MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da marturangel »

Piergiorgio ha scritto: 21 ottobre 2021, 16:44
Si si, l'ho già guardato tutto e non mi sembra difficile. Il più è reperire tutti i componenti.
L'unica cosa che non ho mai voluto imparare è saldare, ma qualcuno a cui far realizzare il carrellino lo trovo
Valuterò...
E proprio per questo mi piacerebbe avere un'alternativa a secco :-D
Ciao Piergiorgio, se hai un amico che ti tagli e saldi il carrellino sei a cavallo, ricordo che chiesi ad un paio di fabbri ma mi spararono cifre assurde per farlo sopra i 100 €. Poi un amico che aveva la saldatrice mi fece tutte le saldature gratis unica cosa comprai la barra di ferro ma quella non spesi tanto sui 20 €.
Per l'alternativa a secco non saprei cosa consigliarti, sono per il detto come si spende si mangia. Insomma spendere cento per risparmiare per poi doverne spendere il doppio per comprare qualcosa di più serio.
Piergiorgio
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 ottobre 2021, 8:49
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Ultima Alleanza
Nome: Piergiorgio

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Piergiorgio »

Dopo una lunga riflessione mi sono convinto per l'acquisto di un compressore a bagno d'olio, a scapito dell'autocostruzione.
Avete qualche sito da cui acquistare?
Oltre al Werther Sil-Air consigliato da Aurelio ho visto anche il Mecadeco con caratteristiche simili, ma sono leggermente più costosi e leggendo le recensioni imballano un di m****
Avrei trovato il Werther Sil-Air 30/9 a 400 su aerografia.eu. Il Sil-Air 30/6 lo trovo solo ad un prezzo superiore. tantovale portare a casa 3l in più di serbatoio.
Qualcuno ha già acquistato da questo sito? Sapete se è affidabile? (spero di non violare qualche regola mettendo il link diretto)
https://www.aerografia.eu/index.php?pag ... &Itemid=14

In generale mi sembra che si faccia fatica a trovare i compressori a bagno d'olio...
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non ricordo di averci acquistato ma vai pure tranquillo se accettano il pagamento con PayPal (metodo che suggerisco sempre di utilizzare per gli acquisti on line)

Prova a chiamarli esprimendo la volontà dell'acquisto e per capire anche come verrà imballato.

Sicuramente ti arriverà senza olio ed è prassi normale.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

Piergiorgio ha scritto: 25 ottobre 2021, 23:09 In generale mi sembra che si faccia fatica a trovare i compressori a bagno d'olio...
Più che altro sono poche ditte che producono compressori per questo particolare settore di mercato.

Aerografia.eu è affidabile... come lo sono i prodotti Werther, mi orienterei su quelli. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
babu89
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 novembre 2021, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista tank ww2 1/48
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Emanuele D. M.

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da babu89 »

Starfighter84 ha scritto: 1 maggio 2020, 19:23 Il BD320 ha una valvola parzializzatrice del flusso aria sotto il serbatoi che sinceramente... non è affatto utile.
Quindi il 183 va più che bene... la duse autocentrante è sicuramente un valore aggiunto per chi è alle prime armi.

Da quel sito non ho mai acquistato... personalmente ti consiglierei Amazon. 👍
Buona sera, sono iscritto da poco e sto iniziando il mio secondo modello di carri, uso i colori tamiya con il suo diluente. Volevo prendere il mio primo aerografo da abbinare a un vecchio compressore abac. Sicuramente dovrei aggiungere un filtro aria e forse un secondo riduttore più preciso. Per l aerografo pensavo un fe-180 o fe-183.. Cosa consigliate? Differenze? Per iniziare non vorrei spendere subito i 100e per un iwata.. Da prendere eventualmente successivamente
model tank 1/48 ww2
- t34/85 tamiya winter (in galleria)
- tiger 1 E 312 (wip= ....)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io vado contro corrente; Iwata Eclipse HP-CS.
I motivi di questo suggerimento sono esposti nella pagine precedenti.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

Se il budget è ridotto, vai col Fengda 180.
Suk compressore dovrai montare sicuramente un filtro anti condensa e un regolatore di pressione molti più preciso...i valori che utilizziamo noi sono ridottissimi rispetto alle pressioni da bricolage o simili.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da microciccio »

babu89 ha scritto: 12 novembre 2021, 21:55...
Buona sera, sono iscritto da poco e sto iniziando il mio secondo modello di carri, uso i colori tamiya con il suo diluente. Volevo prendere il mio primo aerografo da abbinare a un vecchio compressore abac. Sicuramente dovrei aggiungere un filtro aria e forse un secondo riduttore più preciso. Per l aerografo pensavo un fe-180 o fe-183.. Cosa consigliate? Differenze? Per iniziare non vorrei spendere subito i 100e per un iwata.. Da prendere eventualmente successivamente
Ciao Emanuele,

visto che hai deciso e già ristretto la rosa dei candidati, personalmente, mi orienterei sul 180K che ho visto viene venduto con ugelli 0.2 e 0.3. Per i modelli sono misure che vanno bene. Il 183K parte da 0.3, passando da 0.5 e arrivando a 0.8. Le ultime due dimensioni sono, in generale, meno usate nel nostro hobby.

Come compressore Abac immagino tu intenda da officina con serbatoio. In quel caso il filtro ci sta sicuramente e il regolatore di pressione deve consentirti di usare anche pressioni molto basse, per capirci decimi di bar (il range per i Tamiya ad esempio va da 0,3/0,4 a 0,8 circa, a seconda dei casi e varia se usi altri tipi di vernice).

microciccio

PS: ti chiedo la gentilezza di presentarti nell'apposita sezione così da consentire anche agli altri utenti di darti il benvenuto, grazie.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
babu89
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 novembre 2021, 20:14
Che Genere di Modellista?: Modellista tank ww2 1/48
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Emanuele D. M.

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da babu89 »

Ciao grazie per la risposta. Alla fine ho preso il 183k e un compressore 6 litri silenzioso michelin. Non male. Con relativo riduttore e filtro umidità aggiuntivo.. Pensavo servisse 1.3bar per i colori ad aerografo. Vorrà dire che abbassero ancora. Grazie mille
model tank 1/48 ww2
- t34/85 tamiya winter (in galleria)
- tiger 1 E 312 (wip= ....)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da FreestyleAurelio »

babu89 ha scritto: 8 gennaio 2022, 2:26 Ciao grazie per la risposta. Alla fine ho preso il 183k e un compressore 6 litri silenzioso michelin. Non male. Con relativo riduttore e filtro umidità aggiuntivo.. Pensavo servisse 1.3bar per i colori ad aerografo. Vorrà dire che abbassero ancora. Grazie mille
Off Topic
Ciao,
Come suggerito anche in altri post e momenti differenti,
ti invito a lasciare la tua presentazione nell'apposita sezione del nostro forum. Tradizione consolidata da anni qui su MT
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”