MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Harder & Steenbeck e ago da 0.3mm

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Harder & Steenbeck e ago da 0.3mm

Messaggio da Starfighter84 »

Il tuo è un ottimo strumento, molto performante anche con la duse da 0,2. Sono le vernici che utilizzi a non essere il massimo... come tu stesso hai notato.
La duse da 0,3 non ti cambierebbe molto... viceversa, cambiano vernici miglioreresti di gran lunga la tua esperienza.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
jlm70
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ottobre 2022, 11:30
Che Genere di Modellista?: Modellista... beh, cosa mi piace di più?
- modelli stampati da me in resina da pitturare
- modelli Warhammer
- Gunpla
- R/C automobili
Aerografo: si
colori preferiti: Kustom Service e Citadel
scratch builder: si
Nome: Gianluca

Re: Harder & Steenbeck e ago da 0.3mm

Messaggio da jlm70 »

Grazie per il messaggio di incoraggiamento alla... spesa ingente che ho fatto :)))
Ma se ci penso... in effetti ho speso non poco anche in vernici Kustom Service: le conosci e ritieni "non il massimo"?

Io onestamente... non ho ancora una particolare esperienza... con l'aerografo ho provato solo Kustom Service e Vallejo Air, che mi sembrano molto valide nei colori "tradizionali". Le Kustom mi sono risultate eccellenti come resa per i chrome, su diversi passaggi (base nera lucida, chrome, candy, coat): sul Gundam Unleashed... davvero top. Peccato solo, in effetti, una certa difficoltà nell'usarle con la 0.2.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Harder & Steenbeck e ago da 0.3mm

Messaggio da Starfighter84 »

Sono vernici con pigmenti troppo grossolani per essere usati con la 0.2... Vallejo poi, ancor più difficili da gestire.
Le diluizioni con l'utilizzo dell'aerografo sono fondamentali ed entrambe le vernici che hai scelto vanno poco d'accordo con i Thinner: le prime perché proprio non accettano diluizioni (ma solo dei "blender" che funzionano in altro modo), le secondo perché i vinilici non sopportano diluizioni spinte.

Prova ad usare, per esempio, le vernici Tamiya (che sono facilmente reperibili) con la duse che hai.... se diluite correttamente il tuo H&S lo fai cantare.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
jlm70
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ottobre 2022, 11:30
Che Genere di Modellista?: Modellista... beh, cosa mi piace di più?
- modelli stampati da me in resina da pitturare
- modelli Warhammer
- Gunpla
- R/C automobili
Aerografo: si
colori preferiti: Kustom Service e Citadel
scratch builder: si
Nome: Gianluca

Re: Harder & Steenbeck e ago da 0.3mm

Messaggio da jlm70 »

Grazie per consiglio! Lo faro’!
…ma comunque dovrò trarre il meglio dalla quarantina di colori Kustom già acquistati :) il primo gunpla mi ha un po’ preso la mano :)))
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Harder & Steenbeck e ago da 0.3mm

Messaggio da Starfighter84 »

Troppa foga nella scelta dei materiali... con un po' di lettura e qualche consiglio extra mondo dei Gundam (dove leggo cose un po' strane troppo spesso) avresti risparmiato qualche soldino.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
jlm70
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ottobre 2022, 11:30
Che Genere di Modellista?: Modellista... beh, cosa mi piace di più?
- modelli stampati da me in resina da pitturare
- modelli Warhammer
- Gunpla
- R/C automobili
Aerografo: si
colori preferiti: Kustom Service e Citadel
scratch builder: si
Nome: Gianluca

Re: Harder & Steenbeck e ago da 0.3mm

Messaggio da jlm70 »

Eh... hai anche ragione.
Tuttavia mi sono fidato dei ragazzi agli stand Gunpla della fiera di Verona (che avevano modelli splendidi): mi fecero conoscere il proprietario di Kustom Service. E lui, gentilmente, mi spiegò "l'arte dell'aerografo", facendomi provare e rispondendo a decine di domande. Mi è anche sembrato giusto valorizzare il suo supporto: e in ogni caso i colori mostrati/provati erano eccellenti e si sono confermati tali al mio successivo utilizzo (in effetti mi aveva messo in guardia sull'H&S 0.2... non il meglio per le sue vernici... ma in altro booth l'avevo provato per diverso tempo e... mi era piaciuto tantissimo... certo che se facessero una punta 0.3... mi spiacerebbe ancor meno ;-).

Non ho ancora finito il video "making of", ma queste alcune immagine del mio "primo gunpla" + "primo lavoro di aerografia" (con un po' di libertà sui colori... con waterslides):
Immagini Gundam RX-78 PG Unleashed
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Harder & Steenbeck e ago da 0.3mm

Messaggio da nannolo »

Anche io ho un H&D... praticamente uso sempre la duse da 0.2 con cui mi trovo benissimo. Per colori "ostici" pero' puoi usare la 0.4 . L'aerografo ha una sensibilità al tocco veramente ottima e, con un po' di allenamento, puoi gestire bene anche un getto piu' grande come lo 0.4.
Ps bello il gundam :-oook :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
jlm70
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 ottobre 2022, 11:30
Che Genere di Modellista?: Modellista... beh, cosa mi piace di più?
- modelli stampati da me in resina da pitturare
- modelli Warhammer
- Gunpla
- R/C automobili
Aerografo: si
colori preferiti: Kustom Service e Citadel
scratch builder: si
Nome: Gianluca

Re: Harder & Steenbeck e ago da 0.3mm

Messaggio da jlm70 »

nannolo ha scritto: 13 ottobre 2022, 19:19 Anche io ho un H&D... praticamente uso sempre la duse da 0.2 con cui mi trovo benissimo. Per colori "ostici" pero' puoi usare la 0.4 . L'aerografo ha una sensibilità al tocco veramente ottima e, con un po' di allenamento, puoi gestire bene anche un getto piu' grande come lo 0.4.
Ps bello il gundam :-oook :-oook :-oook
Avevo provato lo 0.4… ma poi mi sono trovato meglio con uno 0.3 “no name”. Riproverò.

Grazie per il gundam :)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”