MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Primo acquisto aerografo e compressore

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo acquisto

Messaggio da Starfighter84 »

Stec74 ha scritto: 18 novembre 2021, 18:00 OK, nel dubbio sto valutando anche quest'altra possibilità: Mig Air Cobra.
Qualcuno ne ha uno o ha avuto la possibilità di usarlo?
In giro ne ho letto solo bene. Alla fine c'è chi dice sia un Badger modificato, Omni 4000 o 105.
Se ne fai una questione di prezzo... non è che questo "Cobra" abbia un costo nettamente più basso. Allora, a quel punto, investi su Badger che è sempre una certezza.
A tal proposito, su Spraygunner c'è il Sotar 2020 (aerografo vecchio ma che è ancora un ottimo strumento... te lo dico per esperienza personale, ne ho uno con ago da 0,2) con un bundle interessante. Allo stesso prezzo ti prendi aghi e duse da 0,2 - 0,3 e 0,5.
Perchè buttare soldi, contando anche che sopra i 107€ di spesa la spedizione è gratuita?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Primo acquisto

Messaggio da Stec74 »

@Valerio
Non è una questione di prezzo, non solo almeno. Nel senso che spero di riuscire a stare intorno ai 130.
Spraygunner l'avevo già visto, ma non spedisce dagli USA? Ci sono da calcolare IVA e dogana, a quel punto è capace di venirmi a costare il doppio!
Confesso di essermi messo a guardare MIG proprio perchè lo accreditano come un Badger modificato (compatibile con tutti i ricambi ufficiali) e quindi mi sono detto... perchè no?
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo acquisto

Messaggio da Starfighter84 »

Perchè non è un Badger ufficiale... semplice. E comunque Spraygunner ha il sito italiano con vendita diretta... il costo della dogana potrebbe anche essere calcolato direttamente.
Poi... i soldi sono tuoi e, ovviamente, fai le tue scelte. Io investirei su qualcosa di affermato e duraturo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Primo acquisto

Messaggio da Stec74 »

Starfighter84 ha scritto: 18 novembre 2021, 19:30 Poi... i soldi sono tuoi e, ovviamente, fai le tue scelte. Io investirei su qualcosa di affermato e duraturo.
Beh, ha un senso, ci guardo meglio, grazie ancora per i tuoi consigli ;)
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Primo acquisto

Messaggio da Stec74 »

Ragazzi, compressore arrivato ieri, davvero un gioiellino! :-love
Alla fine ho preso proprio l'Aircom Eolo 30, pagato 240 cucuzze, ma le vale tutte!
Stiamo sempre parlando di un compressorino da 1/4 di cavallo con serbatoio da 4lt, ma l'impressione di solidità e cura costruttiva è notevole.
Caricato l'olio e acceso: pensavo fosse spento! Si avverte un leggero ronzio e qualche leggera vibrazione di fondo se ci si appoggia sopra una mano e si fa attenzione, altrimenti nulla.
Si può accendere la TV al volume minimo di ascolto e poi accenderlo senza che faccia la minima differenza, sono davvero soddisfatto!
Poi quando mi decido anche sull'aerografo vi dico le impressioni d'uso :)
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo acquisto

Messaggio da Starfighter84 »

Il compressore, se fatto bene, te lo porti per 30/40 anni... è uno degli investimenti più sicuri che si possa fare in questo hobby.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Primo acquisto

Messaggio da FreestyleAurelio »

Beh come vedi ti puoi fidare dei nostri suggerimenti ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Primo acquisto

Messaggio da Stec74 »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 novembre 2021, 6:47 Beh come vedi ti puoi fidare dei nostri suggerimenti ;)
Mai dubitato, non è che mi sono iscritto qui e non altrove a caso ;)
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Primo acquisto

Messaggio da Stec74 »

OK, è passato un altro po' di tempo e alla fine ho scelto l'aerografo: Grex GX-XGi3
In confezione completa con le 3 coppette intercambiabili e l'impugnatura in silicone.
Mi piacciono moltissimo alcuni accorgimenti costruttivi come le coroncine calamitate davanti e la sede calamitata sul retro per metterci quella che non si usa.
Il numero di parti da smontare mi pare ridotta all'osso e la quantità di aria necessaria a farlo funzionare è ridicola (in una recensione in video dicevano che a 10 psi rende come l'Iwata HP-CS a 25).
Boh, ce ne sarebbero di cose da dire, ma non contano come l'esperienza che non ho ;) , quindi per ora restano cose lette e viste che mi hanno esaltato e convinto all'acquisto.

E' stata una decisione molto dura, ho speso mesi a studiare forum e video sull'uso e la pulizia, le opinioni e, non ultimo, la reperibilità in un negozio in cui si riesca ad avere assistenza e pezzi di ricambio!
Da SM trovo tutto quello che mi serve e non è poco.

Intanto ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli, Valerio in primis, che mi ha dedicato molto del suo prezioso tempo :)
Alla fine ho fatto come dicevi tu, ho lasciato perdere le ultime cose che ho visto per scegliere l'affidabilità e reperibilità di un marchio noto.
Poi, non so... quanti di voi usano Grex ?
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo acquisto

Messaggio da Starfighter84 »

Stec74 ha scritto: 24 gennaio 2022, 17:36 Poi, non so... quanti di voi usano Grex ?
Nessuno di quelli più "anziani" del forum.. anche perchè, per 175€, penso che tutti sarebbero più orientati sul prendere Badger o Iwata.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”