Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

wookie18
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 febbraio 2020, 8:40
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: alessandro

Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da wookie18 »

Salve a tutti
Mi diletto a costruire armature e spade grandezza naturale , inoltre mio figlio invece dipinge modellini wargame(principalmente) di solito a pennello.
Avrei avuto piacere di iniziare a dipingere anche carri.
Abbiamo utilizzato ultimamente un aerografo cinesata di amazon il Gocheer , che attualmente ci ha abbandonato ...gorgoglia in continuazione anche con l'acqua e non spruzza piu'.
Quindi avevo pensato di ricomprarlo, mi sono letto buona parte del forum, ma ho alcuni dubbi se qualcuno vuole dedicarmi qualche minuto...
Necessita':

- Devo dipingere sia superfici estesi tipo spada(dimensioni reali) sia modellini , quindi che duse 0,3 o 0,5 ?? ...gli iwata hanno duse fissa, quindi non potrei cambiarla , per me non e' un problema metterci piu' tempo quindi forse potrei usare lo stesso lo 0,3 ???

- il Gocheer aveva un piccolo minicompressore con queste caratteristiche :
◆ Uscita aria al minuto: 10 lpm
◆ Pressione massima: 25psi
◆ Pressione di esercizio regolabile: 10-25psi
◆ Rumore: 25-30 dB
Ora mi domando se compro un aerografo piu' "serio" posso intanto usare questo minicompressore, oppure non ha senso assolutamente la cosa ed e ' meglio comprare aerografo e compressore nuovo ?

grazie mille a chi vorra' consigliare.
alessandro
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di qualsiasi risposta ti invitiamo a presentarti nell'apposita sezione, è buona regola e tradizione di questo forum.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
wookie18
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 febbraio 2020, 8:40
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: alessandro

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da wookie18 »

Hai ragione !! ho provveduto !! sono stato troppo frettoloso dopo tanti giorni di lettura del forum con grande indecisione su cosa fare mi sono iscritto e subito a piangere aiuto ! perdonooo
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao, se gorgoglia aria nella coppetta è un problema di tenuta della duse. Forse dovresti cambiare le guarnizioni se sono presenti o-ring in quella zona.
In ogni caso è risolvibile.
Per la dimensione della duse dipende da cosa ci devi spruzzare e che area devi ricoprire, se poi ti spingerai nel dettaglio di ghirigori fatti ad aeropenna o ti limiterai a dare il fondo e fare sfumature a mano libera di medie-grandi dimensioni.

Anche perchè non è solo una questione di grandezza del ventaglio di spruzzo intrinseca alla duse ma anche del tipo di prodotti che utilizzerai e della quantità di colore da caricare.

Da come ho capito lavori su scale grandi che esulano dal modellismo statico.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
wookie18
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 febbraio 2020, 8:40
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: alessandro

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da wookie18 »

Grazie Aurelio per le risposte
Riguardo al vecchio aerografo il problema penso derivi dal fatto che mi si sono rotte tutte le duse in dotazione (filettatura di materiale delicatissimo e mani da zappatore) quindi ho comprato dei ricambi e secondo me non sono compatibili , che vuoi aspettarti da un aerografo cinese...con ricambi ancor piu' cinesi "compatibili" con qualasi aerografo... be' per ora lo lascio li' ci ripensero' fra un po'...

Riguardo al nuovo acquisto le necessita' sono le seguenti:

- utilizzo di solito valleyo air ( ho letto che il vinilico intasa a bestia ...quindi li mollero') ieri mi sono arrivati gli Ak xtreme metal , se no di solito uso i citadel (pero' potrei usare anche i Tamiya).
- l'aerografo mi piacerebbe poterlo utilizzare sia per superficie di 50cm x 5 cm sia per modellismo, se potessi usare una cosa trasversale sarebbe il top...

Quindi in pratica mi serve si per dare un colore semplice di fondo e fare sfumature.....ma anche per del modellismo statico... avevo visto:

Iwata Revolution HP-CR che la vendevano con duse da 0,3 o 0,5 quindi deduco sia intercambiabile anche se mi sembrava in un post Valerio dicesse che era fissa...non sono sicuro...certo il problema e' che i ricambi iwata sono piuttosto cari....se no potrei prendere qualcosa da 0,4 cosi' e' un po' una via di mezzo ?
E il minicompressore che ho serve a qualcosa o lo uso come ferma carte ??? Perche' non riesco a capire la differenza nella qualita' fra usare quello e un compressore vero ....
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se devi prendere un Iwata ti stra consiglio l'Eclipse HP-CS che ha la duse ad interferenza e non avvitata.

Evita il modello Revolution
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
wookie18
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 febbraio 2020, 8:40
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: alessandro

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da wookie18 »

Grazie Aurelio, pero' posso sapere la ragione da quel che avevo letto:

- dal punto di vista del risultato Duse a interferenza o avvitata il risultato e' il medesimo diciamo e' solo piu' robusta (forse piu' facile da pulire?)
- l'eclipse ha in teflon le guarnizioni, ottimo per la pulizia
- eclipse due da 0,35 il revolution o 0.3 o 0.5

Pero' per il resto non so che differenza ci sia fra uno e l'altro :( su belsito
eclipse a Euro 123
revolution HP-CR a Euro 87
ci sono 36 euro di differenza che farebbero comodo per cambiare il compressore...pero' se mi dici che vale la pena tale differenza fra i due...lo faccio !

p.s. mi dici cosa succede se attacco un iwata al minicompressore che ho ....esce qualcosa ? e' completamente inutile ?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da FreestyleAurelio »

wookie18 ha scritto: 12 febbraio 2020, 12:02 Grazie Aurelio, pero' posso sapere la ragione da quel che avevo letto:
...
- dal punto di vista del risultato Duse a interferenza o avvitata il risultato e' il medesimo diciamo e' solo piu' robusta (forse piu' facile da pulire?)
...
wookie18 ha scritto: 12 febbraio 2020, 11:08 Riguardo al vecchio aerografo il problema penso derivi dal fatto che mi si sono rotte tutte le duse in dotazione (filettatura di materiale delicatissimo e mani da zappatore)
Ti sei risposto da solo, Alessandro.
In questo modo eviti danni derivanti dalla pulizia.

Sull'Eclipse HP CS puoi montare i ricambi da 0,5 del modello BCS:
http://www.airbrush-iwata.it/objects/al ... ICAMBI.pdf
wookie18 ha scritto: 12 febbraio 2020, 12:02
ci sono 36 euro di differenza che farebbero comodo per cambiare il compressore...pero' se mi dici che vale la pena tale differenza fra i due...lo faccio !

p.s. mi dici cosa succede se attacco un iwata al minicompressore che ho ....esce qualcosa ? e' completamente inutile ?
Punta su qualcosa di affidabile e sicuro. Su ModelingTime trovi molte discussioni a riguardo dei compressori.
Al momento puoi tranquillamente usare il mini compressore con tutti i limiti del caso.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
wookie18
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 febbraio 2020, 8:40
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: alessandro

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da wookie18 »

Ok mi sono convinto punto sull'eclipse, solo una cosina ho guardato un po' tutto il forum per il compressore ma non mi e' chiara una cosa:
ECLIPSE:
Pressione ottimale (psi) 25-35
Tipo azione doppia
Capienza tazza (ml) 9

Il mio minicompressore:
◆ Uscita aria al minuto: 10 lpm
◆ Pressione massima: 25psi
◆ Pressione di esercizio regolabile: 10-25psi

Direi quindi gravemente insufficiente

Vedo che molti sul forum consigliano : Fengda FD 186 (anche se capisco che e' di fascia economico e non a olio)

* Recipiente di pressione da 3L, garantisce l'equilibrio dell'aria
* Velocità: 1450/1700 giro/min.
* Volume: 47 dB / 1m
* Espressione 20-23 l / min


Ma questo e' sufficiente a garantire un flusso e un buon risultato con l'eclipse ?? non riesco a capire il consumo dell'eclipse a quanto e' ....
Inoltre leggo che tenete di solito il compresso a 0,7bar quindi a circa 10 psi.... ma la pressione per l'eclipse non e' appunto di 25 il minimo ??

grazieee
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Compressore e aerografo mini e grandi dimensioni

Messaggio da johnnycere »

FreestyleAurelio ha scritto: 12 febbraio 2020, 13:36

Sull'Eclipse HP CS puoi montare i ricambi da 0,5 del modello BCS:
http://www.airbrush-iwata.it/objects/al ... ICAMBI.pdf
Ciao ragazzi, come state? Ogni tanto esco dalla cripta e vedo un pò di luce... Vi seguo sempre, leggo almeno una volta al giorno le discussioni più interessanti e mi tengo informato, se non altro...
Dal momento che siamo tutti bloccati in casa, ho rispolverato il mio angolino di modellismo: sotto a un metro di polvere ho ritrovato i miei tre aerografi, ma per un motivo o per l'altro non vanno o vanno male.
In attesa dei pezzi di ricambio, che peraltro arrivano dalla germania e quindi nulla si sa, ho pensato di acquistare un aerografo nuovo, finalmente uno di marca, da amazon che è l'unico che consegna ancora.
Ho letto sei o sette discussioni e mi sono deciso all'acquisto del hp-cs.
Ho letto che è possibile sostituire la duse con quella da 0,5, che dai miei ricordi era molto comoda per spruzzare il primer, e da qui la mia domanda: nel caso di utilizzo frequente di due misure, utilizzate due aerografi o cambiate la duse?
Domanda forse un pò superficiale, dal momento che sono anni che non esercito, ma magari viene utile in futuro.
Poi almeno mi è servita per farmi vivo, dirvi che mi mancate un pò e dirvi che sono contento di aver ripreso questo splendido hobby.

Grazie
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”