MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Iwata HP-B

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11603
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Iwata HP-B

Messaggio da FreestyleAurelio »

johnnycere ha scritto: 15 febbraio 2021, 19:57 Dici che gli alclad non vadano bene? A me sembrano avere un pigmento estremamente fine, ma sicuramente mi sbaglio.
Assolutamente no, Greco, se paragonati ad una china o un acquerello. Purtroppo la tua prova è fuorviante e non ti darà mai la risposta che cerchi perché se il tuo intento è testare la finezza che puoi riuscire ad ottenere con un aerografo, devi creare delle condizioni al contorno per le quali il peso del test lo faccia per il 95% solo l'oggetto che stai testando.
La prova che hai eseguito per me parla solo dei limiti dell'Alclad ma non delle potenzialità dello strumento.

Allora, nulla di meglio che utilizzare un prodotto che interferisca il meno possibile con la prova e che abbia una somiglianza estrema con l'acqua distillata, la cui densità è pari a 1 kg/m³.
Devi abbassare il numero di variabili indipendenti.

Come mi ha già anticipato Valerio, qualunque prodotto da modellismo non è valido per testare un'aerografo in maniera assoluta e tutti i test che con essi si eseguiranno, purtroppo, lasciano il tempo che trovano se lo scopo è valutare la bontà di un'aeropenna, ahimé.

Per fare un'analogia è come voler eseguire un test su un profilo alare scabro in una galleria del vento sottodimensionata in un flusso d'aria turbolento(n.ro Reynolds errato) a monte ad un numero di Mach non scalato ad una temperatura e livello di umidità fuori controllo.
Oppure testare un paio di sci nuovi su una pista accidentata, corta e fondo non compattato, con scarponi non altrettanto performanti e magari pure stretti.
Potrei continuare ma è chiaro il senso.
johnnycere ha scritto: 15 febbraio 2021, 19:57 Ho provato anche a fare le ombre ai capelli di Miku, il cui wip ho aperto in aprile,

vedremo appena mi arriva, è in consegna domani
E poi ci sono le aspettative che nutriamo verso lo strumento e che devono essere commisurate alla realtà dei fatti.
Questi lavori in scala, che potrebbero diventare tratti dai bordi netti, vanno realizzati nella maggior parte dei casi con un buon pennello. L'aeropenna è utile sino ad un certo punto.
Ti servirebbe un AB Turbo se vuoi eseguire certi lavori ma dovresti poi cambiare radicalmente prodotti e hobby.
johnnycere ha scritto: 15 febbraio 2021, 19:57 e con l'eclipse ho overspray anche a pressioni bassissime e l'ago a un cm dai capelli, e mi sono fatto l'ìdea che con una penna più sottile riesco meglio. Preciso che l'aerografo è stato usato pulitissimo, pressione a 0,4, diluizione altissima e mano molto ferma.
In ultimo c'è la componente umana a portar dentro il test errori di valutazione ed esecuzione.
1 cm dalla superfice è troppo se cerci un tratto fine. Inoltre il pigmento metallico con cui hai fatto la prova sull'Eclipse è molto più pesante e "grossolano" se lo paragoni ad altri prodotti. I 0.4 bar e la diluizione seppur spinta non sono sufficienti perché le particelle metalliche in sospensione non le "affini" diluendo.

Non vanno proprio utilizzati questi prodotti per queste prove valutative.

Ripeto, vuoi capire quanto è estremo il tuo aerografo?
Buttaci dentro inchiostro di china Pelikan, diluiscilo con acqua distillata al 10-15%, pressione 0.4 bar, temperatura 20°~ 26°, tasso di umidità laboratorio non superiore al 75% ~ 85%.
E così per un paio di orette a divertirti
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”