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Primi tentativi ad aerografo
Moderatore: FreestyleAurelio
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Primi tentativi ad aerografo
Ciao a tutti!
Mi rendo conto che è passato un po' di tempo da quando mi sono iscritto qui con l'intenzione di cominciare seriamente col modellismo, ma una serie di spese impreviste e una virata di 90° di bank con la moto che mi ha costretto a un lungo periodo di immobilità hanno ritardato l'inizio della mia attività.
La mia intenzione era di colorare tutto a pennello, ma per Natale mi è stato regalato un kit compressore/aerografo Timbertech ABPST05 (la cui penna sembra essere una copia della Fengda BD-130) e un set di colori Vallejo Model Air.
Con il compressore assolutamente nessun problema (anche se, essendo senza serbatoio, ho preferito macgyverare un serbatoio da 5 l con filtro e regolatore di pressione per evitare continue accensioni ed essere certo di avere una pressione costante).
Per quanto riguarda la penna, è invece più il tempo che passo imprecando che a colorare Indipendentemente dalla combinazione di diluizione (da colori puri a 50% di diluizione col thinner proprietario Vallejo. Sì, avete letto bene, Vallejo Model Air diluiti al 50%, quasi a livello di omeopatia! ) e pressione (da 1 a 2 bar), regolarmente gli ugelli si otturano dopo poco tempo. Mi è successo con tutte le duse (1x0,2 mm, 2x0,3 mm e 1x0,5 mm) nonostante ogni volta pulisca tutto accuratamente seguendo i vari tutorial disponibili (ho persino acquistato una vaschetta a ultrasuoni in offerta in una nota catena di supermercati discount).
Da qualche giorno è addirittura diventato impossibile colorare: esce solo l'aria compressa, ma non il colore (...che in un caso mi è capitato uscisse dal gruppo del grilletto ) con tutte le duse.
Disperato, dopo l'ennesima pulitura, ho controllato le duse sotto a un microscopio a cui ho accesso in azienda e non sembrano aver alcun problema.
Ero quindi giunto alla conclusione di essere totalmente incapace ad aerografare, finché un altro modellista mi ha fatto notare che c'è la possibilità che la penna sia un rottame.
Ora però vorrei evitare di spendere un sacco di soldi, per poi scoprire che sono effettivamente incapace ad aerografare... Secondo voi la penna può essere effettivamente un problema, o è meglio che continui con i pennelli?
Grazie mille!
Mi rendo conto che è passato un po' di tempo da quando mi sono iscritto qui con l'intenzione di cominciare seriamente col modellismo, ma una serie di spese impreviste e una virata di 90° di bank con la moto che mi ha costretto a un lungo periodo di immobilità hanno ritardato l'inizio della mia attività.
La mia intenzione era di colorare tutto a pennello, ma per Natale mi è stato regalato un kit compressore/aerografo Timbertech ABPST05 (la cui penna sembra essere una copia della Fengda BD-130) e un set di colori Vallejo Model Air.
Con il compressore assolutamente nessun problema (anche se, essendo senza serbatoio, ho preferito macgyverare un serbatoio da 5 l con filtro e regolatore di pressione per evitare continue accensioni ed essere certo di avere una pressione costante).
Per quanto riguarda la penna, è invece più il tempo che passo imprecando che a colorare Indipendentemente dalla combinazione di diluizione (da colori puri a 50% di diluizione col thinner proprietario Vallejo. Sì, avete letto bene, Vallejo Model Air diluiti al 50%, quasi a livello di omeopatia! ) e pressione (da 1 a 2 bar), regolarmente gli ugelli si otturano dopo poco tempo. Mi è successo con tutte le duse (1x0,2 mm, 2x0,3 mm e 1x0,5 mm) nonostante ogni volta pulisca tutto accuratamente seguendo i vari tutorial disponibili (ho persino acquistato una vaschetta a ultrasuoni in offerta in una nota catena di supermercati discount).
Da qualche giorno è addirittura diventato impossibile colorare: esce solo l'aria compressa, ma non il colore (...che in un caso mi è capitato uscisse dal gruppo del grilletto ) con tutte le duse.
Disperato, dopo l'ennesima pulitura, ho controllato le duse sotto a un microscopio a cui ho accesso in azienda e non sembrano aver alcun problema.
Ero quindi giunto alla conclusione di essere totalmente incapace ad aerografare, finché un altro modellista mi ha fatto notare che c'è la possibilità che la penna sia un rottame.
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Re: Primi tentativi ad aerografo
Ti risponderà certamente qualcuno molto più esperto di me in aerografia ma una cosa posso dirtela, qui molti o quasi tutti utilizzano i colori Tamiya o i Gunze con l'aerografo, diluiti al 70% come minimo.
I Vallejo, insuperabili a pennello per le miniature, con l'aerografo non vanno molto bene.
Attendi risposte più qualificate ma in sostanza credo di non dire grosse cavolate.
I Vallejo, insuperabili a pennello per le miniature, con l'aerografo non vanno molto bene.
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Re: Primi tentativi ad aerografo
Grazie per la risposta, comunque io non sto usando i Vallejo Model Color ma i Vallejo Model Air, che (almeno secondo il produttore ) sono specifici per aerografia
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Re: Primi tentativi ad aerografo
Lo pensavo anch'io ma sono vinilici con i pigmenti poco fini e litigano con l'aerografo.
Certo non è impossibile usarli, ma vanno diluiti molto bene e bisogna fare molte più passate leggere piuttosto che che poche più coprenti, su YouTube ho visto un tutorial della Vallejo che spiegava come utilizzarli al meglio.
Comunque sia, per gli inesperti è certamente più difficile usare i Vallejo e i vinilici in generale ad aerografo.
EDIT:
Vallejo Air vanno leggermente meglio perché già diluiti di loro ma non abbastanza.
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Re: Primi tentativi ad aerografo
Ciao Dysko,
Uno dei primi suggerimenti che riceverai circa l'utilizzo dei Vallejo (e, in generale, dei colori vinilici, appunto) è NON usare ad aerografo Vallejo & similia, in quanto di difficile gestione ad aeropenna per la loro tendenza a tappare la duse.
In generale, ad aerografo otterrai eccellenti risultati con colori come i Tamiya ed i Gunze.
Riguardo alla diluizione, in generale conviene attestarsi almeno su un 70%, se non oltre, ed utilizzare come diluente (per Tamiya d Gunze in primis, ma va bene quasi con tutti i tipi di colori) la Nitro (mi raccomando l'utilizzo di maschere che proteggano le vie aeree).
A questo punto, ti consiglierei una bella pulizia dell'aerografo prima di utilizzarlo nuovamente, e di passare alle Marche che ti indicavo*.
*Ovviamente, il mio è un mero suggerimento, ma vedrai che dopo averli provati non tornerai più indietro.
Uno dei primi suggerimenti che riceverai circa l'utilizzo dei Vallejo (e, in generale, dei colori vinilici, appunto) è NON usare ad aerografo Vallejo & similia, in quanto di difficile gestione ad aeropenna per la loro tendenza a tappare la duse.
In generale, ad aerografo otterrai eccellenti risultati con colori come i Tamiya ed i Gunze.
Riguardo alla diluizione, in generale conviene attestarsi almeno su un 70%, se non oltre, ed utilizzare come diluente (per Tamiya d Gunze in primis, ma va bene quasi con tutti i tipi di colori) la Nitro (mi raccomando l'utilizzo di maschere che proteggano le vie aeree).
A questo punto, ti consiglierei una bella pulizia dell'aerografo prima di utilizzarlo nuovamente, e di passare alle Marche che ti indicavo*.
*Ovviamente, il mio è un mero suggerimento, ma vedrai che dopo averli provati non tornerai più indietro.
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Re: Primi tentativi ad aerografo
Confermo in toto quanto già detto da Silvio e da Mario, Vallejo (anche Air) ad aerografo sono difficilissimi da gestire, soprattutto per chi è ancora alle prime armi.
Confermo anche che ti troveresti molto meglio con Gunze e Tamiya diluiti con la nitro almeno al 70% (ci sono molte discussioni sul forum in cui ne parliamo).
A questo punto, da quello che hai scritto, è abbastanza certo che l'aerografo si sia intasato quasi del tutto da residui di colore secco... è necessario smontare tutto e procedere con una pulizia completa e approfondita. Magari lascia l'aerografo smontato in ammollo qualche ora nella nitro, ad eccezione della valvola dell'aria (che si può svitare e che andrebbe trattata a parte).
DAI ANCHE UN'OCCHIATA QUI.
Confermo anche che ti troveresti molto meglio con Gunze e Tamiya diluiti con la nitro almeno al 70% (ci sono molte discussioni sul forum in cui ne parliamo).
L'aerografo non ha colpe... i problemi li danno i colori che stai usando. Sarei curioso di capire su quale base il modellista ha fatto questa affermazione...
A questo punto, da quello che hai scritto, è abbastanza certo che l'aerografo si sia intasato quasi del tutto da residui di colore secco... è necessario smontare tutto e procedere con una pulizia completa e approfondita. Magari lascia l'aerografo smontato in ammollo qualche ora nella nitro, ad eccezione della valvola dell'aria (che si può svitare e che andrebbe trattata a parte).
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Re: Primi tentativi ad aerografo
Ciao
secondo me è una questione di pazienza e trovare il giusto mezzo. Leggo delle problematiche di certi colori.... ebbene tanti di noi hanno approcciato l'aerografo spruzzando smalti densissimi diluiti con acquaragia, contribuendo al riscaldamento globale di questo pianeta!
Eppure abbiamo tenuto duro... sbagliato e ricominciato perché miravamo a quei mitici effetti sfumati che a pennello non potevamo avere.
Posso consigliarti una cosa??? Inizia a spruzzare acqua su un foglio. Si acqua pura...intanto così ti impratichisci con la levetta modificando le pressioni di spruzzo e, soprattutto vedi se l'aerografo funziona bene. Poi impara a smontarlo e rimontarlo (fondamentale per ripulirlo). Poi aggiungi un po' di colore (due gocce) al diluente (alcol, nitro o altro) e riprova sempre su un foglietto. CI vuole pazienza...anche io dopo due tentativi volevo buttare via tutto!
saluti
secondo me è una questione di pazienza e trovare il giusto mezzo. Leggo delle problematiche di certi colori.... ebbene tanti di noi hanno approcciato l'aerografo spruzzando smalti densissimi diluiti con acquaragia, contribuendo al riscaldamento globale di questo pianeta!
Eppure abbiamo tenuto duro... sbagliato e ricominciato perché miravamo a quei mitici effetti sfumati che a pennello non potevamo avere.
Posso consigliarti una cosa??? Inizia a spruzzare acqua su un foglio. Si acqua pura...intanto così ti impratichisci con la levetta modificando le pressioni di spruzzo e, soprattutto vedi se l'aerografo funziona bene. Poi impara a smontarlo e rimontarlo (fondamentale per ripulirlo). Poi aggiungi un po' di colore (due gocce) al diluente (alcol, nitro o altro) e riprova sempre su un foglietto. CI vuole pazienza...anche io dopo due tentativi volevo buttare via tutto!
saluti
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Re: Primi tentativi ad aerografo
Grazie mille per i consigli!
Proverò a questo punto a cambiare marca di colori!
Ora, il problema è il consiglio del lavaggio con la nitro... Le guarnizioni della mia penna sono in gomma e non in teflon
Proverò a questo punto a cambiare marca di colori!
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Re: Primi tentativi ad aerografo
Il tuo aerografo ha O-Ring in teflon, solo alcuni sono in gomma (come ad esempio quello della valvola dell'aria che deve essere smontata prima di metterlo in ammollo). Ce ne sarebbe anche una piccola intorno alla filettatura della duse ma, praticamente, la distruggi la prima volta che la smonti.... comunque non preoccuparti, non è indispensabile.
Quindi puoi usare tranquillamente la nitro!
Quindi puoi usare tranquillamente la nitro!