MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Primi tentativi ad aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Stec74 »

Grazie Valerio! Intendi qualche ora tra una mano e l'altra di primer o prima di iniziare a dipingere?
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di iniziare a dipingere i colori definitivi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rvecchia
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 aprile 2023, 11:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aereo (tedeschi ww2 specialmente)
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Genova

Difficoltà di semi-neofita

Messaggio da rvecchia »

Ciao a tutti.
Ho cominciato relativamente da poco ad usare l’aerografo e ho alcuni problemi che non capisco se dipendono da imperizia, errori di diluizione o carenze dell’attrezzatura.
Intanto, uso prevalentemente un a. Iwata Neo HP-CN E 0,35, anche se possiedo un Harder & Steinbeck Evolution Solo, 0,20. Quest’ultimo l’ho acquistato nella speranza di riuscire a eseguire linee sottili ma in realtà senza risultato.
Gli aerografi sono iperpuliti con Airbrush cleaner Vallejo dopo ogni uso.
Il compressore è un Fengda FD 18A.
Uso colori acrilici Vallejo Model Air, che quando lavoro da vicino diluisco al 50%.

Vengo ai problemi. Questi sono i più recenti
Spesso, magari a metà lavoro, soprattutto con l’H&S, l’aerografo inizia a sparare macchioline




Se tento un preshading sulle giunture delle piastre, mi escono schizzetti a zampa di ragno




che si vedono anche nel tentativo di preshading “centrale” pur abbassando al minimo la pressione (0,5,1 bar)




Be’ per cominciare basta così… avete consigli?
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Difficoltà di semi-neofita

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Roberto, l'unica cosa che mi sento di consigliarti riguarda la tipologia di vernice, premetto di non aver mai usato i Vallejo model air, non so la loro composizione e se si tratta di prodotti già pronti all'uso o da diluire; io mi trovo molto bene con gunze, tamiya e MRP, guardando le foto sembra che la pressione di utilizzo sia troppo alta rispetto alla diluizione, il fatto che l'aerografo spari in modo incostante potrebbe dipendere dal fatto che il colore in punta inizi ad asciugare o perlomeno ad indurire, dovresti prepararne piccole quantità per evitare un principio di asciugatura già nella coppetta.
Domanda: hai tolto il copripuntale? le gocce potrebbero anche dipendere dall'accumulo di vernice all'interno di questo, che ad n certo punto viene "sparato" dall'aria proveniente dalla punta dell'aerografo, quando dipingo io lo tolgo sempre
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Difficoltà di semi-neofita

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io ti consiglio di utilizzare ad aeropenna i colori Tamiya o Gunze diluiti al 70- 75% con il thinner X-20A, lacquer thinner Tamiya o leveling thinner. Pressione 0.5- 0.7 bar
Abbandona l'idea di utilizzare i Vallejo o i vinilici in genere con l'aeropenna per realizzare tratti sottili e gestibili perchè proprio la loro tecnologia e chimica li rende limitati.
Prima di tutto questo però, fai pratica concentrandoti sul feeling con lo strumento lasciando per un po' da parte i prodotti da modellismo.
Compra una boccetta di inchiostro di china Pelikan, un bel cartoncino liscio bianco e inizia lì a fare pratica.
Non c'è bisogno di diluizione, riempi la coppetta e setta la pressione a 0.5/0.7 bar e inizia a divertirti in totale relax conoscendo lo strumento che hai tra le mani.

Poi dopo 5-6 fogli di esercizi penserai a passare ai supporti impermeabili e ai prodotti da modellismo con tutto il mondo delle diluizioni che ne viene....ma lascia i vallejo e i vinilici ad un uso a pennello
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Difficoltà di semi-neofita

Messaggio da Cox-One »

Confermando che con un poco di pratica si comincia a capire come gestire l'aerografo e quindi ad avere risultati migliori, ti ricordo che è appunto superando questi piccoli intoppi che si impara.
Oltre a quello che ti hanno già detto mi permetto di aggiungere di scegliere un tipo di colore, acrilico anziché smalto o vinilico ecc. ecc., e di continuare a fare esperienza con quello. Ogni tipologia, ma anche marca, ha peculiarità e specificità proprie che all'inizio possono disorientare, specie se si passa da una marca all'altra.
Durante la sessione, di tanto in tanto specie se lunga, una spruzzata di solo diluente può aiutare a ripulire i condotti e togliere residui e piccoli grumi a tutto vantaggio del risultato.

Una ultima considerazione. I risultati non li fanno gli strumenti ma le mani che li gestiscono. Giotto con pennelli e colori che oggi fanno ridere ha fatto dei capolavori, io con gli strumenti più professionali del mondo faccio delle croste ..... :-sbraco
Se capisci fino a che punto riesci ad arrivare con lo strumento e le tue capacità otterrai sicuramente dei risultati positivi, forse non all'altezza dei più bravi modellisti, ma certamente più performanti. Se sai accettare questo allora tutto sarà puro divertimento.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Difficoltà di semi-neofita

Messaggio da microciccio »

rvecchia ha scritto: 7 aprile 2023, 23:06...
Ho cominciato relativamente da poco ad usare l’aerografo e ho alcuni problemi … avete consigli?
Ciao Roberto,

il tema è stato trattato in questa discussione cui aggiungo la tua. Leggi dall'inizio e individua gli aspetti che più possono esserti utili. In particolare le prove da eseguire, come ha scritto Aurelio, di cui trovi parecchie esempi.

Dacci qualche aggiornamento man mano che procedi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33979
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da pitchup »

Ciao
Secondo me i colori vinilici non sono l'ideale per cominciare con l'aerografo per vari motivi.
Come ti hanno consigliato prova anche con Tamiya o Gunze...diluisci pure con alcol rosa o con il thinner tamiya ... vedi che sono molto più semplici da gestire . Dopo un po' di esperienza spruzzerai anche i Vallejo Air.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rvecchia
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 aprile 2023, 11:45
Che Genere di Modellista?: Modellista aereo (tedeschi ww2 specialmente)
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da rvecchia »

Al posto dei Vallejo, i colori AK vanno bene?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

AK Real color?
Se intendi questi, allora si.
Vanno diluiti al 70% minimo in volume con il loro diluente, lacquer thinner Tamiya, thinner Mr. Color o leveling thinner.

La diluizione non va fatta nella coppetta dell'aeropenna!
Aiutati con delle pipette contagocce.

Ti consiglio anche Tamiya e Gunze ma resto comunque sul suggerimento iniziale: fare un po' di pratica con gli inchiostri ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”