MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Problema con l'aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da BlueNight »

Buongiorno, mi accodo a questo post per non aprirne un altro, anche se devo segnalare un problema un po' diverso che sto riscontrando sul mio aerografo - Fengda BD-130 - di cui sino ad ora ero molto soddisfatto.
Ho imparato l'ABC della pulizia (grazie Valerio e Aurelio per tutoriali e suggerimenti :-V ), come pure lo smontaggio/rimontaggio (come quando ero militare che smontavo e rimontavo il Garand bendato, potrei fare lo stesso anche con l'aerografo :-Figo ). Inoltre lo pulisco con cura ad ogni verniciatura con il diluente più indicato in base al tipo di vernice impiegata e ne ricontrollo il funzionamento prima di iniziare nuove sessioni di verniciatura, ma... :shock: da un paio di giorni mi trovo ad avere difficoltà di ritorno del trigger, come se qualcosa ne ostacolasse il ritorno. :shock: :shock:
Ho controllato che il condotto che porta alla valvola del compressore fosse pulito e che l'astina del trigger non fosse sporca ed è tutto a posto, ma ho come la sensazione che l'o-ring che assicura tenuta attorno all'asta del trigger si sia come "gonfiato": infatti, anche a vuoto l'asticciola del trigger scorre con leggera difficoltà e quando lo aziono rimane aperto per qualche attimo anche dopo il rilascio (probabilmente, dal momento che tengo pressioni di utilizzo basse, non viene aiutato granché nel ritorno dall'aria compressa)... :? :?
Può essersi effettivamente gonfiato l'o-ring? Ci sono soluzioni (es. lubrificare la zona..?) prima di pensare ad una sostituzione? :-help :-help
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11598
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sarà capitato che del diluente sia venuto a contatto con l'o-ring della valvola.
Prova a lubrificare il pistoncino sotto pulsante e l'interno della guarnizione ma una sua sostituzione sarebbe la via migliore
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da BlueNight »

FreestyleAurelio ha scritto: 30 marzo 2021, 15:35 Sarà capitato che del diluente sia venuto a contatto con l'o-ring della valvola.
Grazie Aurelio!
Quasi certamente :roll: :roll: :roll:
Pulisci pulisci e mi sarà scappata qualche goccia... :-coccio :-coccio :-coccio
FreestyleAurelio ha scritto: 30 marzo 2021, 15:35 Prova a lubrificare il pistoncino sotto pulsante e l'interno della guarnizione ma una sua sostituzione sarebbe la via migliore
...provo con grasso sintetico al teflon, vediamo che succede, sperando di non fare danni ulteriori :-pray :-pray -->>> funziona !!! (almeno pare... :oops: ) :-pray
Intanto provo di procurarmi anche un po' di o-ring di ricambio...
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11598
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Occhio a non esagerare con i lubrificanti. Giusto un velo e mai a contatto con l'ago
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da BlueNight »

FreestyleAurelio ha scritto: 30 marzo 2021, 19:17 Occhio a non esagerare con i lubrificanti. Giusto un velo e mai a contatto con l'ago
Grazie Aurelio, ho usato uno spillo, spalmando appena una piccolissima dose (avevo già letto tue raccomandazioni in questo senso).
Ho impiegato grasso bianco al litio CFG, anche resistente all'acqua ed alla corrosione (che male non fa).
Ho appena verificato e il pistoncino del trigger ha recuperato scorrevolezza utile a non lasciarmi aperta la valvola. :-oook
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

In realtà l'o-ring si è asciugato ed è rientrato nella sua sede... quand'è così lascia il corpo dell'aerografia a riposo e all'aria. ;)
A volte capita anche a me con la valvola del Renegade Krome...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da BlueNight »

Starfighter84 ha scritto: 30 marzo 2021, 21:22 In realtà l'o-ring si è asciugato ed è rientrato nella sua sede... quand'è così lascia il corpo dell'aerografia a riposo e all'aria. ;)
A volte capita anche a me con la valvola del Renegade Krome...
:-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”