MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Che compressore avete?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Che compressore avete?

Messaggio da FreestyleAurelio »

In ferramenta trovi il maschio dell'attacco rapido da montare sul tubo telato
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Starfighter84 »

Esistono gli adattatori 1/4 --> innesto rapido. Si trovano anche su Amazon Roberto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Che compressore avete?

Messaggio da robycav »

FreestyleAurelio ha scritto: 24 maggio 2020, 13:59 In ferramenta trovi il maschio dell'attacco rapido da montare sul tubo telato
Starfighter84 ha scritto: 24 maggio 2020, 14:43 Esistono gli adattatori 1/4 --> innesto rapido. Si trovano anche su Amazon Roberto.
Grazie mille ad entrambi.
Provo a cercare su Amazon e vedo cosa riesco a trovare online.
Ciao!!

PS nel mio caso il tubo telato ha un attacco da 1/8 sia lato aerografo (krome con adattatore) che lato compressore.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Che compressore avete?

Messaggio da robycav »

robycav ha scritto: 24 maggio 2020, 15:29
FreestyleAurelio ha scritto: 24 maggio 2020, 13:59 In ferramenta trovi il maschio dell'attacco rapido da montare sul tubo telato
Starfighter84 ha scritto: 24 maggio 2020, 14:43 Esistono gli adattatori 1/4 --> innesto rapido. Si trovano anche su Amazon Roberto.
Grazie mille ad entrambi.
Provo a cercare su Amazon e vedo cosa riesco a trovare online.
Ciao!!

PS nel mio caso il tubo telato ha un attacco da 1/8 sia lato aerografo (krome con adattatore) che lato compressore.
Oggi ho gironzolato in giro per ferramenta e l'esito è stato negativo.. niente di niente di quel che cercavo.. vabbè.
ho cercato online ed ho trovato il raccordo, ma con diametro 1/4" mentre i miei tubi telati e l'attacco dell'aerografo hanno diametro 1/8 da entrambi i lati.

dovrebbero andare bene questi, con diametro 1/4", giusto?
Raccordi Compressore
Raccordi compressore
Link inseriti a solo titolo di discussione

Poi però mi servirebbe anche un adattatore da 1/8" maschio a 1/4 femmina, visto che il mio tubo telaato ha un attacco 1/8 .Tipo questo:
Adattatore 1/8-1/4
Corretto?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Starfighter84 »

Quelli venduti da Amazon sono corretti Roby.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Che compressore avete?

Messaggio da siderum_tenus »

marturangel ha scritto: 11 maggio 2020, 1:45 Se posso dire la mia, unico neo del compressore della MGSC è il fatto che la valvola posta sotto l'elettropressostato non sia collegata alla valvola di non ritorno.
Allo stacco l'elettropressostato apre una valvolina
che che sfiata il condotto che va dal motore alla valvola di non ritorno, mettendo il motore in condizioni di ripartire a vuoto e non sotto sforzo.
Se questo non avviene il motore farà una certa fatica a ripartire per la presenza di aria nel circuito, ovviamente a lungo andare tutto ciò potrebbe inficiare sul perfetto funzionamento del motore.
Probabilmente questa valvolina di cui vi ho parlato, non risulta collegata perché il costruttore utilizza valvole di non ritorno a 2 vie piuttosto che a 3 vie.
Mi sono accorto di questa cosa vedendo il compressore della Mgsc acquistato da un amico modellista.
Quindi ti consiglio di far presente al costruttore di montare una valvola di non ritorno a 3 vie, il suo costo è irrisorio ci sarà una differenza di pochi euro, ma in questi modo il motore non avrà problemi.
Ciao Angelo
Ciao Angelo,

Ho letto vari interventi in merito a questa valvola a tre vie non montata, ma purtroppo in materia di meccanica / fisica sono un vero caprone. :-D

Quindi, se ho capito bene, il tuo consiglio è quello di far sostituire la valvola a due vie con una a tre vie, giusto?

In questo modo, potrò fare una richiesta più mirata alla MGSC (anche perché il Werther che Aurelio consigliava non è più disponibile), visto che devo sostituire il mio Fengda.

Grazie mille. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Che compressore avete?

Messaggio da marturangel »

siderum_tenus ha scritto: 26 maggio 2020, 23:31 Ciao Angelo,

Ho letto vari interventi in merito a questa valvola a tre vie non montata, ma purtroppo in materia di meccanica / fisica sono un vero caprone. :-D

Quindi, se ho capito bene, il tuo consiglio è quello di far sostituire la valvola a due vie con una a tre vie, giusto?

In questo modo, potrò fare una richiesta più mirata alla MGSC (anche perché il Werther che Aurelio consigliava non è più disponibile), visto che devo sostituire il mio Fengda.

Grazie mille. ;)
Ciao Mario, se ti puo consolare sono una capra anch'io in fisica :-D , se vuoi una spiegazione tecnica in merito, Aurelio è il TOP.
Comunque tornando alla tua domanda ti rispondo di si, quando contatti il sig. Guadrini, ti consiglio telefonicamente in prima istanza, digli esplicitamente che vorresti fosse montata la valvola di non ritorno a 3 vie al posto di quella ad una via, che montano di serie i suoi compressori.
Per non essere sprovveduto chiedigli la differenza di costo. Bada bene che una valvola di non ritorno a 3 vie costerà 10/15 €
Quindi se ti dovesse chiedere un costo esagerato per la sola aggiunta di questo pezzo fagli capire che hai visto i costi su Internet, non farti trovare impreparato ;) .
Ps facci sapere cosa ti dirà.
Ciao Angelo
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Che compressore avete?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Giusto ciò che suggerisce Angelo.
Con tale modifica è da far fare un check anche al tipo di pressostato che monta che deve avere una valvola di sfiato ad hoc per questa modifica.
Tale tipo di pressostato con il nuovo tipo di valvola installata è commercializzata e sicuramente non sarà di difficile reperimento per MGSC.


Una curiosità e una domanda che rivolgo a tutti i possessori di compressori MGSC:
Tra la documentazione a corredo del prodotto ricevuto con l'acquisto, è presenta la dichiarazione di conformità del prodotto rilasciato come da normativa CE che TUTTI i produttori di apparecchiature DEVONO rilasciare per legge?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Squadron
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 maggio 2018, 12:11
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Provincia di Verbania

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Squadron »

Finalmente è arrivato:



Alla fine ho scelto SilAir non tanto per via della discussione sulla valvola a tre vie perché facilmente risolvibile, ma piuttosto perché ho potuto ritirarlo personalmente evitando le spese di spedizione. Tra l’altro il modello è il 30/6 che sul web non riuscivo a trovarlo, ma il rivenditore da cui l’ho preso me lo ha fatto arrivare apposta..comunque con i soldi risparmiati della spedizione ho già ordinato un manometro a glicerina da 0-2,5bar come consigliato spesso qui sul forum.
Ora sotto con gli esercizi per imparare a utilizzare come si deve l’aerografo!
PS: la foto è storta ma non so come raddrizzarla, comunque si capisce lo stesso spero.. :-fiuu

Saluti!
Stefano
Stefano
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Che compressore avete?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimo acquisto!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”