MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Nuovo manometro per il Fengda 186A

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da washaki »

Ok, grazie per i consigli e le delucidazioni.
Per Simone, confermo che basta accendere il compressore e aprire la valvola sotto il serbatoio quando questo si ferma. Indipendentemente da quello che segna il manometro il serbatoio si caricherà sempre alla pressione nominale che, nel mio caso, è di 4 bar. Come ti ha già detto anche Valerio, il manometro indica la pressione di uscita, cioè quella all'aeropenna (che è poi quello che ci interessa).

Non ho notato diminuzioni di rendimento o aumento della rumorosità.
Credo che nel liquido che è uscito, anche se c'era della ruggine, era molto poca perché il colore era nero nero. Sono più propenso a credere che si tratti, come dice Aurelio, di parti del compressore soggette naturalmente ad usura. A maggior ragione se le guarnizioni del pistone sono in grafite... che è nera.

Di certo ho capito una cosa: alla fine della vita di questo compressore il prossimo è un MGsc Modello MSP.V. Sto già cominciando a mettere via la "paghetta" :-Figo :-D

Ciao a tutti e Buon lavoro a Simone
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da sirsimons »

Grazie per le delucidazioni del caso. Imparo qualcosa ad ogni post....

Simone
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
gunter

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da gunter »

ciao, grazie della dritta. Ho imparato ach'io questa storia dello spurgo e l'ho provata oggi sul mio comrpessore Fengda. Caricato a palla, sono uscito in giardino a provare. Il tappo filettato è partito come il colpo di un Gatling 30mm ed è uscita melma arancio-rugginosa. Direi un bicchiere scarso di roba. Ora non so se effewttivamente è cambiato qualcosa, ma mi pare che il compr sia un po' più silenzioso e "rotondo".
ciao e buon anno a tutti
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da washaki »

Sicuramente hai un mezzo bicchiere di aria compressa in più Giuseppe.
Magari continuando a spurgare ad ogni utilizzo la melma lentamente si trasformerà in acqua via via sempre più limpida.
Mi domando se il processo di ossidazione possa essere tenuto in qualche modo sotto controllo e fino a quando possiamo stare tranquilli che la ruggine non cominci ad intaccare la tenuta del serbatoio.
Certo, le pressioni in gioco non sono tali da causare "esplosioni". E poi immagino che, come minimo, il serbatoio è in acciaio inox.
Comunque, sentiamo cosa ne pensano gli esperti.

A proposito ... BUON ANNO ! ! ! !
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da Starfighter84 »

Se fosse di acciaio INOX non si formerebbe ruggine Marco... all'esterno è protetto dalla vernice, all'interno no.
Si possono applicare dei trattamenti col convertitore di ruggine ma non credo che la tua situazione sia così preoccupante. Spurgalo e lascia la valvola aperta in modo che un minimo d'aria circoli all'interno... così la bombola rimane più asciutta.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il processo di formazione di ruggine è velocizzato se sono presenti carichi di pressione e alte percentuali di umidità. Questa condizione è presente sempre nei nostri serbatoi quando vengono posti sotto pressione.
Per la teoria del danno cumulativo, ad ogni ciclo di carica-scarica le pareti dei serbatoi dei compressori sono sottoposte a stress meccanico e ossidativo che nel tempo tende inevitabilmente a formare delle cricche nel metallo che portano alla perforazione delle pareti.
Questo processo è accelerato e favorito dall'ossidazione che degrada le proprietà elastiche del ferro al carbonio con cui sono costituiti i serbatoi.
Questo processo di invecchiamento può essere nettamente abbattuto scaricando sempre l'aria dal serbatoio a fine di ogni sessione e lasciando la valvola di spurgo completamente aperta.
Altre info le trovate nell'argomento qui di seguito che vi prego di leggere con estrema attenzione:

viewtopic.php?f=151&t=10916
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da sirsimons »

Ma quindi la valvola di spurgo quando viene aperta parte a razzo tipo proiettile?? :o

Vorrei evitare di forare persone, oggetti e tetto... basta attendere qualche minuto dopo aver spento? :-XXX
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da Starfighter84 »

Ma ovviamente no ragazzi... basta svitarla di due giri di filettatura. La valvola ha un foro centrale da cui defluisce la condensa senza, appunto, doverla svitare completamente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da washaki »

Starfighter84 ha scritto: 1 gennaio 2020, 15:33 Se fosse di acciaio INOX non si formerebbe ruggine Marco... all'esterno è protetto dalla vernice, all'interno no.
Hai ragione. Motivo per cui da ora in poi lo scarico della condensa e l'areazione del sebatoio saranno un "fondamentale" nelle mie operazioni di verniciatura.
FreestyleAurelio ha scritto: 1 gennaio 2020, 16:49 Altre info le trovate nell'argomento qui di seguito che vi prego di leggere con estrema attenzione:

viewtopic.php?f=151&t=10916
Ho letto tutto di un fiato il tuo Topic e sono sempre più convinto di aver trovato il forum giusto :-oook. Sia per imparare che per "alimentare" con la vostra passione anche la mia, che a causa di sessioni di lavoro molto diradate, potrebbe risentirne sul fronte della motivazione.
Ora sono costretto a scendere in cantina a togliere la valvola di spurgo. L'ho aperta per spurgare ma poi l'ho richiusa e questo, come fai notare anche tu, non consente all'umidità di asciugarsi....
Grazie a tutti , in particolare al "nuovo arrivo" Simone che ha riaperto la discussione consentendomi di imparare qualcosa che non sapevo.

Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da sirsimons »

washaki ha scritto: 2 gennaio 2020, 12:11
Ho letto tutto di un fiato il tuo Topic e sono sempre più convinto di aver trovato il forum giusto :-oook. Sia per imparare che per "alimentare" con la vostra passione anche la mia, che a causa di sessioni di lavoro molto diradate, potrebbe risentirne sul fronte della motivazione.
[...]
Grazie a tutti , in particolare al "nuovo arrivo" Simone che ha riaperto la discussione consentendomi di imparare qualcosa che non sapevo.

Non posso che quotare al 100%. :-woooo
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”