MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!
Primi tentativi ad aerografo
Moderatore: FreestyleAurelio
- Stec74
- Modeling Time Super User
- Messaggi: 126
- Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
- Località: Bologna
Re: Primi tentativi ad aerografo
Grazie Valerio! Intendi qualche ora tra una mano e l'altra di primer o prima di iniziare a dipingere?
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45965
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Primi tentativi ad aerografo
Prima di iniziare a dipingere i colori definitivi.
-
- Appena iscritto!
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 2 aprile 2023, 11:45
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereo (tedeschi ww2 specialmente)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Roberto
- Località: Genova
Difficoltà di semi-neofita
Ciao a tutti.
Ho cominciato relativamente da poco ad usare l’aerografo e ho alcuni problemi che non capisco se dipendono da imperizia, errori di diluizione o carenze dell’attrezzatura.
Intanto, uso prevalentemente un a. Iwata Neo HP-CN E 0,35, anche se possiedo un Harder & Steinbeck Evolution Solo, 0,20. Quest’ultimo l’ho acquistato nella speranza di riuscire a eseguire linee sottili ma in realtà senza risultato.
Gli aerografi sono iperpuliti con Airbrush cleaner Vallejo dopo ogni uso.
Il compressore è un Fengda FD 18A.
Uso colori acrilici Vallejo Model Air, che quando lavoro da vicino diluisco al 50%.
Vengo ai problemi. Questi sono i più recenti
Spesso, magari a metà lavoro, soprattutto con l’H&S, l’aerografo inizia a sparare macchioline
Se tento un preshading sulle giunture delle piastre, mi escono schizzetti a zampa di ragno
che si vedono anche nel tentativo di preshading “centrale” pur abbassando al minimo la pressione (0,5,1 bar)
Be’ per cominciare basta così… avete consigli?
Ho cominciato relativamente da poco ad usare l’aerografo e ho alcuni problemi che non capisco se dipendono da imperizia, errori di diluizione o carenze dell’attrezzatura.
Intanto, uso prevalentemente un a. Iwata Neo HP-CN E 0,35, anche se possiedo un Harder & Steinbeck Evolution Solo, 0,20. Quest’ultimo l’ho acquistato nella speranza di riuscire a eseguire linee sottili ma in realtà senza risultato.
Gli aerografi sono iperpuliti con Airbrush cleaner Vallejo dopo ogni uso.
Il compressore è un Fengda FD 18A.
Uso colori acrilici Vallejo Model Air, che quando lavoro da vicino diluisco al 50%.
Vengo ai problemi. Questi sono i più recenti
Spesso, magari a metà lavoro, soprattutto con l’H&S, l’aerografo inizia a sparare macchioline
Se tento un preshading sulle giunture delle piastre, mi escono schizzetti a zampa di ragno
che si vedono anche nel tentativo di preshading “centrale” pur abbassando al minimo la pressione (0,5,1 bar)
Be’ per cominciare basta così… avete consigli?
- Carbo178
- Highlander User
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- Località: Sermide (MN)
Re: Difficoltà di semi-neofita
Ciao Roberto, l'unica cosa che mi sento di consigliarti riguarda la tipologia di vernice, premetto di non aver mai usato i Vallejo model air, non so la loro composizione e se si tratta di prodotti già pronti all'uso o da diluire; io mi trovo molto bene con gunze, tamiya e MRP, guardando le foto sembra che la pressione di utilizzo sia troppo alta rispetto alla diluizione, il fatto che l'aerografo spari in modo incostante potrebbe dipendere dal fatto che il colore in punta inizi ad asciugare o perlomeno ad indurire, dovresti prepararne piccole quantità per evitare un principio di asciugatura già nella coppetta.
Domanda: hai tolto il copripuntale? le gocce potrebbero anche dipendere dall'accumulo di vernice all'interno di questo, che ad n certo punto viene "sparato" dall'aria proveniente dalla punta dell'aerografo, quando dipingo io lo tolgo sempre
Domanda: hai tolto il copripuntale? le gocce potrebbero anche dipendere dall'accumulo di vernice all'interno di questo, che ad n certo punto viene "sparato" dall'aria proveniente dalla punta dell'aerografo, quando dipingo io lo tolgo sempre
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 11588
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: Difficoltà di semi-neofita
Io ti consiglio di utilizzare ad aeropenna i colori Tamiya o Gunze diluiti al 70- 75% con il thinner X-20A, lacquer thinner Tamiya o leveling thinner. Pressione 0.5- 0.7 bar
Abbandona l'idea di utilizzare i Vallejo o i vinilici in genere con l'aeropenna per realizzare tratti sottili e gestibili perchè proprio la loro tecnologia e chimica li rende limitati.
Prima di tutto questo però, fai pratica concentrandoti sul feeling con lo strumento lasciando per un po' da parte i prodotti da modellismo.
Compra una boccetta di inchiostro di china Pelikan, un bel cartoncino liscio bianco e inizia lì a fare pratica.
Non c'è bisogno di diluizione, riempi la coppetta e setta la pressione a 0.5/0.7 bar e inizia a divertirti in totale relax conoscendo lo strumento che hai tra le mani.
Poi dopo 5-6 fogli di esercizi penserai a passare ai supporti impermeabili e ai prodotti da modellismo con tutto il mondo delle diluizioni che ne viene....ma lascia i vallejo e i vinilici ad un uso a pennello
Abbandona l'idea di utilizzare i Vallejo o i vinilici in genere con l'aeropenna per realizzare tratti sottili e gestibili perchè proprio la loro tecnologia e chimica li rende limitati.
Prima di tutto questo però, fai pratica concentrandoti sul feeling con lo strumento lasciando per un po' da parte i prodotti da modellismo.
Compra una boccetta di inchiostro di china Pelikan, un bel cartoncino liscio bianco e inizia lì a fare pratica.
Non c'è bisogno di diluizione, riempi la coppetta e setta la pressione a 0.5/0.7 bar e inizia a divertirti in totale relax conoscendo lo strumento che hai tra le mani.
Poi dopo 5-6 fogli di esercizi penserai a passare ai supporti impermeabili e ai prodotti da modellismo con tutto il mondo delle diluizioni che ne viene....ma lascia i vallejo e i vinilici ad un uso a pennello
- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9586
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
Re: Difficoltà di semi-neofita
Confermando che con un poco di pratica si comincia a capire come gestire l'aerografo e quindi ad avere risultati migliori, ti ricordo che è appunto superando questi piccoli intoppi che si impara.
Oltre a quello che ti hanno già detto mi permetto di aggiungere di scegliere un tipo di colore, acrilico anziché smalto o vinilico ecc. ecc., e di continuare a fare esperienza con quello. Ogni tipologia, ma anche marca, ha peculiarità e specificità proprie che all'inizio possono disorientare, specie se si passa da una marca all'altra.
Durante la sessione, di tanto in tanto specie se lunga, una spruzzata di solo diluente può aiutare a ripulire i condotti e togliere residui e piccoli grumi a tutto vantaggio del risultato.
Una ultima considerazione. I risultati non li fanno gli strumenti ma le mani che li gestiscono. Giotto con pennelli e colori che oggi fanno ridere ha fatto dei capolavori, io con gli strumenti più professionali del mondo faccio delle croste .....
Se capisci fino a che punto riesci ad arrivare con lo strumento e le tue capacità otterrai sicuramente dei risultati positivi, forse non all'altezza dei più bravi modellisti, ma certamente più performanti. Se sai accettare questo allora tutto sarà puro divertimento.
Oltre a quello che ti hanno già detto mi permetto di aggiungere di scegliere un tipo di colore, acrilico anziché smalto o vinilico ecc. ecc., e di continuare a fare esperienza con quello. Ogni tipologia, ma anche marca, ha peculiarità e specificità proprie che all'inizio possono disorientare, specie se si passa da una marca all'altra.
Durante la sessione, di tanto in tanto specie se lunga, una spruzzata di solo diluente può aiutare a ripulire i condotti e togliere residui e piccoli grumi a tutto vantaggio del risultato.
Una ultima considerazione. I risultati non li fanno gli strumenti ma le mani che li gestiscono. Giotto con pennelli e colori che oggi fanno ridere ha fatto dei capolavori, io con gli strumenti più professionali del mondo faccio delle croste .....
Se capisci fino a che punto riesci ad arrivare con lo strumento e le tue capacità otterrai sicuramente dei risultati positivi, forse non all'altezza dei più bravi modellisti, ma certamente più performanti. Se sai accettare questo allora tutto sarà puro divertimento.
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24896
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Difficoltà di semi-neofita
Ciao Roberto,
il tema è stato trattato in questa discussione cui aggiungo la tua. Leggi dall'inizio e individua gli aspetti che più possono esserti utili. In particolare le prove da eseguire, come ha scritto Aurelio, di cui trovi parecchie esempi.
Dacci qualche aggiornamento man mano che procedi.
microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 33973
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Primi tentativi ad aerografo
Ciao
Secondo me i colori vinilici non sono l'ideale per cominciare con l'aerografo per vari motivi.
Come ti hanno consigliato prova anche con Tamiya o Gunze...diluisci pure con alcol rosa o con il thinner tamiya ... vedi che sono molto più semplici da gestire . Dopo un po' di esperienza spruzzerai anche i Vallejo Air.
saluti
Secondo me i colori vinilici non sono l'ideale per cominciare con l'aerografo per vari motivi.
Come ti hanno consigliato prova anche con Tamiya o Gunze...diluisci pure con alcol rosa o con il thinner tamiya ... vedi che sono molto più semplici da gestire . Dopo un po' di esperienza spruzzerai anche i Vallejo Air.
saluti
-
- Appena iscritto!
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 2 aprile 2023, 11:45
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereo (tedeschi ww2 specialmente)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Roberto
- Località: Genova
Re: Primi tentativi ad aerografo
Al posto dei Vallejo, i colori AK vanno bene?
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 11588
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: Primi tentativi ad aerografo
AK Real color?
Se intendi questi, allora si.
Vanno diluiti al 70% minimo in volume con il loro diluente, lacquer thinner Tamiya, thinner Mr. Color o leveling thinner.
La diluizione non va fatta nella coppetta dell'aeropenna!
Aiutati con delle pipette contagocce.
Ti consiglio anche Tamiya e Gunze ma resto comunque sul suggerimento iniziale: fare un po' di pratica con gli inchiostri
Se intendi questi, allora si.
Vanno diluiti al 70% minimo in volume con il loro diluente, lacquer thinner Tamiya, thinner Mr. Color o leveling thinner.
La diluizione non va fatta nella coppetta dell'aeropenna!
Aiutati con delle pipette contagocce.
Ti consiglio anche Tamiya e Gunze ma resto comunque sul suggerimento iniziale: fare un po' di pratica con gli inchiostri