MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Primo acquisto aerografo e compressore

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo acquisto

Messaggio da Starfighter84 »

Per l'aerografo hai fatto una buona scelta, per il compressore... a caval donato non si guarda in bocca, ma per iniziare può andar bene. Andrebbe sostituito il manometro perchè quello stock è molto impreciso (ci sono dei topic in questa sezione dove puoi capire di cosa si parla).
Per i primer e i colori, te li sconsiglio. I Vallejo sono vinilici e con la tua misura di duse (penso sia la 0,2 mm giusto?) avresti parecchie difficoltà nel gestirli.
Molto meglio orientarsi sui Mr.SURFACER della Gunze... facili e intuitivi nell'utilizzo, soprattutto per un neofita.

Per il nero di fondo dei metallizzati, non per forza deve essere lucido... anzi, dipende dall'effetto. Ad esempio, il Surfacer Black è un'ottima base per questo genere di vernici.

P.S. lo spurgo del compressore andrebbe fatto sempre dopo ogni utilizzo... LEGGI QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mirkberg75
Appena iscritto!
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 aprile 2022, 16:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Mirko

Re: Primo acquisto

Messaggio da mirkberg75 »

Ciao grazie dei preziosi suggerimenti,cercherò di metterli in pratica subito.
Visto che adesso il discorso aerografo è concluso mi conviene aprire un topic in un'altra sezione?non vorrei combinare casini da neo arrivato sul forum
Grazie ancora a tutti!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo acquisto

Messaggio da Starfighter84 »

Se vuoi consigli sui primer e vernici, sì... meglio un topic dedicato (prima fatti un giro nell'apposita sezione, magari trovi già qualcosa di utile). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Primo acquisto

Messaggio da Stec74 »

Ciao a tutti, mi permetto di rivitalizzare il post perchè sono in procinto di acquistare una cabina di verniciatura.
Come sapete avevo aperto un post per la realizzazione di una cabina a ricircolo d'aria, ma credo che quel progetto non vedrà la luce prima dell'anno prossimo.

Nel frattempo me ne servirebbe una e mi sto orientando sulla Sparmax SB-88: https://www.sparmaxair.com/accessory-to ... ooth-sb-88

Mi piaceva perchè mi sembra l'unica tra i vari cloni Fengda che abbia un motore di aspirazione di tutto rispetto.
Qualcuno ce l'ha? Cosa ne pensate?
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo acquisto

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me è un pò piccolina... soprattutto se ci metti dentro certi jet moderni. Da valutare bene la capienza insomma...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Primo acquisto

Messaggio da microciccio »

 ! Messaggio da: microciccio
Ciao Mirko,

non scrivi più da aprile, ritengo pertanto che tu abbia smesso di seguire MT.
Ad ogni modo ho legato la tua discussione ad una di pari tenore già esistente sul forum per agevolare chi dovesse ricercare l'argomento.

Stefano: per la cabina di verniciatura suggerisco di agganciarti alla discussione che hai aperto in precedenza, altrimenti chi ti potrebbe fornire ulteriori informazioni, a causa del titolo molto generico (che ho reso più parlante), non capirà il tema di cui si discute.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Primo acquisto

Messaggio da Stec74 »

microciccio ha scritto: 14 agosto 2022, 10:50
 ! Messaggio da: microciccio
Stefano: per la cabina di verniciatura suggerisco di agganciarti alla discussione che hai aperto in precedenza, altrimenti chi ti potrebbe fornire ulteriori informazioni, a causa del titolo molto generico (che ho reso più parlante), non capirà il tema di cui si discute.
microciccio
Ciao Paolo,
ho preferito scrivere qui perchè quel post si riferisce a un progetto di autocostruzione, mentre qui volevo solo chiedere un consiglio su una cabina già fatta e finita.
Mi sembravano due cose completamente diverse, ad ogni modo chiedo venia e mi adeguo! :thumbup:
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”