MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Primi tentativi ad aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Dysko
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 22:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Contatta:

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Dysko »

Rieccomi qua...
FreestyleAurelio ha scritto: 7 marzo 2019, 10:07 Ancora una volta ti suggerisco di prendere confidenza con lo strumento prima di tutto e non impelagarti in situazioni dove non sai se sei tu sbagliare, la diluizione errata o il prodotto non idoneo all'aeropenna....rischi di fare una di quelle insalate asganatroniche dove non ne esci fuori.

Usa gli inchiostri per fare pratico come ti ho suggerito e poi ti dirigi verso i prodotti da modellismo....non fare gli errori di tutti coloro che usano l'aerografo per la prima volta.......FIDATI
Sono andato in un brico e ho comprato una boccetta di un colore acrilico diluibile con acqua. Ho provato ad usarlo su carta diluito con acqua demineralizzata, e la situazione è stata notevolmente migliore. Alla fine l'aerografo si è otturato lo stesso (smontandolo per pulirlo ho trovato un grumo di colore secco sulla punta dell'ago e uno che in parte otturava il copri duse), ma sono riuscito ad usarlo per un tempo decisamente più lungo.
Il mio sito web: GolfVictorSpotting.it
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Quelli che hai usato non sono proprio i colori migliori del mondo da usare ad aerografo. Se non vuoi investire negli inchiostri ti capisco... ma a quel punto prendi direttamente i Gunze o i Tamiya e prova a con quelli. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34046
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da pitchup »

Ciao
Anche secondo me ti conviene procurarti una boccetta di colore nero tamiya opaco XF1, alcool rosa (o nitro se hai dove spruzzare tale sostanza... ma per le prove va benissimo alcool rosa...non quello bianco mi raccomando), fare una mistura - 70% alcol e 30% colore - e provare varie pressioni e anche diluiziono più spinte.
E' colore specifico, scuro, quindi ideale perr fare le prove su carta, o meglio, plasticard o un vecchio modello.
Fai ghirigori, linee sottili, scrivi.... la cosa essenziale e quella di coordinare il movimento e riuscire a capire subuto dove di depositerà il colore (non essendoci contatto fisico è una cosa non immediatamente percepibile). Il risultato ideale è quando hai una linea coerente priva di spruzzi indesiderati ai lati (overspray).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 24 agosto 2018, 14:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Mantova

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Phenix72 »

Dysko ha scritto: 10 marzo 2019, 10:19 Rieccomi qua...
FreestyleAurelio ha scritto: 7 marzo 2019, 10:07 Ancora una volta ti suggerisco di prendere confidenza con lo strumento prima di tutto e non impelagarti in situazioni dove non sai se sei tu sbagliare, la diluizione errata o il prodotto non idoneo all'aeropenna....rischi di fare una di quelle insalate asganatroniche dove non ne esci fuori.

Usa gli inchiostri per fare pratico come ti ho suggerito e poi ti dirigi verso i prodotti da modellismo....non fare gli errori di tutti coloro che usano l'aerografo per la prima volta.......FIDATI
Sono andato in un brico e ho comprato una boccetta di un colore acrilico diluibile con acqua. Ho provato ad usarlo su carta diluito con acqua demineralizzata, e la situazione è stata notevolmente migliore. Alla fine l'aerografo si è otturato lo stesso (smontandolo per pulirlo ho trovato un grumo di colore secco sulla punta dell'ago e uno che in parte otturava il copri duse), ma sono riuscito ad usarlo per un tempo decisamente più lungo.
io ho imparato così ma si deve sudare il doppio e senza arrivare alla massima prestazione.
Concordo con quanto suggerito dai precedenti commenti, ma il metodo migliore per i primi passi è provare come ti ha detto Aurelio.
Immagine
Avatar utente
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 24 agosto 2018, 14:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Mantova

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Phenix72 »



con questi prodotti non intasi l'aerografo e puoi concentrarti su come usare lo strumento per ricavarne le massime prestazioni.
Non sono adatti al modellismo ma solo per impiego su cartoncini. Il liquitex (che fanno pagare a peso d'oro) se farai mezzi terrestri, usato a pennello, può esserti utile per simulare le venature del legno.
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Dioramik »

Appena acquistato l’aerografo ho riempito fogli su fogli di linee con l’inchiostro e solo dopo ho provato sulla plastica con i Tamiya e Gunze.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dysko
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 22:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Contatta:

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Dysko »

Grazie a tutti, nella mia ignoranza avevo capito "inchiostri" = "colori generici" :oops:
Il mio sito web: GolfVictorSpotting.it
Avatar utente
Dysko
Appena iscritto!
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 22:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Contatta:

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Dysko »

Rieccomi qua... Alla fine sono passato ai colori Tamiya + diluente proprietario.

Decisamente molto più facili da usare per un principiante come me: ho appena finito il "grosso" dell'Hurricane Mk.I Airfix 1/72 (che non vi posto in WIP, ho fatto un po' di cappellate con le mascherature e quindi me lo tengo come "vittima" per i test :oops: ) e, per essere la prima volta, mi ritengo abbastanza soddisfatto. :)

Grazie ancora a tutti per i consigli ;)
Il mio sito web: GolfVictorSpotting.it
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Gunze e Tamiya sono a prova di neofita... bene che sei riuscito a gestire meglio la verniciatura. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34046
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primi tentativi ad aerografo

Messaggio da pitchup »

Ciao
vai per gradi.... prima un modello con una "bella" livrea monocolore (tipo F15E o f14 totalmente Fs36440).... poi un altro con una livrea bicolore (tipo Us navy anni '70)...e poi vai avanti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”