Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Dopo quasi 9 anni dalla prima guida... ho reputato opportuno crearne una nuova e più aggiornata!!
Alcune doverose raccomandazioni:
Nel video noterete che il diluente utilizzato per la pulizia è la nitro anti nebbia. E' un solvente in grado di sciogliere qualsiasi tipo di vernice usata nell'ambito del modellismo (acrilici, smalti, lacche e vinilici) ma potrebbe intaccare le guarnizioni in gomma di alcuni modelli (come ad esempio i primi Fengda entrati in commercio). Perciò sinceratevi che la vostra aeropenna non utilizzi questo tipo di materiale! al contrario la nitro non rovina gli o-ring in teflon o neoprene impiegati su prodotti di fasce qualitative più alte (ad esempio Iwata, Badger, Harder & Steenbeck... ma anche alcuni cloni cinesi di nuova generazione).
L'aerografo è uno strumento di precisione, per questo deve essere trattato con attenzione! alcuni componenti sono molto delicati e potrebbero danneggiarsi a seguito di urti e/o cadute accidentali. Prestate cura quando sfilate l'ago e smontate la duse perchè essi sono i componenti più delicati.
Non abbiate timore nel disassemblare il vostro aerografo, basta prendere solo un pò di confidenza con le varie sequenze. Vedrete che dopo aver fatto la giusta esperienza vi basteranno dieci minuti al massimo per pulirlo e mantenerlo efficiente negli anni!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
davvero utile e interessante.almeno nn combino danni visto che sono quasi vergine con l'aerografo...
ce un modo per sapere quali modelli di fengda sono quelli vecchi a cui ti riferisci? o bisogna aprirli per vedere il materiale delle guarnizioni?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Difficile dirlo Andrea anche perchè Fengda produce gli stessi modelli da anni e nel tempo sono state aggiornate le guarnizioni. Quanto tempo fa lo hai acquistato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
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Dovresti stare tranquillo.... al 90% credo siano in teflon!
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Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Starfighter84 ha scritto: ↑2 agosto 2018, 13:42
Difficile dirlo Andrea anche perchè Fengda produce gli stessi modelli da anni e nel tempo sono state aggiornate le guarnizioni. Quanto tempo fa lo hai acquistato?
Valerio, come faccio a capire se è gomma o se è teflon o altro materiale?
Io al mio Fengda le ho cambiate qualche anno fa acquistando un sacchettino di o-ring di ricambio, so che sono nere quelle della duse e del cono di protezione (e quindi immagino sia gomma), mentre dove scorre l'ago c'è un anellino minuscolo bianco.
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Valerio scusa, anche io ho in Fengda da 2mm preso circa 3 anni fa, poi un Kkmoon da battaglia lo scorso anno e una cinesata regalatami anni fa.
Non penso abbiamo o-ring in teflon, ora uso acrilici Tamiya ma nell'eventualità che usi smalti humbrol/molak ad aerografo il cleaner Tamiya rimuove smalti? Sinceramente non l'ho mai usato con gli smalti..
Io ci provo a costruirlo, se poi non viene bene pazienza! Il prossimo sarà migliore...spero...^_^
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Geometrino82 ha scritto: ↑2 agosto 2018, 16:30
so che sono nere quelle della duse e del cono di protezione (e quindi immagino sia gomma), mentre dove scorre l'ago c'è un anellino minuscolo bianco.
Quella bianca è in teflon, quindi puoi stare tranquillo. Quelle del coprii duse e della duse sono sicuramente in gomma... quindi il copriduse puliscilo con solventi non aggressivi (ragia o alcool a seconda della vernice utilizzata), mentre per la duse metti in conto che la guarnizione sicuramente la perdi... ma puoi rimpiazzarla con un filetto di teflon da termo idraulica oppure con cera d'api.
Ivons ha scritto: ↑2 agosto 2018, 17:51
il cleaner Tamiya rimuove smalti?
Il cleaner Tamiya è proprio a base di nitro, ma più diluita con altre sostanze. Toglie tutte le vernici!
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