MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mimetiche ad aerografo senza mascherature

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Mimetiche ad aerografo senza mascherature

Messaggio da filippo »

Ciao a tutti. Ho visto il Mig-29 M (Fulcrum-E) “156 Blue” dal kit Trumpeter in scala 1/32 di Pankit. La realizzazione è un vero spettacolo. Complimenti, veramente! Mi ha colpito, in particolare, la mimetica ben definita che è stata verniciata "a mano libera" senza mascherature. Mi piacerebbe sapere come ha si ottiene l'effetto perchè lavorando sui carri in 1/35 soprattutto di fine conflitto vorrei ottenere lo stesso effetto senza sbavature o "zampette" varie. Di solito utilizzo una H&S con ugello da 0.2 0.4.
Grazie mille.
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Mimetiche ad aerografo senza mascherature

Messaggio da pankit »

Ciao Filippo,
grazie per le tue parole sul Mig, sono contento che ti sia piaciuto e ti descrivo quello che ho fatto e le sensazioni negative e positive di questa prima esperienza: quel Fulcrum è stata la mia prima e unica prova di mimetica su un jet in 1/32 (ho sfruttato il fattore della grandezza della scala) e, come hai scritto anche tu, il mio primo timore era proprio rivolto alla pulizia del tratto senza sbavature, overspray o sputacchi vari.

Faccio una premessa: di solito diluisco tutti i colori che utilizzo con diluente alla nitro (e mi riferisco principalmente a colori acrilici Gunze/Tamiya o lacche Mr.Color) ma per ottenere il miglior effetto possibile in termini di asciugatura ho deciso di utilizzare il diluente specifico per i colori che ho utilizzato, in questo caso dei Gunze acrilici con il loro diluente specifico della Mr.Hobby (l'Hobby color Thinner dall'etichetta verde)

Per quanto riguarda la diluizione mi sono tenuto intorno all'80% di diluizione ossia 8 gocce di diluente ogni 2 gocce di colore, dato che ho finito il modello in estate ho aggiunto qualche goccia di Tamiya Paint Retarder per colori acrilici per evitare che comunque il colore si asciugasse in prossimità della duse e della punta dell'ago.

La cosa più importante é stata la pressione (intorno a 1bar) e la distanza da cui ho spruzzato, ricordo di essermi tenuto molto vicino alla superficie, anche mezzo centimetro di distanza, come se avessi in mano una penna con cui tracciare i tratti principali di un disegno.
Ogni tratto l'ho ripassato più volte per renderlo più uniforme possibile dato che non ho la mano così ferma da potermi permettere un "buona la prima" :.-(

Ovviamente ti dico, questa diluizione è stata necessaria per fare solo i contorni di ogni sezione della mimetica e non la campitura interna altrimenti sarei impazzito letteralmente :-sbraco

Io utilizzo un Fengda BD-180 con Duse da 0.25 o almeno così dicono le specifiche, essendo un clone cinese non so quanto ci si possa fidare in termini di precisione ma devo dire che trattato bene e con le giuste accortezze nella diluizione é un bel mulo di aerografo, ottimo per farsi le ossa.

Buon proseguimento a questo punto Filippo!! :wave:
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Mimetiche ad aerografo senza mascherature

Messaggio da pankit »

Ah dimenticavo: qualora dovessi fare una correzione di qualche sbavatura della mimetica tra un colore più chiaro e uno più scuro direi meglio utilizzare il colore più scuro perché definisce meglio il tratto da correggere ed é molto più coprente rispetto al colore chiaro.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mimetiche ad aerografo senza mascherature

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mattì ma 1 bar, con diluizione ritardata all'80% è tantino. Devi essere molto veloce per evitare la tela di ragno.
Sicuro che il manometro sia ben tarato?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Mimetiche ad aerografo senza mascherature

Messaggio da PaoloD »

In realta' il problema piu' grande almeno per me eseguendo scale32 e 35 e' proprio l'overspray ,levo sempre il copriago diluisco 70% e aria a 0,7 non mi avvicino cosi tanto al pezzo 2 o 3 cm per paura che se poi davo a toccare con l'aggo poi lo stesso mi si storce .Gli areografi che uso sono anch'io un fengda 0,25 e il krome renegade 0,2.
Pertanto mi affido alla lunga e laboriosa trafila con il patafix o similare eseguendo poi amano libera qualche correzione o sbavatura .
Mentre invece noto che diluendo a nitro ho qualche alone biancastro che risalta molto sui verdi e sui grigi di cui non capisco la causa.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mimetiche ad aerografo senza mascherature

Messaggio da Starfighter84 »

PaoloD ha scritto: 27 febbraio 2022, 12:51 Mentre invece noto che diluendo a nitro ho qualche alone biancastro che risalta molto sui verdi e sui grigi di cui non capisco la causa.
Dalla saturazione del diluente in rapporto alla pressione di spruzzo... tende a sbiancare perchè asciuga rapidamente (più è alta la pressione, più si accentua il problema). Per questo è utile aggiungere del retarder...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Mimetiche ad aerografo senza mascherature

Messaggio da PaoloD »

Ciao Valerio
ma io lo aggiungo e tengo la pressione a 0,7 comunque terro' d'occhio anche questo per i prossimi .Forse intendi alla troppa diluizione del colore?
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Mimetiche ad aerografo senza mascherature

Messaggio da PaoloD »

Ciao Valerio
ma io lo aggiungo e tengo la pressione a 0,7 comunque terro' d'occhio anche questo per i prossimi lavori e provero' ad abbassare a 0,6 .Forse intendi anche alla troppa diluizione del colore?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mimetiche ad aerografo senza mascherature

Messaggio da Starfighter84 »

Dipende, quanto diluisci? ma è sempre meglio diluire in più che in meno... dipende più dalla pressione e dalle condizioni ambientali (se fa caldo, ad esempio, è peggio).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Mimetiche ad aerografo senza mascherature

Messaggio da filippo »

Grazie a tutti per le informazioni. Quindi, riepilogando, i parametri dovrebbero essere questi:
- rapporto di diluizione molto alto, fino al 80% + retarder;
- ago 0.2;
- distanza 1 cm o inferiore;
- pressione 0,7 - 1,0.
Provo a fare dei tentativi sia con i Tamiya che con i MIG/AK e vi faccio sapere.
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”