MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Video Tutorial: Come Pulire il vostro Aerografo (versione 2.0)!

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Video Tutorial: Come Pulire il vostro Aerografo (versione 2.0)!

Messaggio da Starfighter84 »

Dopo quasi 9 anni dalla prima guida... ho reputato opportuno crearne una nuova e più aggiornata!!

Alcune doverose raccomandazioni:
  • Nel video noterete che il diluente utilizzato per la pulizia è la nitro anti nebbia. E' un solvente in grado di sciogliere qualsiasi tipo di vernice usata nell'ambito del modellismo (acrilici, smalti, lacche e vinilici) ma potrebbe intaccare le guarnizioni in gomma di alcuni modelli (come ad esempio i primi Fengda entrati in commercio). Perciò sinceratevi che la vostra aeropenna non utilizzi questo tipo di materiale! al contrario la nitro non rovina gli o-ring in teflon o neoprene impiegati su prodotti di fasce qualitative più alte (ad esempio Iwata, Badger, Harder & Steenbeck... ma anche alcuni cloni cinesi di nuova generazione).
  • L'aerografo è uno strumento di precisione, per questo deve essere trattato con attenzione! alcuni componenti sono molto delicati e potrebbero danneggiarsi a seguito di urti e/o cadute accidentali. Prestate cura quando sfilate l'ago e smontate la duse perchè essi sono i componenti più delicati.
  • Non abbiate timore nel disassemblare il vostro aerografo, basta prendere solo un pò di confidenza con le varie sequenze. Vedrete che dopo aver fatto la giusta esperienza vi basteranno dieci minuti al massimo per pulirlo e mantenerlo efficiente negli anni!
http://youtu.be/PuaAWXbfBAE

Buona visione!!! :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 luglio 2018, 23:57
Che Genere di Modellista?: Modellista? Spero presto
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: cremona

Re: Video Tutorial: Come Pulire il vostro Aerografo (versione 2.0)!

Messaggio da boiler »

davvero utile e interessante.almeno nn combino danni visto che sono quasi vergine con l'aerografo...
ce un modo per sapere quali modelli di fengda sono quelli vecchi a cui ti riferisci? o bisogna aprirli per vedere il materiale delle guarnizioni?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Video Tutorial: Come Pulire il vostro Aerografo (versione 2.0)!

Messaggio da Starfighter84 »

Difficile dirlo Andrea anche perchè Fengda produce gli stessi modelli da anni e nel tempo sono state aggiornate le guarnizioni. Quanto tempo fa lo hai acquistato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 luglio 2018, 23:57
Che Genere di Modellista?: Modellista? Spero presto
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: cremona

Re: Video Tutorial: Come Pulire il vostro Aerografo (versione 2.0)!

Messaggio da boiler »

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Video Tutorial: Come Pulire il vostro Aerografo (versione 2.0)!

Messaggio da Starfighter84 »

Dovresti stare tranquillo.... al 90% credo siano in teflon!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 luglio 2018, 23:57
Che Genere di Modellista?: Modellista? Spero presto
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: cremona

Re: Video Tutorial: Come Pulire il vostro Aerografo (versione 2.0)!

Messaggio da boiler »

Starfighter84 ha scritto: 2 agosto 2018, 15:01 Dovresti stare tranquillo.... al 90% credo siano in teflon!
ottimo allora....
gentilissimo come sempre


grazie
andrea
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Video Tutorial: Come Pulire il vostro Aerografo (versione 2.0)!

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: 2 agosto 2018, 13:42 Difficile dirlo Andrea anche perchè Fengda produce gli stessi modelli da anni e nel tempo sono state aggiornate le guarnizioni. Quanto tempo fa lo hai acquistato?
Valerio, come faccio a capire se è gomma o se è teflon o altro materiale?
Io al mio Fengda le ho cambiate qualche anno fa acquistando un sacchettino di o-ring di ricambio, so che sono nere quelle della duse e del cono di protezione (e quindi immagino sia gomma), mentre dove scorre l'ago c'è un anellino minuscolo bianco.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Video Tutorial: Come Pulire il vostro Aerografo (versione 2.0)!

Messaggio da Ivons »

Valerio scusa, anche io ho in Fengda da 2mm preso circa 3 anni fa, poi un Kkmoon da battaglia lo scorso anno e una cinesata regalatami anni fa.
Non penso abbiamo o-ring in teflon, ora uso acrilici Tamiya ma nell'eventualità che usi smalti humbrol/molak ad aerografo il cleaner Tamiya rimuove smalti? Sinceramente non l'ho mai usato con gli smalti..
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Video Tutorial: Come Pulire il vostro Aerografo (versione 2.0)!

Messaggio da Starfighter84 »

Geometrino82 ha scritto: 2 agosto 2018, 16:30 so che sono nere quelle della duse e del cono di protezione (e quindi immagino sia gomma), mentre dove scorre l'ago c'è un anellino minuscolo bianco.
Quella bianca è in teflon, quindi puoi stare tranquillo. Quelle del coprii duse e della duse sono sicuramente in gomma... quindi il copriduse puliscilo con solventi non aggressivi (ragia o alcool a seconda della vernice utilizzata), mentre per la duse metti in conto che la guarnizione sicuramente la perdi... ma puoi rimpiazzarla con un filetto di teflon da termo idraulica oppure con cera d'api.
Ivons ha scritto: 2 agosto 2018, 17:51 il cleaner Tamiya rimuove smalti?
Il cleaner Tamiya è proprio a base di nitro, ma più diluita con altre sostanze. Toglie tutte le vernici!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Video Tutorial: Come Pulire il vostro Aerografo (versione 2.0)!

Messaggio da Ivons »

:-oook Grazie Valerio
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”