MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

[ cabina pittura ] _ costruzione

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: [ cabina pittura ] _ costruzione

Messaggio da brando »

Grazie per i complimenti ma soprattutto per i consigli. Oggi l ho usata per la prima volta e sono rimasto molto soddisfatto perché non si sente minimamente puzza mentre ho potuto verificare il vostro consiglio ed in effetti solo un punto luce non è granché.
Alla fine ho ovviato utilizzando le due lampade che ho sul banco,così con tre punti luce,tra cui due regolabili, ho un ottima illuminazione.
Grazie ancora per avermelo fatto notare.
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Fighter
Knight User
Knight User
Messaggi: 936
Iscritto il: 28 maggio 2011, 15:46
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo
Località: Perugia

Re: [ cabina pittura ] _ costruzione

Messaggio da Fighter »

cari amici vorrei costruirmi anche io una cabina fatta per bene, visto che anche io sono al momento con la scatola di cartone!
Alla luce di tutti i consigli emersi, avrei tirato delle conclusioni, ma voglio le vostre impressioni prima di procedere.
Pensavo di farla larga 50/60 cm, profonda 30 cm e alta 30/35 cm con del compensato rivestito con la già citata pellicola bianca adesiva.
- Dimensioni sufficienti secondo voi?
Ho già un aspiratore tipo vortice (di quelli che si trovano nei bagni senza finestre) con diametro di uscita di 10cm e penso sia sufficiente.
- Secondo voi, dovrei posizionarlo sul fondo della cabina o sopra? sulla mia scatola al momento è posizionato sul fondo, ma a occhio, mi pare che la nuvola di vernice vada più verso l'alto..
Capitolo illuminazione, oggi girando per leroy merlin ho visto in offerta dei led su striscia adesiva. Erano 150cm per 30 led con luce sui 4000k, ed il bianco c'era fino a 200 lumen. Secondo voi possono bastare? ho visto che si possono anche tagliare, quindi potrei fare anche 2 o 3 strisciate su più piani di profondità.
- possono andare questi led o mi consigliate delle normali lampadine?
Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: [ cabina pittura ] _ costruzione

Messaggio da seastorm »

Fighter ha scritto:Ho già un aspiratore tipo vortice (di quelli che si trovano nei bagni senza finestre) con diametro di uscita di 10cm e penso sia sufficiente.
Ciao Riccardo, riguardo alla motorizzazione direi che l'aspiratore "tipo vortice" è di sicuro molto efficace ma, non essendo del tipo brushless (dimmi se sbaglio) potrebbe essere fonte d'innesco di incendio nel caso in cui si spruzzassero vernici o solventi infiammabili.

Valida alternativa, oltre alle ventole usate per raffredare i computer potrebbe essere un estrattore dei gas delle caldaie a metano: motore e ventola di aspirazione sono separati da una struttura a tenuta stagna.

Può darsi che le mie siano preoccupazioni eccessive ma quando si tratta di sicurezza le cautele non sono mai troppe; ovviamente questo è solo il mio modesto parere; prova a sentire cosa dicono gli amici del forum al riguardo.

Ciao e buon fine settimana, Sergio
Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: [ cabina pittura ] _ costruzione

Messaggio da brando »

Ciao Riccardo! Per le dimensioni secondo me non sono male anche se aumenterei la profondità di 10 cm e l altezza di 5 cm, immagino tu faccia modelli in 72, però io ho visto che un pò più di spazio non fa mai male, senza esagerare.
Per l aspirazione, io ho utilizzato due ventole di raffreddamento degli armadi elettrici che vanno a 220v ed hanno un diametro di 130mm,perciò non ti so dare informazioni sulle tue ventole, ma non penso che cambino molto.
Infine per l illuminazione, i led non sono male perché fanno parecchia luce e consumano poco, l unica cosa è metterli in varie posizioni in modo da avere fonti di luci praticamente ovunque, me ne sono accorto io che ne soffrivo un pò la mancanza ed ho ovviato aggiungendone altre, ed ora è molto meglio. Ti consiglio anche nella parte anteriore della cabina di crearci, anche col cartone, uno sportello in modo da metterci il modello una volta verniciato e chiuderlo dentro così è più riparato dalla polvere....lo puoi vedere nelle foto che ho messo in questo argomento, io ho aggiunto anche una finestrella in plexiglass per vedere dentro, ma solo perché mi era in avanzo.....
Spero di esserti stato d aiuto e di non averti incasinato le idee.
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: [ cabina pittura ] _ costruzione

Messaggio da nannolo »

Per quanto riguarda i led stay attento alla resa di colore. Se non sono buoni ( e quelli buoni costicchiano) hanno un CRI basso ( ovvero una resa di colore non ottimale) e rischi di fare come me che facevo continuamente avanti e indietro alla finestra per verifcare la tonalità. Alla fine ho optato per una lampada neon che, contrariamente a quanto credevo non ha sfarfallio e rende bene i colori (PHILIPS MASTER TL-D 90 Graphica 36W che e' prodotta in due tonalita di luce- costo sui 12 euro). Non so se nel frattempo ne sono uscite di migliori ma al momento mi trovo bene. Naturalmete poi ti serve almeno un altro punto luce da tenere vicino al lavoro e in quel caso io utilizzo una banale lampada led di ikea da 10 euro che ha il braccio flessibile.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Fighter
Knight User
Knight User
Messaggi: 936
Iscritto il: 28 maggio 2011, 15:46
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo
Località: Perugia

Re: [ cabina pittura ] _ costruzione

Messaggio da Fighter »

seastorm ha scritto: l'aspiratore "tipo vortice" è di sicuro molto efficace ma, non essendo del tipo brushless (dimmi se sbaglio) potrebbe essere fonte d'innesco di incendio nel caso in cui si spruzzassero vernici o solventi infiammabili.
oddio questo non lo so! optai per quello perché ho visto in giro sul web che era una soluzione adottata da molti. Inoltre lo uso da un annetto e non ho mai avuto problemi.. mi documento meglio e ti dico!
brando ha scritto:Ciao Riccardo! Per le dimensioni secondo me non sono male anche se aumenterei la profondità di 10 cm e l altezza di 5 cm, immagino tu faccia modelli in 72, però io ho visto che un pò più di spazio non fa mai male, senza esagerare.
in realtà faccio la 1/48! ho dedotto queste dimensioni perché nella mia scatola attuale mi trovo a lavorare con la metà delle dimensioni e non è che ci sto poi così stretto..
brando ha scritto: Per l aspirazione, io ho utilizzato due ventole di raffreddamento degli armadi elettrici che vanno a 220v ed hanno un diametro di 130mm,perciò non ti so dare informazioni sulle tue ventole, ma non penso che cambino molto.
Infine per l illuminazione, i led non sono male perché fanno parecchia luce e consumano poco, l unica cosa è metterli in varie posizioni in modo da avere fonti di luci praticamente ovunque, me ne sono accorto io che ne soffrivo un pò la mancanza ed ho ovviato aggiungendone altre, ed ora è molto meglio. Ti consiglio anche nella parte anteriore della cabina di crearci, anche col cartone, uno sportello in modo da metterci il modello una volta verniciato e chiuderlo dentro così è più riparato dalla polvere....lo puoi vedere nelle foto che ho messo in questo argomento, io ho aggiunto anche una finestrella in plexiglass per vedere dentro, ma solo perché mi era in avanzo.....
Spero di esserti stato d aiuto e di non averti incasinato le idee.
grazi per tutti questi suggerimenti! :-oook
nannolo ha scritto:Per quanto riguarda i led stay attento alla resa di colore. Se non sono buoni ( e quelli buoni costicchiano) hanno un CRI basso ( ovvero una resa di colore non ottimale) e rischi di fare come me che facevo continuamente avanti e indietro alla finestra per verifcare la tonalità. Alla fine ho optato per una lampada neon che, contrariamente a quanto credevo non ha sfarfallio e rende bene i colori (PHILIPS MASTER TL-D 90 Graphica 36W che e' prodotta in due tonalita di luce- costo sui 12 euro). Non so se nel frattempo ne sono uscite di migliori ma al momento mi trovo bene. Naturalmete poi ti serve almeno un altro punto luce da tenere vicino al lavoro e in quel caso io utilizzo una banale lampada led di ikea da 10 euro che ha il braccio flessibile.
si in effetti il dubbio più grande che ho al momento è proprio sull'efficacia delle luci, sia come potere di illuminazione che come tonalità.
i 4000k di solito sono giusti, dovrei però provarli. Al lavoro abbiamo una grande sala fotografica, voglio vedere che tipo di lampade abbiamo così faccio un confronto..
comunque grazie, non avrei mai considerato un neon se non era per il tuo suggerimento! :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”