Pressostato compressore

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
sjmo74
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 marzo 2016, 14:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya/humbrol
scratch builder: no
Nome: Simone

Pressostato compressore

Messaggio da sjmo74 »

Ciao a tutti
Ho realizzato un compressore silenzioso riciclando in vecchio motore del frigo ed una bombola estintore da 2 kg. Il compressore funziona egregiamente e silenziosamente. Il problema si presenta quando a fine carica, il pressostato stacca e sfiata per favorire la ripartenza del motore. Lo sfiato, anche se breve, è parecchio rumoroso soprattutto quando tutti dormono...... Qualcuno ha qualche idea su come risolvere la cosa? Esistono magari dei pressostati adatti allo scopo?
Grazie
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pressostato compressore

Messaggio da FreestyleAurelio »

sjmo74 ha scritto: 12 maggio 2020, 20:18 Ciao a tutti
Ho realizzato un compressore silenzioso riciclando in vecchio motore del frigo ed una bombola estintore da 2 kg. Il compressore funziona egregiamente e silenziosamente. Il problema si presenta quando a fine carica, il pressostato stacca e sfiata per favorire la ripartenza del motore. Lo sfiato, anche se breve, è parecchio rumoroso soprattutto quando tutti dormono...... Qualcuno ha qualche idea su come risolvere la cosa? Esistono magari dei pressostati adatti allo scopo?
Grazie
No, che io sappiano non esiste nulla di tutto questo....ma io non lo definirei "rumoroso".
È fisiologico che avvenga quello sfiato.
Potresti avvolgere quella zona con del materiale fonoassorbente hand-made.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Pressostato compressore

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Se e' possibile allungare lo scarico del pressostato con un tubicino puoi creare un silenziatore riempendo una bottiglietta di plastica da mezzo litro con quel filtrante per cappe e infili il tubicino fino in fondo,logicamente ometti il tappo.
sjmo74
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 marzo 2016, 14:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya/humbrol
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: Pressostato compressore

Messaggio da sjmo74 »

FreestyleAurelio ha scritto: 3 giugno 2020, 7:39
sjmo74 ha scritto: 12 maggio 2020, 20:18 Ciao a tutti
Ho realizzato un compressore silenzioso riciclando in vecchio motore del frigo ed una bombola estintore da 2 kg. Il compressore funziona egregiamente e silenziosamente. Il problema si presenta quando a fine carica, il pressostato stacca e sfiata per favorire la ripartenza del motore. Lo sfiato, anche se breve, è parecchio rumoroso soprattutto quando tutti dormono...... Qualcuno ha qualche idea su come risolvere la cosa? Esistono magari dei pressostati adatti allo scopo?
Grazie
No, che io sappiano non esiste nulla di tutto questo....ma io non lo definirei "rumoroso".
È fisiologico che avvenga quello sfiato.
Potresti avvolgere quella zona con del materiale fonoassorbente hand-made.
In effetti di norma non si può definire rumoroso. Il problema è che quando lavoro fino a tardi e tutti dormono, in pieno silenzio, da fastidio anche lo sfiato....😬😬😬😬
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”