MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Compressore, vediamo......

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
FALCO IV
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 19:10
Che Genere di Modellista?: Modellista in 1/72
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: Capena (RM)

Compressore, vediamo......

Messaggio da FALCO IV »

Come avevo anticipato nella ri-presentazione, prima di mettere mano a qualsiasi modello vorrei partire con una sufficiente dotazione di utensili. Della mia precedente esperienza di aeromodellista statico oltre a svariati barattolini serie H della Gunze, mi ritrovo perfettamente funzionante un compressore Amati (art 2233) di cui allego un paio di foto, ad utilizzo degli esperti. Per l'aerografo invece ho questo https://www.casadelmodellismo.com/mantu ... p-366.html
Cosa mi dite? Potrebbe ancora andar bene per iniziare a farmi la mano? Dell'aeropenna ho solo l'ago di confezione, di cui non conosco le caratteristiche. Si possono esumere in qualche modo? Se si e se il tutto è valido posso affiancargli altri aghi?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

ps per pennelli e colori posterò nei post appositi




Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Compressore, vediamo......

Messaggio da Starfighter84 »

L'aerografo che possiedi è un Fengda BD-130 con duse da 0,3mm.... è un buon aerografo a basso costo per riprendere la mano. Abbastanza universale, se usato bene riesci ad ottenere anche tratti molto sottili.
Il compressore è un Werther che è una buona marca... non dovrebbe avere serbatoio da quello che vedo, ma comunque va bene per i nostri scopi modellistici. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FALCO IV
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 19:10
Che Genere di Modellista?: Modellista in 1/72
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: Capena (RM)

Re: Compressore, vediamo......

Messaggio da FALCO IV »

Ok, perfetto. No, non ha serbatoio interno. Allora per iniziare rimetto mano ai colori.
Adesso mi sposto nella sezione colori.
Grazie Starfighter84
FALCO IV
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 19:10
Che Genere di Modellista?: Modellista in 1/72
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: Capena (RM)

Re: Compressore, vediamo......

Messaggio da FALCO IV »

Mi correggo, ha il serbatoio. Sfogliando un vecchio numero di Modellismo Aereo mi sono imbattuto in una pagina pubblicitaria dell'Amati, questa



Allora ho smontato il mio compressore che ha lo stesso codice ma di colore e forma leggermente diversa, è sorpresa.......









Visto che ci sono ho cambiato gli o-ring, dato una bella pulita con il compressore. Ora vi domando, l'attacco che si vede sulla destra secondo la figura della pagina pubblicitaria serve per un manometro. Quindi posso montare la mia Badger anche lì, avendo una pressione sempre costante secondo quello che mi occorre?
Se utilizzo l'altro attacco, con innesto Bagder, la pressione aprendo l'aeropenna va a scendere e non è costante.
Ho detto qualcosa di sbagliato?
Help...... :-help :-help :-help
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Compressore, vediamo......

Messaggio da Starfighter84 »

Aprendo la valvola dell'aerografo la pressione scende sempre... il manometro misura i bar all'uscita del compressore, non all'uscita dell'aerografo stesso. È normale...
Il fatto che la pressione non sia constante dipende più che altro dalla bassa capacità del serbatoio... che sarà al massimo di 1 litro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FALCO IV
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 19:10
Che Genere di Modellista?: Modellista in 1/72
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: Capena (RM)

Re: Compressore, vediamo......

Messaggio da FALCO IV »

La manopola a lato regola la pressione max con cui lavorare. Lo scoperto adesso :-coccio :-coccio
Si giusto starfighter84.......

Ok, quindi adesso posso lavorare anche a pressioni basse pur con la limitazione del piccolo serbatoio....
Ma per il momento va bene.
Ferdinando
The night flyer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 novembre 2010, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Mirco
Località: Somma lombardo

Re: Compressore, vediamo......

Messaggio da The night flyer »

Ciao,
forse te ne sarai già accorto se hai provato ad usarlo ma quello non è un vero e proprio serbatoio. È una camera di compensazione, serve a regolarizzare il flusso d'aria che esce dal tubo collegato all'aerografo. Se non ci fosse quella camera il tuo aerografo sentirebbe una pressione che oscilla e quindi non spruzzerebbe in modo regolare ma pulserebbe. Non so se ho reso l"idea.
Tutto questo comporta che il tuo compressore non si ferma mai finché l'interruttore è acceso perché non ha un serbatoio dove immagazzinare l'aria. Quindi questo tipo di compressore ha il limite che se devi fare dei lavori di una certa durata tende a scaldare parecchio perché il motore non si ferma mai e siccome è anche un po' rumoroso sarai costretto a sentire tale rumore per tutto il tempo...
Ciao Mirco
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Compressore, vediamo......

Messaggio da FreestyleAurelio »

The night flyer ha scritto: 12 febbraio 2020, 15:17 Ciao,
forse te ne sarai già accorto se hai provato ad usarlo ma quello non è un vero e proprio serbatoio. È una camera di compensazione, serve a regolarizzare il flusso d'aria che esce dal tubo collegato all'aerografo. Se non ci fosse quella camera il tuo aerografo sentirebbe una pressione che oscilla e quindi non spruzzerebbe in modo regolare ma pulserebbe. Non so se ho reso l"idea.
Tutto questo comporta che il tuo compressore non si ferma mai finché l'interruttore è acceso perché non ha un serbatoio dove immagazzinare l'aria. Quindi questo tipo di compressore ha il limite che se devi fare dei lavori di una certa durata tende a scaldare parecchio perché il motore non si ferma mai e siccome è anche un po' rumoroso sarai costretto a sentire tale rumore per tutto il tempo...
Ciao Mirco
Off Topic
Ciao Mirco,
sarebbe bello se il prossimo messaggio lo lasciassi nella sezione presentazione, come da tradizione ormai consolidata da anni per tutti i nuovi iscritti qui su Modeling Time :)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”