MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Condensa? Non tenetela tutta per voi...

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
supermassiveblack
Appena iscritto!
Messaggi: 29
Iscritto il: 30 luglio 2021, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da supermassiveblack »

Aggiornamento importante (sempre se interessa qualcuno :mrgreen: ), con confronto tra compressori.

Allora: Sono stato un paio di giorni senza usare il compressore e quindi l'ho tenuto delle ore al sole, vuoto, ad asciugare meglio (dopo trattamento Ferox).
Finalmente poi, usandolo, puzza di Ferox sparita e condensa finalmente pulita, trasparente :-Figo

Purtroppo, contemporaneamente, ho notato una notevole perdita di olio che, ovvissimamente, non può avere niente a che fare col Ferox.
Il compressore l'ho comprato a febbraio scorso. Da allora ho cambiato l'olio un paio di mesi fa, e non ho mai avuto perdite di olio che gocciola, solo un po' di trasudo.
Adesso invece, la perdita mi ha formato una chiazza bella spessa, proprio sotto al valvolino scarico condensa.
In un primo momento ho pensato ad olio passato dal cilindro al serbatoio. Poi ho preso il compressore, messo sul muretto e ispezionato.
PEr fortuna mi sbagliavo. La perdita era sempre dal carterino motore ma, poichè abbondante, riusciva a scorrere sul serbatoio, attraverso le staffe motore, poi di nuovo sul serbatoio fino sotto la valvola scarico condensa (ecco perchè sembrava uscisse da quella valvola).
Osservando ancora meglio ho capito che la perdita non era nemmeno dal carter, ma dall'oblò! (il Michelin non ha asta livello olio ma ha un piccolo oblò alla base del carter).
Questo oblò intorno ha una ghiera con bullone esagonale da 23. Ho provato quindi a serrarlo meglio, ma avevo bisogno di un bussolotto da 23 poichè la ghiera è molto smussata, e la normale chiave non fa presa.

Ieri, ho sentito in famiglia che c'era della gente che aveva bisogno di un passaggio a Leroy Merlin (dove ho preso il compressore).
Quindi, con una spedizione verso quella destinazione (a 35km di distanza), giunto sul posto, ho cercato l'addetto al reparto compressori e, per fortuna, il cristiano era uno di quelli che (secondo me) fa l'idraulico quando smonta da Leroy :-Figo ...e quindi sapeva tutto dei compressori...e gli ho esposto il mio problema.
Gli ho detto che cercavo un bussolotto da 23 (se non sbaglio) per serrare la ghiera, dove c'è perdita d'olio.
L'addetto mi ha detto "da lì non ci può essere perdita d'olio e, anche se ci fosse, sarebbe da cambiare una particolare guarnizione in silicone, non serrare la ghiera".
Ho detto: "ce l'avete qui la guarnizione?"
Ha detto lui: "fammi controllare, ma non credo". ...mentre controllava mia ha detto: "ma mi sembra strano che perda olio da lì, non è che magari la perdita è tra il punto di contatto del vetro dell'oblò e la ghiera?"
Io ho risposto: "senti, a me a dire il vero, sembra così, perchè si forma un leggero accumulo di olio proprio in quel punto. Però ho pensato che, serrando la ghiera, questa facesse più pressione sul vetro e quindi chiudesse la perdita".
Lui ha risposto: "no, quello è un problema un po' tipico del Michelin, devi portarlo in assistenza...vieni che ti dico dov'è"
Siamo andati al computer, si è informato e m'ha detto: "se hai lo scontrino porta il compressore qui in accettazione e digli del problema".
L'ho ringraziato e, il giorno dopo, oggi, smonto ruote e valvolino a sfera dall'uscita del compressore, lo imballo nel suo scatolo originale e faccio un altro viaggio di 35km (+35 al ritorno).

Mentre ero in attesa in fila in accettazione a Leroy, un cristiano di una sessantina d'anni, guarda lo scatolone in mezzo alle mie gambe, e dice: "I Michelin non sono mai stati buoni"
Ho risposto: "Ma lo Stanley sta costa 130€, questo 80€..."
Mi ha detto: "e quindi, se ti fanno il buono, metti il resto e prendi lo Stanley" (sottintendendo "senti il mio consiglio")...ovviamente è stata un po' più articolata la discussione, ho fatto un riassunto.
Arriva il mio turno, spiego il problema alle ragazze e, facendo finta di non sapere, chiedo: "ma lo devo lasciare qua?"
Mi rispondono: "si purtroppo".
Continuo a fare l'indiano e dico: "io pensavo che me ne davate un altro uguale".
Rispondono: "se si può riparare lo portiamo in assistenza e poi comunque c'è da aspettare...ancora di più adesso che siamo ad agosto, purtroppo".
Io, avendo notato dei vaghi tentativi delle ragazze nel farmi desistere dal lasciare il compressore, ho risposto: "vabbè fa niente, aspetterò la riparazione"...dopotutto, se mi avessero restituito il mio, avrei avuto il vantaggio di non dover rifare il trattamento Ferox... quindi non sapevo bene cosa preferire...
Mentre ero lì ad aspettare e le ragazze compilavano i vari form online, cominciavo a sentir parlare di "buono" :-Figo :-Figo :-Figo
Non ho fatto un fiato e sono rimasto a aspettare, senza fare domande quando, a un certo punto... "le facciamo un buono del valore del compressore, che può usare entro febbraio 2022"...e, senza nemmeno controllare se nella scatola ci fosse il compressore o qualche mattone forato, me lo ritirano.

Immediatamente mi fiondo sugli Stanley. Purtroppo l'addetto al reparto non era lo stesso del giorno prima, ma il solito bimbomin... in stile Mediaworld.
Incredibile, c'erano ancora una marea di Michelin (sempre a 80€) e, Stanley, uno solo rimasto!!! ...e un solo Stanley modello silenziato (quello bicilindrico senza olio)...quindi 2, uno ad olio e l'altro bicilindrico senza olio.
Dato il problema avuto col Michelin ero molto tentato dal modello senza olio...ma è veramente troppo scarso di potenza (1,3 CV)...e poi mi spaventa il fatto che, una volta usurato lo strato di teflon nei cilindri, lo devi buttare...e comunque oltre 150€ di prezzo.
Lo Stanley ad olio, invece, 10bar!!!...e nientemeno che 240ltr/min (invece dei 220 del modello Stanley 2020 e dei 170 del Michelin).
Chiedo al ragazzino se ci fosse l'ombra di compressori con serbatoio in acciaio inox, vedo i suoi occhi perdersi convergendo verso un punto nel vuoto, allora carico veloce sul carrello lo Stanley e vado a pagare: 56€ di resto. (quindi €79,90 il Michelin, €136 lo Stanley).
Non so se fosse effetto della stanchezza (dopo essermi portato in giro il michelin) ma, lo scatolo dello Stanley, mi è sembrato già più pesante, specialmente caricandolo in macchina.

Arrivato a casa, apro la scatola...tutto un altro pianeta!!! Prima di comprare il Michelin avevo visto recensioni e prove su YouTube, tutti dicevano che i 24ltr, di qualunque marca, fossero tutti uguali...niente di più falso!!!
A primo impatto lo Stanley sembra più grezzo. Ma la notevole sostanza in più, salta subito all'occhio.
1. Ruote. Diametro quasi doppio. Inoltre fatte di plastica piena e rivestite nientemeno che da un battistrada di gomma morbida...il Michelin aveva le ruote dei camion giocattolo dei bambini. Per portarlo su è giù dalla rampa del garage non dovrò più caricarmelo addosso (e imbrattarmi le mani di olio!!!), poichè adesso le ruote riescono tranquillamente a superare la griglia scolo acqua.
2. Manico da trasporto. Non saldato ma da montare e a doppia staffa di sostegno...quindi regolabile.
3. Manometri. Montati non di lato ma frontalmente e entrambi belli grandi, di facilissima lettura e rivolti verso l'alto (o comunque montati in modo da poter regolare l'inclinazione), senza doversi piegare tutte le volte per leggerli.
4. Valvolino di scarico condensa. Lo Stanley silenziato aveva un valvolino a sfera (che avrei montato sul Michelin), ma questo mio adesso è comunque montato leggermente di lato in modo da non dover "impennare" il compressore per svitarlo...però mi chiedo se, messo così di lato, non impedisca lo scarico completo condensa. Inoltre, il singolo piede di sostegno anteriore centrale, permette un accesso al valvolino ancora più facile.
5. Filtro aria molto più facile e immediato da manutenere (anche se più brutto, ma l'avevo detto che lo Stanley è tutta sostanza), senza l'uso di chiavi o giraviti.

Qua ho finito le differenze...frivole diciamo. Adesso passo alle differenze di vera sostanza, dopo averlo messo in moto...ovviamente dopo aver controllato il livello olio, finalmente con l'astina e non quell'oblò sempre un po' ambiguo.

1. Rumore. Qua è dove mi aspettavo meno differenza...anzi, data la (notevole) maggiore potenza Stanley, mi aspettavo più rumore, e invece...per un attimo ho creduto di aver sbagliato e aver preso quello silenziato!!!...non so se è l'effetto del nuovo (e magari il Michelin era anche lui così silenzioso da nuovo), ma intanto Michelin dichiara 95db, lo Stanley 94db ma io, sul secondo, sento almeno (almeno) 10db in meno!
2. Vibrazioni. Qua la differenza è abissale. Anche qua non ricordo se il Michelin vibrasse così poco da nuovo ma, se non lo ricordo, questo come minimo significa che è almeno parecchio tempo che vibrasse così impressionantemente più dello Stanley.
3. Velocità di ricarica e pressione. Domani devo cronometrare ma...mi è veramente sembrato che lo Stanley, per riempirsi a 10bar, impiegasse la metà del tempo che il Michelin ci metteva a riempirsi a 8bar...una cosa da non credere. Sta lì che non vibra, non fa rumore, sembra non stia facendo sforzo, poi prendi la pistola (soffiatrice) e hai una pressione spaventosa che non finisce mai!!!!
Sembra banale ma, alla fine di tutto, come avevo detto, completamente un altro pianeta.

Per il trattamento col Ferox, per adesso vivo nella beata illusione tutta mia, che il serbatoio Stanley sia zincato (o abbia un qualunque altro tipo di trattamento).
Continuo a scaricare la condensa ogni ora di lavoro ma, alla prima traccia di ruggine, ordino il Ferox...per adesso mi dispiace pure smontare il connettore rapido in uscita aria, per montare il valvolino a sfera :oops: :mrgreen:
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da microciccio »

Ciao Pasquale,

in pratica ci confermi che il risparmio a ogni costo mica sempre paga (tra l'altro i vari viaggi e il tempo che hai impegnato hanno avuto un costo anche loro).
Hai sostituito un prodotto, di marca comunque molto nota, con un altro che, ad fronte di una apparenza più grezza, fornisce della sostanza, sia pure ad un costo maggiore :-oook ; immagino che le prestazioni, vista la maggior pressione massima, sono comunque causa del maggior prezzo e a questo punto ti auguro siano anche garanzia di maggior durata.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
supermassiveblack
Appena iscritto!
Messaggi: 29
Iscritto il: 30 luglio 2021, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da supermassiveblack »

Io, a dire il vero, tutte le volte che provo a risparmiare, ci rimetto...sempre!!!
Dal 2017, ho un manometro per la pressione gomme (solo manometro). Lo pagai 75€ in offerta su Amazon ed era il famosissimo manometro Michelin, quello dei gommisti. E' l'unico esistente che non perde aria dal valvolino e, senza mai ri-tararlo, non ha ancora perso taratura (confrontato col mio gommista).
Quindi, quando ho visto i compressori Michelin ad 80€ (sapendo anche l'ottima fama delle gomme Michelin, almeno stando a ciò che dicono tutti i gommisti), mi sono detto "stavolta è proprio un colpaccio"...soprattutto stando a tutte le recensioni che dicevano che i compressori sono tutti uguali.

Adesso, nel post precedente ci sono delle imprecisioni...nel senso che Stanley fa diversi livelli di potenza, sempre per compressori 24ltr. Il mio è il Fatmax, cioè il top di gamma per i 24ltr, ma posso lo stesso confermare che il 24ltr Stanley analogo al Michelin (8bar), che poi sarebbe quello tutto giallo con la scritta nera (il mio è tutto nero con la scritta gialla), è comunque di qualità (ma anche costo) superiore al Michelin...prima di tutto perchè il Michelin è 170ltr/min (lo Stanley giallo è 222 ltr/min), e poi perchè la quasi completa assenza di vibrazioni del mio, credo sia prerogativa di maggiore qualità Stanley in generale...per fare un altro esempio, scaricare la condensa è una cosa facilissima. Lascio circa 2-3 bar all'interno. Senza toccare il compressore, svito il valvolino con le mani, sfiata, e poi non c'è più niente di niente all'interno!!!
Col Michelin, che aveva il valvolino proprio sull'asse verticale della bombola, dovevo ogni volta prenderlo in braccio, rischiare di scottarmi, imbrattarmi le mani (come minimo) di olio, portarlo sul muretto, "impennarlo" sulle ruote, svitare il valvolino con chiave a pappagallo e poi farlo dondolare (tutto il compressore) come la filibusta, per far uscire la condensa, anche lasciando della pressione prima di aprire il valvolino...cioè, anche questa è qualità...

Adesso mi è rimasto da trovare il valvolino di sfiato del modello silenziato. Ad occhio mi è sembrato stesso diametro del mio, ma è del tipo a sfera.
Devo provare ad un negozio che ha ricambi Stanley.

Comunque, anche al di là di questa "avventura" posso confermare che io, tutte le volte che provo a risparmiare (e praticamente ci provo ogni volta :D), poi devo sempre rimetterci per acquistare il modello migliore, di ogni cosa.
(Detto questo mi capita anche di trovare delle vere convenienze, vale sempre la pena fare tutti i confronti ma, nell'incertezza, sempre meglio spendere qualcosa di più).
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da marturangel »

Rispolvero questo post per mostrarvi cosa possa accadere alla bombola di un compressore se non manutenuto a dovere.
Oggi ho aiutato un amico che non aveva mai spurgato il serbatoio del suo compressore a bagno d'olio. Ecco cosa c'era dopo 18 anni di utilizzo la foto è più esplicativa di 1000 parole.
Fate sempre lo spurgo della condensa della vostra bombola ogni qual volta avete finito di utilizzare il vostro compressore, e lasciate aperta la valvola di scarico in modo che il serbatoio possa prendere aria, Aurelio Docet. :-oook


supermassiveblack
Appena iscritto!
Messaggi: 29
Iscritto il: 30 luglio 2021, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da supermassiveblack »

Esattamente quello che sto facendo da quando ho cambiato il compressore (prendendo uno Stanley Fatmax). Addirittura gli ho pure cambiato il valvolino di sfiato a vite, con un valvolino a sfera, in modo da rendere la cosa (l'apertura) molto più facile e veloce.
Non riuscivo a spiegarmi per quale motivo continuare a montare valvolini a vite, ho fatto un giro in negozio, visto gli ultimi modelli di Fatmax...ed hanno il valvolino a sfera di serie!!! ...ed anche messo in asse (verso il basso) con la bombola (invece che leggermente di lato come sul mio).

Purtroppo, dopo tanta cura (valvolino sempre aperto quando non in uso, olio sostituito 2 volte in pochi mesi (ma perchè diventa nero?!???) e molta attenzione a non farlo surriscaldare), altra brutta sorpresa: sfiata olio dal raccordo a 90° avvitato di fianco alla testata. X( ...ok, forse basterebbe dare un giro in più al raccordo che si avvita sul tubo di mandata aria, ma perchè scorrerebbe olio in quel tubo??? ...Anche quest'altro lo porterò indietro con lo scontrino X(
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da FreestyleAurelio »

supermassiveblack ha scritto: 26 novembre 2021, 0:41 Esattamente quello che sto facendo da quando ho cambiato il compressore (prendendo uno Stanley Fatmax). Addirittura gli ho pure cambiato il valvolino di sfiato a vite, con un valvolino a sfera, in modo da rendere la cosa (l'apertura) molto più facile e veloce.
Non riuscivo a spiegarmi per quale motivo continuare a montare valvolini a vite, ho fatto un giro in negozio, visto gli ultimi modelli di Fatmax...ed hanno il valvolino a sfera di serie!!! ...ed anche messo in asse (verso il basso) con la bombola (invece che leggermente di lato come sul mio).

Purtroppo, dopo tanta cura (valvolino sempre aperto quando non in uso, olio sostituito 2 volte in pochi mesi (ma perchè diventa nero?!???) e molta attenzione a non farlo surriscaldare), altra brutta sorpresa: sfiata olio dal raccordo a 90° avvitato di fianco alla testata. X( ...ok, forse basterebbe dare un giro in più al raccordo che si avvita sul tubo di mandata aria, ma perchè scorrerebbe olio in quel tubo??? ...Anche quest'altro lo porterò indietro con lo scontrino X(
Stavolta suggerirei di acquistare qualcosa di meno commerciale. Fai la spesa una volta sola ma buona ;)
marturangel ha scritto: 25 novembre 2021, 22:29 Rispolvero questo post per mostrarvi cosa possa accadere alla bombola di un compressore se non manutenuto a dovere.
Oggi ho aiutato un amico che non aveva mai spurgato il serbatoio del suo compressore a bagno d'olio. Ecco cosa c'era dopo 18 anni di utilizzo la foto è più esplicativa di 1000 parole.
Fate sempre lo spurgo della condensa della vostra bombola ogni qual volta avete finito di utilizzare il vostro compressore, e lasciate aperta la valvola di scarico in modo che il serbatoio possa prendere aria, Aurelio Docet. :-oook


Angelo, ottimo suggerimento che gli hai dato :-oook . Il tuo amico che faccia ha fatto quando ha visto cosa hai tirato fuori dal suo serbatoio ?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45984
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da Starfighter84 »

Credo del compressore:

«Questo è il mio compressore. Ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio.

Il mio compressore è il mio migliore amico. È la mia vita. Devo dominarlo come domino la mia vita.

Il mio compressore, senza di me, è inutile. Senza il mio compressore, io sono inutile.

Il mio compressore è umano, come me, poiché è la mia vita. Pertanto, imparerò a conoscerlo come un fratello. Imparerò i suoi punti deboli, i suoi punti di forza, le sue parti, i suoi accessori, il tipo di olio e il suo filtro anti condensa. Lo proteggerò anche dalle intemperie e da ciò che potrebbe danneggiarlo, come farei con le mie gambe, le mie braccia, gli occhi ed il cuore. Terrò il mio compressore pulito ed in ordine. Diverremo una sola cosa. Lo diverremo...

Davanti a Dio, giuro su questo credo. Io e il mio compressore siamo i difensori del mio hobby. Siamo i dominatori delle vernici. Siamo i salvatori del mio tempo libero. E così sia, finché l'ultima scatola di montaggio della mia collezione non sarà ultimata. AMEN.»
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da marturangel »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 novembre 2021, 6:45
Angelo, ottimo suggerimento che gli hai dato :-oook . Il tuo amico che faccia ha fatto quando ha visto cosa hai tirato fuori dal suo serbatoio ?
Era sbigottito, non poteva credere che ci fosse tutta quella condensa mista ad olio una melma insomna.
Gli ho suggerito di fare lo spurgo del serbatoio ogni volta che lo usa e di lasciare aperta la valvola, come suggerito da te e altri qui su MT
supermassiveblack
Appena iscritto!
Messaggi: 29
Iscritto il: 30 luglio 2021, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da supermassiveblack »

FreestyleAurelio ma Stanley non è il migliore??? ...è pure 10bar, carica in un attimo!...Io sapevo addirittura che sono più o meno tutti uguali e rimarchiati
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45984
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Condensa? Non tenetela tutta per voi...

Messaggio da Starfighter84 »

Stanley fa roba industriale (di fascia commerciale)... non sono strumenti per il modellismo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”