MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Problema con l'aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Lemegeton
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 dicembre 2019, 7:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da Lemegeton »

miki68 ha scritto: 3 agosto 2020, 13:34 Io ho provato un paio di volte i Vallejo Air e sono colori ostici da utilizzare ad aerografo! Non conosco i colori Createx e non so come si comportano, soprattutto che diluenti e che cleaner servono.
Io ho acquistato dei Cleaner specifici per i Vallejo Air per pulire l'aerografo a fondo.
Certo se utilizzassi i colori Gunze/Tamiya diluiti con laquer Thinner o alcool isopropilico e utilizzassi alcool denaturato al 94°(lo trovi nei Brico) come cleaner non avresti nessun problema con l'aerografo.

Secondo me non hai problemi di duse ed ago, semplicemente di colori che usi, i quali sono poco adatti all'uso con l'aerografo. Credimi!
Se proprio non ne puoi fare a meno dei tuoi colori, almeno acquista dei Cleaner specifici, come questo:
Immagine

Per i metalizzati, ti consiglio la serie XTREME METAL di AK Interactive, più facili da gestire (secondo la mia esperienza) degli ALclad. Per capirci sono questi:
Immagine

Ad il suo cleaner specifico, indispensabile:
Immagine
Hai ragione coi tamiya infatti ho fatto pratica all'inizio e mi ero trovato bene, questo fino a quando come accennavo prima i colori mi finivano come niente(e costano di più), dovevo usare la mascherina per la nitro, i cui filtri da 30 euro andrebbero cambiati troppo spesso. Non li ho usati coi laquer thinner però, con quello avrei evitato il problema della nitro e della mascherina, però il prezzo della boccetta mi aveva trattenuto. Poi ho visto online gente usare i vallejo, con una confezione secondo me molto più comoda che evita sprechi, e potendoli usare,così dicevano,anche senza diluirli, e potendo pulire tutto con acqua e risparmiando quindi un bel po'. Sinceramente temevo problemi, ma fin tanto che ho usato solo quelli per mesi mi ero trovato molto bene. Ora che mi servivano dei metallizzati però ho visto che aimè vallejo non ne faceva(tranne i classici oro,argento ecc), e quindi ho provato i createx che hanno un gran bell'effetto. Solo che non avevo preventivato di incontrare la necessità di mischiarli ai vallejo per sfumarli o cambiare tonalità . Oltre al fatto che questi colori pur essendo per aerografo hanno delle pagliuzze all'interno che anche agitando bene restano,e si fa fatica a toglierle. Insomma mi sa che ho fatto un po' un mappazzone :/
Grazie comunque di avermi indicato dei diluenti, e dei metallizzati. Vorrei provare a imparare a gestire i createx dato che ormai li ho presi, ma se vedo che non c'è verso opterò sicuramente per gli xtreme metal.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Proviamo così, immergi la duse e il puntale per 1 ora nella nitro.
Dopo questo tempo ripulisci i pezzi sia internamente, con un coton fioc arrotolato fine e inserito in ogni orifizio con movimenti rotatori in entrambi i versi.
Non concentrarti solo sulla duse ma anche sull'ugello aria.
Ripulisci anche la parte esterna della duse.
Io però ti consiglio di adottare una regolare pulizia a fine di ogni sessione, a maggior ragione se usi i vinilici.

I createx sono qualcosa di ingestibile, amico mio.
Ci ho lavorato per realizzare custom paint su un paio di caschi e serbatoi di moto.
Preferisco i vallejo air a questo punto.
Se proprio vuoi dargli una chance a quei colori, munisciti di un flow improver (retarder) per vinilici altrimenti diventerai matto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Gunze e Tamiya, se diluiti bene, sviluppano almeno 3 volte il loro volume originale.
Con una boccetta ci fai davvero tanto. Quanto li avevi diluiti?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lemegeton
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 dicembre 2019, 7:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da Lemegeton »

Starfighter84 ha scritto: 3 agosto 2020, 14:41 Gunze e Tamiya, se diluiti bene, sviluppano almeno 3 volte il loro volume originale.
Con una boccetta ci fai davvero tanto. Quanto li avevi diluiti?
Ad occhio cercavo sempre di fare un 70% nitro 30% tamiya. Forse sbaglio qualcosa ma per ottenere una buona coprenza di rosso su un mantello di una scultura di 30 cm mi se n'è andata una boccetta intera. Coi vallejo poche gocce e al massimo 2 passate e ho fatto :|
Lemegeton
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 dicembre 2019, 7:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da Lemegeton »

FreestyleAurelio ha scritto: 3 agosto 2020, 14:31 Proviamo così, immergi la duse e il puntale per 1 ora nella nitro.
Dopo questo tempo ripulisci i pezzi sia internamente, con un coton fioc arrotolato fine e inserito in ogni orifizio con movimenti rotatori in entrambi i versi.
Non concentrarti solo sulla duse ma anche sull'ugello aria.
Ripulisci anche la parte esterna della duse.
Io però ti consiglio di adottare una regolare pulizia a fine di ogni sessione, a maggior ragione se usi i vinilici.

I createx sono qualcosa di ingestibile, amico mio.
Ci ho lavorato per realizzare custom paint su un paio di caschi e serbatoi di moto.
Preferisco i vallejo air a questo punto.
Se proprio vuoi dargli una chance a quei colori, munisciti di un flow improver (retarder) per vinilici altrimenti diventerai matto.
Grazie,domani provo per 1 ora e ti faccio sapere. Adesso avevo provato ad immergere la duse 20 minuti nella nitro e nada, sempre bollicine. Cos'è l'ugello aria comunque?
Per i createx non so se hai provato anche i metallizzati, ma temo siano ancora peggio della linea classica...purtroppo davvero non trovavo alternative di metallizzati colorati, anche gli xtreme metal in effetti ora che ho visto bene sul sito ufficiale fanno colori standard, se ti serve un magenta, un verde,un azzurro metallizzato o un bianco non c'è molta scelta in giro :(
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Ma ragazzo mio... io rosso è uno dei colori meno coprenti in tutte le gamme dei colori al mondo! va sempre steso su un base bianca, proprio per limitare le passate e aumentare la copertura....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da BravoYankee17 »

Starfighter84 ha scritto: 3 agosto 2020, 15:36 Ma ragazzo mio... io rosso è uno dei colori meno coprenti in tutte le gamme dei colori al mondo! va sempre steso su un base bianca, proprio per limitare le passate e aumentare la copertura....
Ennesima mia domanda ingenua (aka stupida)...ci sono primer grigi, grigio chiaro, nero e bianco...quando usare quale?
Lemegeton
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 dicembre 2019, 7:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da Lemegeton »

Starfighter84 ha scritto: 3 agosto 2020, 15:36 Ma ragazzo mio... io rosso è uno dei colori meno coprenti in tutte le gamme dei colori al mondo! va sempre steso su un base bianca, proprio per limitare le passate e aumentare la copertura....

Vero, infatti mi ero buttato speranzoso su una base grigia, anche un po' per taccagneria di non voler sprecare il bianco. Non fu una grande idea.
Credo che darò un'altra possibilità ai tamiya, prendendo un thinner per non usare la nitro magari. A proposito domanda stupida....ma dove si può trovare questo alcol isopropilico?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Lemegeton ha scritto: 3 agosto 2020, 15:28 Cos'è l'ugello aria comunque?
L'ugello aria è questa parte che vedi in foto e il foro sulla sommità deve essere libero e perfettamente circolare, senza ostruzioni o residui incrostati di colore:
Immagine

La duse, invece deve presentarsi così:
Immagine
Lemegeton ha scritto: 3 agosto 2020, 15:28 Adesso avevo provato ad immergere la duse 20 minuti nella nitro e nada, sempre bollicine.
Hai provato a creare un'azione meccanica di pulizia sulle parti come suggerito precedentemente? Carta assorbente intrisa di diluente....etc etc
Evita gli scovolini metallici! :-NOOO
Lemegeton ha scritto: 3 agosto 2020, 15:28 Per i createx non so se hai provato anche i metallizzati, ma temo siano ancora peggio della linea classica...purtroppo davvero non trovavo alternative di metallizzati colorati, anche gli xtreme metal in effetti ora che ho visto bene sul sito ufficiale fanno colori standard, se ti serve un magenta, un verde,un azzurro metallizzato o un bianco non c'è molta scelta in giro :(
Ti serve un ugello da 0,4-0,5 per far passare i metallizzati createx in un aerografo. Meglio utilizzare altri prodotti. I createx li devi intendere un pò come i prodotti della Giotto...economici e scadenti.
Puoi provare a ottenere lo stesso effetto, se ho capito di cosa parli, dando un metallizzato Alclad o AK Extreme come base e su questo dai delle velature di colori trasparenti. Alclad e Tamiya ne hanno nei loro cataloghi, limitatamente ma li hanno.
Lemegeton ha scritto: 3 agosto 2020, 15:11
Starfighter84 ha scritto: 3 agosto 2020, 14:41 Gunze e Tamiya, se diluiti bene, sviluppano almeno 3 volte il loro volume originale.
Con una boccetta ci fai davvero tanto. Quanto li avevi diluiti?
Ad occhio cercavo sempre di fare un 70% nitro 30% tamiya. Forse sbaglio qualcosa ma per ottenere una buona coprenza di rosso su un mantello di una scultura di 30 cm mi se n'è andata una boccetta intera. Coi vallejo poche gocce e al massimo 2 passate e ho fatto :|
"Ad occhio" non è mai una misura esatta, usa un contagocce per essere sicuro. ;)
Lemegeton ha scritto: 3 agosto 2020, 15:51 Vero, infatti mi ero buttato speranzoso su una base grigia, anche un po' per taccagneria di non voler sprecare il bianco. Non fu una grande idea.
Anche nel mondo del modellismo e delle arti pittoriche vale il detto: "meno spendi, più spendi"

Come dice Valerio, devi sempre considerare la trasparenza che hanno i colori e per rendertene conto prima di caricare l'aeropenna, basta fare delle prove su dei cucchiai di plastica.
Giallo, rosso,rosa,arancio,verde chiaro, azzurro e tutti gli altri colori chiari o tinte pastello voglio una base bianca per far risaltare la saturazione con poche applicazioni.

Leggo che vuoi acquistare l'isopropilico. Vuoi ricrearti tu il mix per diluire i tamiya? Ti conviene?
A mio parere no. E' tossico quanto la nitro oltre a costare di più.
Inoltre da puro l'isopropilioco è molto volatile, dovresti acquistare un retarder.......altra spesa.

Non voglio farti i conti in tasca ma se devi usare Tamiya, Gunze, e colori laquer....con 1 Lt di nitro a €2,60 e l'uso che ne devi fare, credo che ti convenga restare su questa strada.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con l'aerografo

Messaggio da Starfighter84 »

Lemegeton ha scritto: 3 agosto 2020, 15:51 Credo che darò un'altra possibilità ai tamiya, prendendo un thinner per non usare la nitro magari. A proposito domanda stupida....ma dove si può trovare questo alcol isopropilico?
Quoto in toto l'intervento di Aurelio...:
FreestyleAurelio ha scritto: 3 agosto 2020, 16:25 Anche nel mondo del modellismo e delle arti pittoriche vale il detto: "meno spendi, più spendi"
Hai una concezione un pò "strana" dei diluenti, probabilmente derivata dalla confusione che generano troppi video su Youtube o affermazioni lette nei vari gruppi Facebook.
TUTTI I COLORI SONO TOSSICI, alcuni più... alcuni meno.
Devi partire dal presupposto che qualsiasi vernice deve aggrappare sulle superfici che va a ricoprire, e per farlo ci sono diversi modi. I vinilici, per esempio, utilizzano un collante (la colla vinilica appunto) per rimanere "aggrappati"... acrilici, lacche... smalti... sciolgono pochi micron di superficie. Ovviamente più il diluente che utilizzi è aggressivo, più la vernice sarà tenace....

Morale della favola c'è sempre un processo chimico alla base. Se al posto della nitro utilizzi il lacquer thinner (che tra l'altro costa anche di più), questo sarà leggermente meno tossico della nitro pura (da cui è comunque derivato)... ed è sempre necessaria la mascherina!
Certo, se utilizzi l'isopropilico la tossicità diminuisce... ma non è che sia "aria di bosco" quella che ti respiri.

Ripetendo il concetto che la mascherina è sempre necessaria, a quel punto perchè andare a cercare diluenti strani o mix improbabili? scegli il thinner che rende meglio come stesura e omogeneità delle tinte... e, soprattutto, scegli prodotti validi ad aerografo. Createx e Vallejo non lo sono a mio avviso (ma dello stesso parere sono anche tanti altri modellisti, seeppur alcuni li riescono ad utilizzare proficuamente... ma ci vuole molta più esperienza). Gunze e Tamiya per il modellismo sono ottimi... facili da gestire e perdonano gli errori; certo, delle nozioni di base per usarli al meglio vanno comunque acquisite.
Off Topic
BravoYankee17 ha scritto: 3 agosto 2020, 15:41 Ennesima mia domanda ingenua (aka stupida)...ci sono primer grigi, grigio chiaro, nero e bianco...quando usare quale?
Bè dipende... personalmente se la livrea finale del modello è bianca, utilizzo direttamente il Mr. Finishing White 1500 della Gunze. Sotto i metallizzati uso lo stesso prodotto ma in versione Black... se non ho particolari esigenze, o sotto le livree a toni di grigio, vado col Mr.Surfacer.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”