MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problema di aerografo o compressore?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Dioramik »

heinkel111 ha scritto: 22 ottobre 2017, 13:53
Dioramik ha scritto: 22 ottobre 2017, 10:39
heinkel111 ha scritto: 22 ottobre 2017, 10:22 Può essere che abbassi troppo la pressione e quando spruzzi scendi a zero.
Prova a tarare la manopola del compressore a trigger dellaerografo premuto .con una mano premi il trigger e fai uscire l'aria e con l'altra regoli la manopola. Io faccio sempre così perché se taro senza premere il trigger la pressione mi scende troppo e non esce nulla...
Sai che credo sia davvero questo il problema. ...che poi un problema non è. ....
Posso intromettermi per una domanda inerente questo compressore?
Siccome mi sono informato con Roger e mi propone lo stesso compressore, ora leggendo questa discussione mi sono venuti 1000 e 1000 dubbi (chiamasi anche S... mentali), questo compressore, anzi nello specifico il suo manometro, lo prendo pure io oppure è meglio a questo punto un'altro più affidabile, con componentistica più precisa? Non sarà che poi pure io impazzirò con pressioni e aria rarefatta? :-laugh
Scusate ancora per l'intromissione.
Certo se vuoi qualcosa di piu affidabile e migliore sicuramente lo trovi, ma devi aggiungere altri euro ( e non pochi...)
Ok grazie per la delucidazione e per la foto dimostrativa (che qui ho omesso).
Allora va più che bene anche questo, sono già tirato al massimo come budget (150€) e se riuscissi a fare quello che hai fatto tu sul modello in foto sarei raggiante dalla felicità :-oook
Grazie ancora e mi scuso con Mario per essermi intromesso nella sua discussione.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Silvio,

Tranquillo, nessun problema, in questo modo non è stato necessario aprire un altro topic ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da heinkel111 »

siderum_tenus ha scritto: 22 ottobre 2017, 14:00
heinkel111 ha scritto: 22 ottobre 2017, 13:53 Si Mario la scala è quella rossa.
tieni presente che SOLO quando premi il trigger dell'aerografo la pressione va a 0,5 bar ( sotto non credo che esca piu aria) mentre a trigger NON premuto la lancetta torna a 1 bar. Questo succede anche col mio ed è un funzionamento normale.
Scusa Marco, ma non ho capito bene: vuoi dire che devo settare la pressione a 1 bar tenendo il trigger premuto per poterlo usare a 0,5 bar?

Perdonami, ma a furia di scervellarmi, sono un po' confuso (più del solito). :-D
Sì Mario ,solo quando spruzzi scende a 0.5 o 0,7 quel che è.... la scala non è precisissima. ...
Quando non spruzzi quindi non premi il trigger dell aerografo la lancetta torna su verso 1 bar.
È fatto così. ...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

heinkel111 ha scritto: 22 ottobre 2017, 15:03
siderum_tenus ha scritto: 22 ottobre 2017, 14:00
heinkel111 ha scritto: 22 ottobre 2017, 13:53 Si Mario la scala è quella rossa.
tieni presente che SOLO quando premi il trigger dell'aerografo la pressione va a 0,5 bar ( sotto non credo che esca piu aria) mentre a trigger NON premuto la lancetta torna a 1 bar. Questo succede anche col mio ed è un funzionamento normale.
Scusa Marco, ma non ho capito bene: vuoi dire che devo settare la pressione a 1 bar tenendo il trigger premuto per poterlo usare a 0,5 bar?

Perdonami, ma a furia di scervellarmi, sono un po' confuso (più del solito). :-D
Sì Mario ,solo quando spruzzi scende a 0.5 o 0,7 quel che è.... la scala non è precisissima. ...
Quando non spruzzi quindi non premi il trigger dell aerografo la lancetta torna su verso 1 bar.
È fatto così. ...
Secondo me quelli della Fengda potrebbero essere assunti alla neuro :-sbraco :-prrrr

Ok, dopo allora provo: setto su 1 bar (tenendo il trigger premuto), aspetto mezzo minuto e poi provo a spruzzare, e vedo 1) se esce aria e 2) se la pressione scende a 0,7 o sotto :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da El Cjastron »

Scusate, ma non è normale che il manometro segni pressioni diverse con utenza (aerografo) aperta e utenza chiusa vista la differenza di potenziale di pressione?
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da heinkel111 »

El Cjastron ha scritto: 22 ottobre 2017, 16:17 Scusate, ma non è normale che il manometro segni pressioni diverse con utenza (aerografo) aperta e utenza chiusa vista la differenza di potenziale di pressione?

Tieni presente che è un compressore economico
credo che sotto il bar ci vogliano strumenti molto più precisi (e costosi )
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Marco.

Ho letto le pagine precedenti ma ancora non capiaco quale sia il problema.
Fammi capire.

Laerografo lo hai smontato e pulito bene, e il compressore lo accendi e ricarica quando si scarica giusto?

Metti la pressione a 1.5 bar. Premi il trigger. Senti l'aria uscire?

Si o no?

Tieni premuto fino a scaricare il compressore e farlo ripartire.

Sinceramrnte mi sembra molto ma molto strano che dopo aver premuto il trigger non esca più aria. Da qua clhe pa2rte deve andare.
Quindi o esce dall'ugello oppure dai raccordi tra valvola e tubo. Sia dalla parte dell' aerografo che del compressore.
In quel caso stringi meglio oppure usa del teflon.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da Starfighter84 »

El Cjastron ha scritto: 22 ottobre 2017, 16:17 Scusate, ma non è normale che il manometro segni pressioni diverse con utenza (aerografo) aperta e utenza chiusa vista la differenza di potenziale di pressione?
E' normalissimo infatti... non succede solo con i compressori economici, ma con tutti!
La pressione di utilizzo va SEMPRE tarata con compressore sotto carico... quella è la pressione reale a cui si utilizzerà l'aerografo.

Mario... l'unica cosa che ti è rimasta da smontare e pulire è la valvola sotto al trigger... è facile da svitare! se è dura, avvolgila con uno straccio e prendi una pinzetta... stringi ma senza fare una pressione esagerata, poi svita. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da siderum_tenus »

Madd 22 ha scritto: 22 ottobre 2017, 19:16 Ciao Marco.

Ho letto le pagine precedenti ma ancora non capiaco quale sia il problema.
Fammi capire.

Laerografo lo hai smontato e pulito bene, e il compressore lo accendi e ricarica quando si scarica giusto?

Metti la pressione a 1.5 bar. Premi il trigger. Senti l'aria uscire?

Si o no?

Tieni premuto fino a scaricare il compressore e farlo ripartire.

Sinceramrnte mi sembra molto ma molto strano che dopo aver premuto il trigger non esca più aria. Da qua clhe pa2rte deve andare.
Quindi o esce dall'ugello oppure dai raccordi tra valvola e tubo. Sia dalla parte dell' aerografo che del compressore.
In quel caso stringi meglio oppure usa del teflon.
Ciao Luca,

Confermo lo smontaggio e pulizia.

Collego l'aerografo al compressore, a 1,5 bar l'America esce. L'ho fatto scaricare e ricaricare, e provando a scendere sotto 1 bar il problema si ripresenta.

Non sento neanche uscire aria dal raccordo tubo / aerografo, ne' da quello tubo / compressore.

@Valerio: avevo smontato la valvola sotto il trigger, ma riproverò: hai consigli su come e con cosa pulirla?


P.s. Ho notato che sia quando spengo che quando riaccendo il compressore, questo non carica, nel senso che è come se non scaricasse l'aria accumulata nel serbatoio: è normale?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Problema di aerografo o compressore?

Messaggio da El Cjastron »

Starfighter84 ha scritto: 22 ottobre 2017, 19:31 E' normalissimo infatti... non succede solo con i compressori economici, ma con tutti!
La pressione di utilizzo va SEMPRE tarata con compressore sotto carico... quella è la pressione reale a cui si utilizzerà l'aerografo.
Ah mi pareva infatti :think:
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”