MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Primi tentativi ad aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Gaziza
Modeling Time User
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 novembre 2021, 19:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Amedeo

Re: Primi tentativi ad aerografo e frustrazione

Messaggio da Gaziza »

FreestyleAurelio ha scritto: 2 dicembre 2021, 23:12 Molto bene, Amedeo.

Dai primi esercizi che hai postato i risultati sono buoni.
Ciò su cui devi perder più tempo in futuro è avere la padronanza e capacità di riempire quei fogli con dei tratti dello stesso spessore per l'intera sessione.

Decidi tu 3 o 4 spessori di linea differenti e cerca di essere costante per tutto il foglio
Ci proverò senz'altro! Grazie del consiglio :-oook
pitchup ha scritto: 3 dicembre 2021, 12:24 Ciao
1)qualche volta se facendo uscire solo aria esce una quantità di colore può essere perché l'ago non arriva, in battuta, a chiudere ermeticamente la duse. Questo succede perché magari, dopo averlo sfilato e, successivamente, rimontato non hai fatto scivolare completamente l'ago fino a battuta, oppure non hai serrato bene la ghiera (nr.10 sul disegno postato da Aurelio) di bloccaggio posteriore dell'ago.

2) Oppure avendo a disposizione vari aghi per duse diverse non è che in quel momento avevi montato un ago più piccolo rispetto alla duse prevista??




saluti
E' stata colpa mia, non avevo mandato bene in battuta l'ago! Infatti smontato e rimontato è andato tutto a posto, grazie però dei consigli :-oook
Vitino
Appena iscritto!
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 marzo 2022, 21:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Vito

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Vitino »

Finalmente dopo un lungo periodo di preparazione, sono riuscito anche io a cominciare gli esercizi.

E' una settimana che faccio test sulla carta. Grazie tante della dritta di usare inchiostro di china. E' comodissima per cominciare. almeno si elimina la variabile "corretta diluizione del colore". Non vedo l'ora di cominciare ad aerografare i modelli, ma la fretta nel modellismo è sempre cattiva consigliera...

Chiedo solo un consiglio ai più esperti (più o meno tutti suppongo :-D ). Dipingendo con vernice su plastica, di norma bisognerebbe tenere il getto il più perpendicolare possibile con la superficie da dipingere giusto?
Nel caso si sia costretti ad angolare il getto, fino a che angolazione ci si può spingere senza combinare casini?

Perdonate la domanda forse stupida, ma ho paura di creare ulteriori casini... :roll:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Non c'è un limite Vito... calcola, però, che più sei piatto, più la vernice rimbalza... si secca e ricade sulle superficie ancora bagnate. E lì si forma quella finitura granulosa e polverosa che dobbiamo sempre cercare di evitare.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Vito,
dipende da vari fattori come 'angolazione che il costruttore della tua aeropenna ha dato alla coppetta, da quanto la riempi e dalla tecnologia di alimentazione (gravità o aspirazione)
Poi esistono anche modelli che nascono con il tappo sul serbatoio, per evitare fuoriuscite involontarie.

Invero, per non avere preoccupazioni, ti suggerisco quando possibile di angolare anche il modellino più che l'aeropenna durante la verniciatura.

Come suggerisce Valerio, una angolazione del getto rispetto la superfice compresa tra 30° e 45° è l'ideale.

Ricorda però che il polso della mano che tiene l'aerografo non deve essere mai rigido.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da pitchup »

Ciao
purtroppo c'è poco da fare se non provare e riprovare, mettere in programma qualche errore e qualche sverniciatura completa. Alla fine è un arte.
Una cosa che però mi sento di consigliarti assolutamente prendere confidenza con smontaggio, pulizia e rimontaggio al volo (a volte può succedere di doverlo fare mentre si sta verniciando e allora bisogna essere veloci per non fare seccare tutto).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Vitino
Appena iscritto!
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 marzo 2022, 21:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Vito

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Vitino »

Grazie dei preziosi consigli
In effetti è un'arte ma anche le basi tecniche non sono semplicissime da acquisire. C'è bisogno di acquisire alcuni automatismi tipo movimento del polso, ruotare il modello, iniziare e finire i movimenti con l'erogazione della sola area che, almeno per il momento non mi vengono per nulla istintive...
Ma alla fine il divertente è anche questo
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Stec74 »

Ciao a tutti, è un po' che non scrivo ma anche io finalmente sono riuscito a prendere in mano l'aerografo!
Primissimi test con l' HP-CS che mi avete convinto a prendere... grazie! Oggetto stupendo!
I test sulla carta sono venuti molto bene fin da subito, anche se un po' imprecisi devo ammettere.
Oggi sono passato alla mia primissima stesura, ho preferito iniziare con delle miniature.
Mr.Surfacer 1500 grigio in diluizione 70/30 con Thinner Leveler. Prime spruzzate sulla carta e poi vai di minia.
Non so se sia normale, forse è per via del caldo, ma il colore è asciugato quasi istantaneamente a contatto con la resina.
Le miniature erano manipolalabili fin da subito, tant'è che mi sono convinto a fare tutte le mani necessarie praticamente una dietro l'altra, ma aumentando la diluizione a 80/20.
Non so se ho fatto bene o no, ma il risultato finale è valido.
Giusto per paura che mi seccasse la vernice nell'aerografo ho fatto carichi molto leggeri di vernice e ho tenuto del diluente da spruzzare ogni tanto tra le pause.
Ho avuto qualche incertezza nella pulizia dell'aerografo perchè ho fatto fatica a capire come reinserire il grilletto, ma alla fine ce l'ho fatta.
Prima di metter via l'aerografo l'ho giusto testato un attimo con della nitro per verificare che fosse tutto in ordine.
Beh che devo dire, come primo inizio sono contento :)
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bene così.
Ricorda di diluire fuori dalla coppette e mai al suo interno.

Per la pulizia non c'è bisogno di smontare il grilletto o altre parti a valle della coppetta, basta disassemblare il solo puntale e la rimozione dell'ago. STOP


Su MT c'è un video tutorial sulla corretta pulizia. Affidati a quella guida.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Stec74 »

Grazie Aurelio, ho diluito in un bicchierino ogni volta.
Purtroppo ho avuto la splendida idea di tirare il trigger per vedere se era a posto... ecco, lo era prima che lo tirassi :-laugh
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Con le diluizioni alte che hai correttamente utilizzato (e il caldo di questo periodo) è più che normale Stefano... e per certi versi è anche un vantaggio.
Ricorda che, anche se il primer/vernice va fuori polvere (così si dice in gergo quando il pezzo è manipolabile senza lasciare impronte) gli strati più inferiori devono ancora asciugare del tutto... quindi lasciagli comunque qualche ora per essiccare completamente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”