MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Primi tentativi ad aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Dysko
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 22:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Contatta:

Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Dysko »

Ciao a tutti!
Mi rendo conto che è passato un po' di tempo da quando mi sono iscritto qui con l'intenzione di cominciare seriamente col modellismo, ma una serie di spese impreviste e una virata di 90° di bank con la moto che mi ha costretto a un lungo periodo di immobilità hanno ritardato l'inizio della mia attività.

La mia intenzione era di colorare tutto a pennello, ma per Natale mi è stato regalato un kit compressore/aerografo Timbertech ABPST05 (la cui penna sembra essere una copia della Fengda BD-130) e un set di colori Vallejo Model Air.

Con il compressore assolutamente nessun problema (anche se, essendo senza serbatoio, ho preferito macgyverare un serbatoio da 5 l con filtro e regolatore di pressione per evitare continue accensioni ed essere certo di avere una pressione costante).

Per quanto riguarda la penna, è invece più il tempo che passo imprecando che a colorare :-WHA Indipendentemente dalla combinazione di diluizione (da colori puri a 50% di diluizione col thinner proprietario Vallejo. Sì, avete letto bene, Vallejo Model Air diluiti al 50%, quasi a livello di omeopatia! :-sbraco ) e pressione (da 1 a 2 bar), regolarmente gli ugelli si otturano dopo poco tempo. Mi è successo con tutte le duse (1x0,2 mm, 2x0,3 mm e 1x0,5 mm) nonostante ogni volta pulisca tutto accuratamente seguendo i vari tutorial disponibili (ho persino acquistato una vaschetta a ultrasuoni in offerta in una nota catena di supermercati discount).
Da qualche giorno è addirittura diventato impossibile colorare: esce solo l'aria compressa, ma non il colore (...che in un caso mi è capitato uscisse dal gruppo del grilletto :shock: ) con tutte le duse.
Disperato, dopo l'ennesima pulitura, ho controllato le duse sotto a un microscopio a cui ho accesso in azienda e non sembrano aver alcun problema.

Ero quindi giunto alla conclusione di essere totalmente incapace ad aerografare, finché un altro modellista mi ha fatto notare che c'è la possibilità che la penna sia un rottame.

Ora però vorrei evitare di spendere un sacco di soldi, per poi scoprire che sono effettivamente incapace ad aerografare... Secondo voi la penna può essere effettivamente un problema, o è meglio che continui con i pennelli?

Grazie mille! :-D
Il mio sito web: GolfVictorSpotting.it
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Dioramik »

Ti risponderà certamente qualcuno molto più esperto di me in aerografia ma una cosa posso dirtela, qui molti o quasi tutti utilizzano i colori Tamiya o i Gunze con l'aerografo, diluiti al 70% come minimo.
I Vallejo, insuperabili a pennello per le miniature, con l'aerografo non vanno molto bene.
Attendi risposte più qualificate ma in sostanza credo di non dire grosse cavolate.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dysko
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 22:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Contatta:

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Dysko »

Dioramik ha scritto: 4 marzo 2019, 22:54 I Vallejo, insuperabili a pennello per le miniature, con l'aerografo non vanno molto bene.
Grazie per la risposta, comunque io non sto usando i Vallejo Model Color ma i Vallejo Model Air, che (almeno secondo il produttore :think: ) sono specifici per aerografia ;)
Il mio sito web: GolfVictorSpotting.it
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Dioramik »

Dysko ha scritto: 4 marzo 2019, 23:03
Dioramik ha scritto: 4 marzo 2019, 22:54 I Vallejo, insuperabili a pennello per le miniature, con l'aerografo non vanno molto bene.
Grazie per la risposta, comunque io non sto usando i Vallejo Model Color ma i Vallejo Model Air, che (almeno secondo il produttore :think: ) sono specifici per aerografia ;)
Lo pensavo anch'io ma sono vinilici con i pigmenti poco fini e litigano con l'aerografo.
Certo non è impossibile usarli, ma vanno diluiti molto bene e bisogna fare molte più passate leggere piuttosto che che poche più coprenti, su YouTube ho visto un tutorial della Vallejo che spiegava come utilizzarli al meglio.
Comunque sia, per gli inesperti è certamente più difficile usare i Vallejo e i vinilici in generale ad aerografo.

EDIT:
Vallejo Air vanno leggermente meglio perché già diluiti di loro ma non abbastanza.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Dysko,

Uno dei primi suggerimenti che riceverai circa l'utilizzo dei Vallejo (e, in generale, dei colori vinilici, appunto) è NON usare ad aerografo Vallejo & similia, in quanto di difficile gestione ad aeropenna per la loro tendenza a tappare la duse.

In generale, ad aerografo otterrai eccellenti risultati con colori come i Tamiya ed i Gunze.

Riguardo alla diluizione, in generale conviene attestarsi almeno su un 70%, se non oltre, ed utilizzare come diluente (per Tamiya d Gunze in primis, ma va bene quasi con tutti i tipi di colori) la Nitro (mi raccomando l'utilizzo di maschere che proteggano le vie aeree).

A questo punto, ti consiglierei una bella pulizia dell'aerografo prima di utilizzarlo nuovamente, e di passare alle Marche che ti indicavo*. ;)


*Ovviamente, il mio è un mero suggerimento, ma vedrai che dopo averli provati non tornerai più indietro.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Confermo in toto quanto già detto da Silvio e da Mario, Vallejo (anche Air) ad aerografo sono difficilissimi da gestire, soprattutto per chi è ancora alle prime armi.
Confermo anche che ti troveresti molto meglio con Gunze e Tamiya diluiti con la nitro almeno al 70% (ci sono molte discussioni sul forum in cui ne parliamo).

Dysko ha scritto: 4 marzo 2019, 22:44 Finché un altro modellista mi ha fatto notare che c'è la possibilità che la penna sia un rottame.
L'aerografo non ha colpe... i problemi li danno i colori che stai usando. Sarei curioso di capire su quale base il modellista ha fatto questa affermazione...

A questo punto, da quello che hai scritto, è abbastanza certo che l'aerografo si sia intasato quasi del tutto da residui di colore secco... è necessario smontare tutto e procedere con una pulizia completa e approfondita. Magari lascia l'aerografo smontato in ammollo qualche ora nella nitro, ad eccezione della valvola dell'aria (che si può svitare e che andrebbe trattata a parte).
DAI ANCHE UN'OCCHIATA QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 24 agosto 2018, 14:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Mantova

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Phenix72 »

Puoi postare delle foto dell'aerografo smontato?
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da pitchup »

Ciao
secondo me è una questione di pazienza e trovare il giusto mezzo. Leggo delle problematiche di certi colori.... ebbene tanti di noi hanno approcciato l'aerografo spruzzando smalti densissimi diluiti con acquaragia, contribuendo al riscaldamento globale di questo pianeta!
Eppure abbiamo tenuto duro... sbagliato e ricominciato perché miravamo a quei mitici effetti sfumati che a pennello non potevamo avere.
Posso consigliarti una cosa??? Inizia a spruzzare acqua su un foglio. Si acqua pura...intanto così ti impratichisci con la levetta modificando le pressioni di spruzzo e, soprattutto vedi se l'aerografo funziona bene. Poi impara a smontarlo e rimontarlo (fondamentale per ripulirlo). Poi aggiungi un po' di colore (due gocce) al diluente (alcol, nitro o altro) e riprova sempre su un foglietto. CI vuole pazienza...anche io dopo due tentativi volevo buttare via tutto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dysko
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 22:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Contatta:

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Dysko »

Grazie mille per i consigli! :-D

Proverò a questo punto a cambiare marca di colori!

Ora, il problema è il consiglio del lavaggio con la nitro... Le guarnizioni della mia penna sono in gomma e non in teflon :?
Il mio sito web: GolfVictorSpotting.it
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Il tuo aerografo ha O-Ring in teflon, solo alcuni sono in gomma (come ad esempio quello della valvola dell'aria che deve essere smontata prima di metterlo in ammollo). Ce ne sarebbe anche una piccola intorno alla filettatura della duse ma, praticamente, la distruggi la prima volta che la smonti.... comunque non preoccuparti, non è indispensabile.
Quindi puoi usare tranquillamente la nitro!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”