MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Fengda AS-186A rumorosità

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Gianluca
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 141
Iscritto il: 17 giugno 2020, 11:53
Che Genere di Modellista?: Sono un modellista dinamico con tendenze allo statico! Aerei al 90%
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya, humbrol e gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: GS Modell. Bollatet
Nome: Gianluca

Re: Fengda AS-186A rumorosità

Messaggio da Gianluca »

siderum_tenus ha scritto: 25 settembre 2020, 19:17
Gianluca ha scritto: 25 settembre 2020, 19:08 Ok, aspetto un po'di più ma prendo il sil-air... mi sembra davvero TOP! E poi, come dicono a Bolzano "o sparagno nun è mai guaragno..." specie nel modellismo! :-D
Ciao Gianluca,

Ottima scelta, anch'io ne ho comprato uno qualche mese fa e mi ci trovo benissimo!
Sono ottimi vero?
Da quando Aurelio me li ha segnalati ci sto sbavando su come una lumaca :-SBAV

Tu quale modello hai preso?
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7914
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Fengda AS-186A rumorosità

Messaggio da siderum_tenus »

Gianluca ha scritto: 25 settembre 2020, 21:30
siderum_tenus ha scritto: 25 settembre 2020, 19:17
Gianluca ha scritto: 25 settembre 2020, 19:08 Ok, aspetto un po'di più ma prendo il sil-air... mi sembra davvero TOP! E poi, come dicono a Bolzano "o sparagno nun è mai guaragno..." specie nel modellismo! :-D
Ciao Gianluca,

Ottima scelta, anch'io ne ho comprato uno qualche mese fa e mi ci trovo benissimo!
Sono ottimi vero?
Da quando Aurelio me li ha segnalati ci sto sbavando su come una lumaca :-SBAV

Tu quale modello hai preso?
Ciao Gianluca,

I compressori a bagno d'olio si posizionano ad un livello superiore rispetto a quelli oil-less, in primo luogo dal punto di vista dei decibel (sebbene ogni volta che il compressore "stacca" io rischi un coccolone :-D ), nonché in termini di costanza di flusso d'aria.

Ho comprato il 30/12, e ne sono ampiamente soddisfatto.

L'unico neo? L'incapacità dell'utilizzatore... :-sbrachev
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11602
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Fengda AS-186A rumorosità

Messaggio da FreestyleAurelio »

Gianluca ha scritto: 25 settembre 2020, 19:08 E poi, come dicono a Bolzano "o sparagno nun è mai guaragno..." specie nel modellismo! :-D
:-D :-D :-D
Ah, ma allora veniamo dalla stessa regione :-D :-D :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5433
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Fengda AS-186A rumorosità

Messaggio da Dioramik »

Off Topic
FreestyleAurelio ha scritto: 26 settembre 2020, 9:32
Gianluca ha scritto: 25 settembre 2020, 19:08 E poi, come dicono a Bolzano "o sparagno nun è mai guaragno..." specie nel modellismo! :-D
:-D :-D :-D
Ah, ma allora veniamo dalla stessa regione :-D :-D :-D
Infatti!
Si dice anche da noi, e me ne sono accorto con il mio Fengda 130, l'aerografo, Aurelio me lo aveva detto ma io non potevo spendere molto e così ora ho compressore e aerografo di basso livello e sono solo parzialmente soddisfatto, il compressore mi va bene ma la penna un po' meno, il grilletto/pulsante non torna su da solo (e ho provato di tutto e di più, con l'assistenza di Valerio), quindi è un po' fastidioso ma per il resto funziona e per ora me lo tengo anche perché mi si è rotto il cellulare e lo devo cambiare, soldi in meno per un nuovo giocattolo. :(
Scusate l'intromissione. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Gianluca
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 141
Iscritto il: 17 giugno 2020, 11:53
Che Genere di Modellista?: Sono un modellista dinamico con tendenze allo statico! Aerei al 90%
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya, humbrol e gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: GS Modell. Bollatet
Nome: Gianluca

Re: Fengda AS-186A rumorosità

Messaggio da Gianluca »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 settembre 2020, 9:32
Gianluca ha scritto: 25 settembre 2020, 19:08 E poi, come dicono a Bolzano "o sparagno nun è mai guaragno..." specie nel modellismo! :-D
:-D :-D :-D
Ah, ma allora veniamo dalla stessa regione :-D :-D :-D
Da qualche parallelo più in basso, dalla Sicilia, ma la mia genealogia è ben assortita nell'attingere dal Regno delle due Sicilie :-boing
Il nonno di Sorrento e lo zio di Castellammare di Stabia mi hanno insegnato le basi...
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Fengda AS-186A rumorosità

Messaggio da Bonovox »

FreestyleAurelio ha scritto: 19 settembre 2020, 17:15 Rassegnati Gianluca, purtroppo gli oil less sviluppano livelli di dBA abbastanza alti, ben al di sopra dei 70 dBA, nonostante i costruttori dichiarino valori non reali.

Se vuoi lavorare, addirittura di notte senza dar fastidio a te e a chi ti sta intorno, dovrai investire in un compressore a bagno d'olio mettendo in conto una spesa di almeno €300.

Questo che ora hai, purtroppo, andrà sempre peggio dal punto di vista del livello sonoro generato, sfiorando anche gli 80dBA contro i 45 di un modello a bagno d'olio.

Potresti pensare di abbattere di qualche decibel il livello sonoro costruendo un case intorno al compressore, rivestendo l'interno del case con materiali fonoassorbenti come la melamina.
Il rovescio della medaglia è che questo tipo di compressori,oltre ad essere rumorosi, scaldano molto e rischieresti di non garantire la corretta areazione.

Il livello sonoro sviluppato è una questione di tecnologia con cui sono costruiti questi oil less.
Scusate se m'intrometto ma visto che il mio compressore ha deciso di andare a miglior vita volevo prendere un fengda e, al di là della rumorosità (quello morto mi sa che ne aveva 1000 di dB) come sono e soprattutto va bene il 4 o il 6 bar?
Quale mi consigli?
...mi interessa più lo spazio che il rumore. :-oook
https://www.amazon.it/s?k=fengda+compre ... _sb_noss_2
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11602
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Fengda AS-186A rumorosità

Messaggio da FreestyleAurelio »

Francesco quel compressore è....un fengda.
Se non hai problemi di rumorosità....ti direi di puntare ad un modello con un serbatoio da almeno 6 Lt.

Sei proprio sicuro che vuoi "investire" in un Fengda????
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: Fengda AS-186A rumorosità

Messaggio da BlueNight »

Io ho appena ricevuto un FD186K, la rumorosità non la trovo nemmeno esagerata, circa 60db (misurati con la app INVH di Bosch), ma in effetti con un serbatoio più grande dei 3lt del mio non sarebbe sempre a caricare...
Per il Fengda si o Fengda no, mi rimetto ai nostri guru, io non lo trovo malvagio e soprattutto ha un prezzo molto abbordabile... È ideale per chi, come me, non sa se dopo aver ripreso a fare modelli dopo 40 e passa anni continuerà a farne (ma soprattutto se sarò capace di farli con queste nuove tecniche), ma se fosse stato un hobby già "stabilizzato" forse avrei preso qualcosa di meglio (ma io conto fino a un certo punto, io sono un fighetto... :roll:)
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Fengda AS-186A rumorosità

Messaggio da Bonovox »

FreestyleAurelio ha scritto: 21 novembre 2020, 16:00 Francesco quel compressore è....un fengda.
Se non hai problemi di rumorosità....ti direi di puntare ad un modello con un serbatoio da almeno 6 Lt.

Sei proprio sicuro che vuoi "investire" in un Fengda????
Non hanno una buona reputazione i fengda?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11602
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Fengda AS-186A rumorosità

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bonovox ha scritto: 21 novembre 2020, 21:43
FreestyleAurelio ha scritto: 21 novembre 2020, 16:00 Francesco quel compressore è....un fengda.
Se non hai problemi di rumorosità....ti direi di puntare ad un modello con un serbatoio da almeno 6 Lt.

Sei proprio sicuro che vuoi "investire" in un Fengda????
Non hanno una buona reputazione i fengda?
Non intendevo questo Francesco, sono scelte queste dettate da vari fattori.
Non saranno, i Fengda, longevi o performanti nel tempo e per un modellista di lunga data come te, che sei una delle colonne storiche dei modellisti di MT, sono sicuro che questo hobby non è più un fuoco di paglia e lo pratichi stabilmente da molti anni. Per questa ragione ti suggerisco, così come a molti modellisti che possiedono questa caratteristica, di investire in più su un componente così importante.
Poi ti assicuro che 60-70 dB che ti attaccano i timpani più e più volte durante una sessione di aerografia, almeno per me che li ho provati, sono alla lunga snervanti.
E credimi che la differenza con un compressore silenzioso che sviluppa appena 40 dB si notano.

In ogni caso, qualunque sia la tua scelta, scegli un compressore che abbia un serbatoio di 6 lt.
Diffida da chi riporta meno di 60 dB per gli oil-less
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”