Che compressore avete?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Che compressore avete?

Messaggio da siderum_tenus »

Buona sera (anzi, vista l'ora, direi buona notte :-D ),

Come scrivevo in altro topic, ieri è arrivato il compressore che ho comprato in sostituzione del Fengda AS-186: si tratta del Werther Sil. Air 30/12, come da foto:





Ora, devo comprare l'adattatore per il tubo dell'aria, ed avrei bisogno del consiglio di voi esperti.

Nella descrizione del compressore si parla di "Uscita attacco da 1/4" femmina" (https://www.aerografando.it/compressori ... /2364.html), ma misurando l'attacco, mi sembra sia di dimensioni diverse:





La misurazione potrà non esserr precisissima, ma se ho fatto bene i calcoli, 1/4 di pollice dovrebbero essere 0,6 mm, mentre la misura dell'attacco del Werther si aggira sui 12,5 mm.

Mi chiedevo quindi -anche ricollegandomi ai post precedenti-: possono andare bene gli adattatori dei quali Roberto aveva postato il link su Amazon?

In alternativa, avrei trovato questi:

https://www.amazon.it/Sukudon-Connettor ... s9dHJ1ZQ==
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 974
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Che compressore avete?

Messaggio da Alecs® »

Bel acquisto Mario!! :-oook
Sul diametro dei tubi vorrei ma, non posso aiutarti, perchè l'ultima volta sono impazzito a trovare quello giusto e ho preferito cancellare tale ricordo :-D :-D
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Che compressore avete?

Messaggio da siderum_tenus »

Alecs® ha scritto: 23 giugno 2020, 7:16 Bel acquisto Mario!! :-oook
Sul diametro dei tubi vorrei ma, non posso aiutarti, perchè l'ultima volta sono impazzito a trovare quello giusto e ho preferito cancellare tale ricordo :-D :-D
Ciao Ale,

ti ringrazio; ho chiesto aiuto al forum proprio per evitare di impazzire (del tutto) in un campo in cui sono ancora meno ferrato che nel modellismo! :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Che compressore avete?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mario ti confermo che è 1/4 quell'uscita.
A naso direi che ti occorre un raccordo maschio-maschio 1/4 a 1/8
Non ricordo però la misura dell'attacco del tubo Iwata/Badger; non li ho sotto mano.
Dovrebbe essere 1/4 Iwata e 1/8 Badger ma chiedo conferma.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Che compressore avete?

Messaggio da marturangel »

Ciao Mario, se hai il tubo aria per l'Iwata devi prendere un raccordo doppio maschio 1/4 da un lato e 1/8 dall'altro lato, se non lo trovi allora prendi un raccordo doppio maschio da 1/4 e un raccordo riduzione femmina 1/4 maschio 1/8.
Ciao Angelo
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Che compressore avete?

Messaggio da siderum_tenus »

FreestyleAurelio ha scritto: 23 giugno 2020, 9:26 Mario ti confermo che è 1/4 quell'uscita.
A naso direi che ti occorre un raccordo maschio-maschio 1/4 a 1/8
Non ricordo però la misura dell'attacco del tubo Iwata/Badger; non li ho sotto mano.
Dovrebbe essere 1/4 Iwata e 1/8 Badger ma chiedo conferma.

marturangel ha scritto: 23 giugno 2020, 15:06 Ciao Mario, se hai il tubo aria per l'Iwata devi prendere un raccordo doppio maschio 1/4 da un lato e 1/8 dall'altro lato, se non lo trovi allora prendi un raccordo doppio maschio da 1/4 e un raccordo riduzione femmina 1/4 maschio 1/8.
Ciao Angelo
Grazie ragazzi, :thumbup:

sto utilizzando il tubo che usavo con il Fengda, al quale ho applicato un attacco rapido per il Badger Krome; non so se l'Iwata abbia un attacco simile a questi; ad ogni modo, oggi vado a fare un giro dei vari negozi di ferramenta: speriamo bene, da queste parti si fa sempre una gran fatica a trovare prodotti di questo tipo. :-XXX
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: Che compressore avete?

Messaggio da BlueNight »

Ecco qua, ancora in pratica non ho reiniziato e mi son regalato il compressore con l'aerografo... :wtf:
Oddio, non che sia un prodotto professionale, il compressore è un semplice Fengda AS-186 con aerografo sempre Fengda a doppia azione da 0,2mm (ma ho provveduto ad acquistare anche 0,3 0,5 e 0,8).
Vediamo se riesco a cavarci fuori qualcosa... :-pray
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Che compressore avete?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Hai fatto bene Ivano,
Se cerchi nel forum troverai anche alcune indicazioni su pratici esercizi per iniziare a prendere dimestichezza con l'aeropenna, evitando di avvilirti e utilizzando i prodotti più adatti a fare pratica divertendosi
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: Che compressore avete?

Messaggio da BlueNight »

FreestyleAurelio ha scritto: 1 novembre 2020, 8:43 Hai fatto bene Ivano,
Se cerchi nel forum troverai anche alcune indicazioni su pratici esercizi per iniziare a prendere dimestichezza con l'aeropenna, evitando di avvilirti e utilizzando i prodotti più adatti a fare pratica divertendosi
Sempre grazie per il sostegno. :-V :-V :-V
Ho preso anche il "vasetto" per la pulizia senza fare danni, oltre alla mascherina protettiva da verniciatura (anche se di mascherine ne avrei un po' abbastanza... :roll: ) e certamente seguirò i tutorial per iniziare a prendere dimestichezza con l'oggetto... :-incert :-incert
Spero di non fare troppi pasticci, anche perché ho l'F-84G da verniciare... :-vergo
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
falagar
Frequentatore di MT
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 dicembre 2020, 12:46
Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico: Aerei Militari varie scale; Navi e sottomarini militari varie scale; Veivoli Spaziali 1/144; Figurini 1/72, 1/144 ; Veicoli militari 1/72, 1/87...Fantasy miniature
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Roma

Re: Che compressore avete?

Messaggio da falagar »

Salve a tutti....grazie per la discussione interessantisima :) ....Solo che ora sono più incerto di prima! :-D
Werther, Fengda, MSP.V, MS Plus... HELP!!! :-coccio :-D

Mi sa che al momento mi dedico solo all'aerografo , punterei al Badger o avete altre marche di pari livello da suggerire?
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”