MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Iwata Eclipse problemi cromatura

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
beppe.rm
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 aprile 2019, 2:21
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
scratch builder: si
Nome: Giuseppe

Iwata Eclipse problemi cromatura

Messaggio da beppe.rm »

Ciao a tutti.
Nelle ultime settimane nel mio Eclipse sta andando via la cromatura sulla coppetta, il canale che porta alla duse e l'interno della duse stessa.
Premetto che l'aerografo è stato acquistato a maggio 2020 e non è stato mai usato in maniera intensiva.
Oltretutto uso al 90% acrilici gunze/tamiya e qualche ak real color, diluiti con levelling thinner, lacquer thinner o nitro e puliti con la nitro stessa.
Al di là dell'aspetto estetico l'aerografo funziona bene, riscontro solo un po' più di difficoltà nella pulizia perché la superficie opaca non fa scorrere via il colore ma non vorrei che a lungo andare questo problema mi creasse difficoltà anche nella verniciatura proprio perché il colore non scorre bene.
È normale questa usura per un prodotto del genere e a queste condizioni?
C'è un modo per ripristinare questa cromatura?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Iwata Eclipse problemi cromatura

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ci mostri una foto?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Iwata Eclipse problemi cromatura

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fai ristagnare la nitro per molte ore dentro la coppetta?
Che nitro utilizzi? Prova a cambiare marca.
L'interno non è cromato come il fuori ma c'è uno strato a protezione della lega con cui è fatto il corpo.
Il fondo della coppetta però lo vedo come se fosse presente un alone di colore ancora presente.
Utilizza un pennello tondo a setole semi dure per pulirlo oppure con uno spazzolino elettrico e sgrassatore

La duse in acciaio è su un porta duse in ottone e non hanno cromatura alcuna.

Questo l'interno del mio Eclipse.


Anche io utilizzo molto prodotti lacquer based, tamiya e nitro o alcool per la pulizia ma non ho mai avuto perdita dello strato protettivo.

Questa aeropenna è stata acquistata nel 2010
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
beppe.rm
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 aprile 2019, 2:21
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
scratch builder: si
Nome: Giuseppe

Re: Iwata Eclipse problemi cromatura

Messaggio da beppe.rm »

No non faccio mai ristagnare la nitro nella coppetta.

Questa è la nitro che sto usando attualmente


All'inizio usavo la nitro della powerfix che prendevo alla Lidl ma sono mesi che non si trova più.
Prima di quest'ultima ne ho usato un'altra ma non ho più il contenitore.
Stavo notando che in quella che uso adesso è presente il toulene mentre nella powerfix no. Non so se dipende da questo composto a sto punto.

Per pulire il fondo intendi sgrassatore chante claire?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Iwata Eclipse problemi cromatura

Messaggio da FreestyleAurelio »

Si lo chante Claire, poi risciacqua con alcool rosa
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Iwata Eclipse problemi cromatura

Messaggio da Starfighter84 »

E' normale... anche il mio è nelle stesse condizioni, anzi peggio, perchè ha 15 anni sulle spalle. Non comporta nulla a livello di efficienza, a parte un problema che ho riscontrato con l'H-20 Gunze e il bianco opaco Tamiya (solo con questi due pigmenti) che, se diluiti con la nitro, fanno reazione con l'ottone della coppetta e rilasciano dell'ossido verde. Questo non accade se diluisci con i diluenti originali e, in generale, con altre lacche acriliche.
A parte il lato estetico (vedi degli aloni all'interno della coppetta), il resto è a posto.
In ogni caso l'ottone è lucidabile anche con paste abrasive da carrozziere.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
beppe.rm
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 aprile 2019, 2:21
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
scratch builder: si
Nome: Giuseppe

Re: Iwata Eclipse problemi cromatura

Messaggio da beppe.rm »

Ho fatto la pulizia suggerita da Aurelio e mi sembra vadi molto meglio.
La coppetta è tornata liscia e il fondo è riaffiorato. È rimasto qualche alone ma a questo punto credo che sia la superficie che si è consumata.
grazie dei consigli! :thumbup:

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Iwata Eclipse problemi cromatura

Messaggio da Starfighter84 »

Gradualmente la cromatura andrà comunque persa... ma comunque, come detto, non sarà un problema.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
beppe.rm
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 aprile 2019, 2:21
Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
scratch builder: si
Nome: Giuseppe

Re: Iwata Eclipse problemi cromatura

Messaggio da beppe.rm »

Ok grazie! :)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”