Nuovo manometro per il Fengda 186A

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da Starfighter84 »

Aprire la valvola da vuoto non ha senso... spurghi solo una parte. Devi aprire con abbastanza pressione all'interno per portare via tutti i residui... 6 bar magari sono tanti, ma 3 vanno bene.

Se il compressore carica a 4 bar poco importa... il manometro misura la pressione in uscita dal regolatore, se non lo porti te a fondo scala non succede nulla. 👍
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da sirsimons »

Chiaro, grazie!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1372
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da washaki »

Visto Simone?
Te lo dicevo che qui c'è gente che se ne intende.
Io per capire devo scendere in cantina. Questi hanno tutto in testa :-Figo :-oook

Dunque Valerio, la prima cosa che farò è uno spurgo del mio serbatoio. Vediamo cosa esce.

Simone, se posso dire la mia in parallelo a quella di Valerio. Poi valuti tu cosa è meglio per te.
Quando mi ponevo il quesito di quale fosse il manometro migliore anche io mi sono chiesto se non valesse la pena di prendere quello con fondo scala a 2,6. Se non altro perché la lettura delle bassissime pressioni che servono a noi sarebbe più agevole.
Ma il pressostato del mio Compressore si ferma a 4 bar...
Ma sono proprio sicuro che non capiterà MAI che una svista o un errore di posizionamento del rubinetto non mi faccia salire la pressione (al manometro) oltre i 2,6 bar?
Ho chiamato la ditta, ho chiesto cosa succede a questi manometri se la pressione supera quella nominale e mi hanno risposto che sicuramente si spaccano, anche per pochi decimi di bar.
Non so quanto sia verosimile ma a questo punto ho deciso di non rischiare.
Ho sacrificato un po' la facilità di lettura e ho preso un 4 bar.
A volte sono distratto e sempre insicuro. Inoltre "scendo in cantina" non più di un paio di volte l'anno. Con questa frequenza non ricordo neanche se il rubinetto chiude girando in senso orario o viceversa... figurati se non faccio altri erroracci.
MA questo sono io.

Tu fai come preferisci.

Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1372
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da washaki »

Ma quante ne sa quest'uomo :-V
Valerio, sono andato in cantina:
confermo che la valvola è accessibile anche con la carenatura montata perché c'è un buco che permette di manovrare, che io non avevo mai visto :-GAZZ
caricato il serbatoio a 4 bar e poi aperta la valvola.
E' uscita una bruttissima fanghiglia nera, talmente densa che mi ha macchiato le mani.

Accidenti, Roger non mi aveva detto nulla al riguardo quando mi ha venduto il compressore. Anzi, mi aveva detto che probabilmente non avrei mai dovuto nemmeno spurgare il bicchierino...

Da oggi in poi spurgo ad ogni utilizzo garantito.

Grazie per l'informazione ... nostro GURU :)
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da Starfighter84 »

washaki ha scritto: 29 dicembre 2019, 19:42 Anzi, mi aveva detto che probabilmente non avrei mai dovuto nemmeno spurgare il bicchierino...
Sì, come no... non avresti mai dovuto spurgare fino alla completa perforazione della bombola.... :thumbdown:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1372
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da washaki »

Già...
ma, visto che ci siamo, a parte lo spurgo ad ogni utilizzo, c'è qualcos'altro che posso fare ora?
Quella specie di fuliggine nera non era ruggine. Potrebbe essere un segno di un danneggiamento?
Grazie
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da Starfighter84 »

Potrebbe essere anche semplice ossido Marco... hai notato vibrazioni accentuate o difficoltà di caricamento?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da sirsimons »

washaki ha scritto: 29 dicembre 2019, 19:42 Ma quante ne sa quest'uomo :-V
Valerio, sono andato in cantina:
confermo che la valvola è accessibile anche con la carenatura montata perché c'è un buco che permette di manovrare, che io non avevo mai visto :-GAZZ
caricato il serbatoio a 4 bar e poi aperta la valvola.
E' uscita una bruttissima fanghiglia nera, talmente densa che mi ha macchiato le mani.

Accidenti, Roger non mi aveva detto nulla al riguardo quando mi ha venduto il compressore. Anzi, mi aveva detto che probabilmente non avrei mai dovuto nemmeno spurgare il bicchierino...

Da oggi in poi spurgo ad ogni utilizzo garantito.

Grazie per l'informazione ... nostro GURU :)
Ma per curiosità, la procedura è caricare a 4bar ed aprire la valvola dopo aver spento il compressore?
Se si mette un manometro a 2,5 può bastare come pressione per spurgare?
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da Starfighter84 »

Simone... il manometro non segna la pressione all'interno del serbatoio, ma solo quella in uscita dal regolatore...! 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Nuovo manometro per il Fengda 186A

Messaggio da FreestyleAurelio »

washaki ha scritto: 30 dicembre 2019, 0:14 Già...
ma, visto che ci siamo, a parte lo spurgo ad ogni utilizzo, c'è qualcos'altro che posso fare ora?
Quella specie di fuliggine nera non era ruggine. Potrebbe essere un segno di un danneggiamento?
Grazie
ciao
Proviene molto probabilmente dalla fascia in grafite del pistone. Da momento che il tuo compressore è di tipo oil-less non hai lubrificazione e questa si sta consumando ad ogni utilizzo, come è normale che sia entro certi limiti.
Credo però che nel materiale fuoriuscito ci siano anche dei residui di lavorazione del compressore e poi inevitabilmente ruggine.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”