MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Greco, e bentornato tra noi!
Personalmente utilizzo un aerografo per ogni misura... è sempre meglio cercare di smontare il meno possibile. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da johnnycere »

Mini OT
Ciao Valerio, ti ho visto questo autunno a Bologna, ma eri impegnato in una discussione e ho pensato di non disturbarti: hai creato veramente una grande e bella comunità, spesso la leggo e mi rilasso sempre molto. Forse stavolta è la volta buona che riesco a combinare qualcosa di decente.
Fine OT

Domani mi dovrebbe arrivare il'Iwata hpcs, ho seguito il tuo consiglio e non ho acquistato duse alternative. Ti volevo chiedere lumi invece su un post di Aurelio: ho letto in un suo intervento che il corpo macchina non va MAI E POI MAI lavato, mai messo nella vaschetta a ultrasuoni: la pulizia del condotto vasca-ugello è demandata solo ai vari scovolini o ho capito male io? Altra domanda: io ho tre aerografi Fine Tune, cloni austriaci degli iwata, andati perfettamente per qualche anno ma che adesso hanno tutti e tre problemi. Secondo te può essere perchè ho sempre lavato anche il corpo? Oppure perchè in 5-6 anni di inattività i vari o-r si sono seccati?

grazie
Ancora ciao
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da Starfighter84 »

johnnycere ha scritto: 25 marzo 2020, 15:35 Mini OT
Ciao Valerio, ti ho visto questo autunno a Bologna, ma eri impegnato in una discussione e ho pensato di non disturbarti: hai creato veramente una grande e bella comunità, spesso la leggo e mi rilasso sempre molto. Forse stavolta è la volta buona che riesco a combinare qualcosa di decente.
Fine OT
Perchè non ti sei fermato? il tempo per un saluto ad un vecchio amico si trova sempre..! ;)
johnnycere ha scritto: 25 marzo 2020, 15:35 i volevo chiedere lumi invece su un post di Aurelio: ho letto in un suo intervento che il corpo macchina non va MAI E POI MAI lavato, mai messo nella vaschetta a ultrasuoni: la pulizia del condotto vasca-ugello è demandata solo ai vari scovolini o ho capito male io?
Diciamo che se la pulizia dell'aerografo è fatta correttamente dal pulitore ultra suoni non ottieni granché di più... e questo è il primo punto.
Il secondo è che il corpo non andrebbe mai immerso con la valvola dell'aria montata perchè quell'elemento ha delle guarnizioni che potrebbero deteriorarsi e far bloccare gli steli controllati dal trigger...
A mio avviso se manuteni correttamente pulendo a fondo dopo ogni sessione altri interventi sono superflui.
johnnycere ha scritto: 25 marzo 2020, 15:35 Altra domanda: io ho tre aerografi Fine Tune, cloni austriaci degli iwata, andati perfettamente per qualche anno ma che adesso hanno tutti e tre problemi. Secondo te può essere perchè ho sempre lavato anche il corpo? Oppure perchè in 5-6 anni di inattività i vari o-r si sono seccati?


Prima di risponderti bisogna capire che problemi stai riscontrando.. sono bloccati, la vernice ribolle nella coppetta... o altro?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da johnnycere »

Starfighter84 ha scritto: 25 marzo 2020, 17:03
Prima di risponderti bisogna capire che problemi stai riscontrando.. sono bloccati, la vernice ribolle nella coppetta... o altro?
Ecco, adesso ho tempo di rispondere:
il primo è un Excalibur III con ago da 0,2, e il problema è che l'aria esce perfettamente mentre il colore non solo non scende ma nella coppetta c'è un grande ritorno dell'aria, quasi nullo quando il trigger è in posizione avanti, aria aperta e zero colore, e tantissime bolle quando il trigger è completamente indietro

il secondo è un Excalibur II con ago da 0,3, dove il problema è che il getto esce con meno potenza rispetto al fratello e il colore esce con una direzione storta rispetto alla duse: ho montato l'ago e la duse avvitando meno rispetto a prima e la direzione del getto è rimasta uguale, quindi credo sia la copertura filettata della duse

il terzo è un 930 laterale con ago da 0,48, perfetto per il primer, ma nel quale lo spruzzo esce non costante e pian piano si intoppa: come primer uso il mr.surfacer 1200 diluito a nitro o acetone (ho fatto due prove e con tutte e due va bene)

Spruzzo a 1 atmosfera: tutti i componenti sono stati puliti con tutto il possibile, dagli scovolini specifici nelle vari misure, con scovolini da dentisti, con il pulitore a ultrasuoni, con uno straccetto intriso di nitro: gli aghi li ho lucidati con il compound fine stando attento a non infilare l'ago nello straccio col rischio di piegarlo, e ho controllato con la lente d'ingrandimento eventuali segni, graffi, pieghe strane degli aghi... Nulla di nulla, non ho trovato nulla. A sto punto credo che siano tristi gli aerografi

Oppure cosa mi sono dimenticato?
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da Starfighter84 »

johnnycere ha scritto: 26 marzo 2020, 0:30 l primo è un Excalibur III con ago da 0,2, e il problema è che l'aria esce perfettamente mentre il colore non solo non scende ma nella coppetta c'è un grande ritorno dell'aria, quasi nullo quando il trigger è in posizione avanti, aria aperta e zero colore, e tantissime bolle quando il trigger è completamente indietro
Probabilmente c'è qualche ritorno d'aria a causa dei componenti non stretti a dovere. Se la duse è filettata metti un pò di teflon intorno alla filettatura... idem sulla filettatura del copri duse.
johnnycere ha scritto: 26 marzo 2020, 0:30 il secondo è un Excalibur II con ago da 0,3, dove il problema è che il getto esce con meno potenza rispetto al fratello e il colore esce con una direzione storta rispetto alla duse: ho montato l'ago e la duse avvitando meno rispetto a prima e la direzione del getto è rimasta uguale, quindi credo sia la copertura filettata della duse
Qui invece credo sia un problema di duse danneggiata (se l'ago hai detto che è dritto dopo il controllo). Sicuro che la corona e il copri duse si siano avvitati correttamente (in alternativa)?
johnnycere ha scritto: 26 marzo 2020, 0:30 il terzo è un 930 laterale con ago da 0,48, perfetto per il primer, ma nel quale lo spruzzo esce non costante e pian piano si intoppa: come primer uso il mr.surfacer 1200 diluito a nitro o acetone (ho fatto due prove e con tutte e due va bene)
Qui può essere un problema di sporcizia accumulata... oppure qualche o-ring non sopporta la nitro o l'acetone. Di quale materiale sono fatte le guarnizioni?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da marturangel »

Ciao Greco, oltre possedere l'Iwata Eclipse, ho anche l'Excalibur III, sicuramente non è un Iwata o un Badger, ma sicuramente i materiali usati sono megliori di un Fengda, certo il costo non è proprio conveniente.
Posta qualche foto dei vari componenti duse, copriduse, corona e corpo penna, giusto per cercare di capire meglio il problema.
Starfighter84 ha scritto: 26 marzo 2020, 1:12
Qui può essere un problema di sporcizia accumulata... oppure qualche o-ring non sopporta la nitro o l'acetone. Di quale materiale sono fatte le guarnizioni?
Valerio le guarnizini sono in neoprene, tranne quella di tenuta dell'ago che è in teflon.
Ciao Angelo
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da johnnycere »

Avevo pensato anche io alle guarnizioni, per cui ho usato praticamente dappertutto il teflon. Ho ritrovato il fornitore, che vende ancora gli stessi modelli ma i tre kit duse ago e tappo di protezione duse siamo a più di 30 euro ognuno, non so se ne vale la pena... Intanto aspetto l'Iwata che dovrebbe arrivare oggi (nevica pure :-coccio ) e cerco di risolvere quello con serbatoio laterale cos'ha che non va, perché alla fine è l'unico che mi servirà per il primer.

Faccio foto dei componenti e le posto
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da johnnycere »

Allora, più o meno ho trovato la quadra: quello da 0,3 è ripartito perfettamente, ho guardato alla lente d'ingrandimento i corretti accoppiamenti ago-duse-copriduse e mi sono accorto ho aver fatto casino con i vari componenti

Quello invece da 0,2 ha il problema visibile in foto, ma credo che riguardi la tristezza dei componenti. Anche girando l'ago la posizione non cambia, segno che non è colpa sua ma del "telaio".



Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da marturangel »

johnnycere ha scritto: 26 marzo 2020, 10:51 Quello invece da 0,2 ha il problema visibile in foto, ma credo che riguardi la tristezza dei componenti. Anche girando l'ago la posizione non cambia, segno che non è colpa sua ma del "telaio".



Ciao Greco, puoi fare una foto senza copri duse, sembrerebbe proprio lì il problema probabilmente è la duse rovinata.
In effetti come detto prima, pur non essendo un aerografo di marca blasonata i pezzi di ricambio costicchiano.
Ciao Angelo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da Starfighter84 »

Ha ricevuto un colpo questo... è la duse ad essere storta secondo me. Ad ogni modo devi sostituirla assieme all'ago, sempre che la filettatura sia rimasta dritta e quindi il danno non interessa il corpo dell'aerografo...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”