MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Wip- F-14A Tomcat Sundowners

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Wip- F-14A Tomcat Sundowners

Messaggio da Starfighter84 »

Con il dry brush te la cavi proprio bene Fabio, te lo devo proprio dire! sarebbe un peccato non inserire sto cockpit all'interno del modello... non demordere e non dargliela vinta alla resina! :)
Un piccolo appunto sulle coperte in stoffa dell'avionica: la Grumman le forniva nere, ma già dopo pochi mesi iniziavano a sbiadirsi diventando una specie di Olive Drab tendente molto al marroncino. Altre ancora, anche a causa dei fluidi idraulici e della salsedine, assumevano un colore violaceo... Inoltre, sul 99% dei Tomcat di tutte le versioni, la parte destra della coperta del RIO (era divisa in due parti) veniva spesso sostituita con una di nuova fattura... per dinamiche varie inerenti al ciclo di manutenzione. Questa parte della copertura veniva "ri-fabbricata" in loco dagli squadron, per questo aveva sempre dei colori abbastanza strani e molto fuori ordinanza! la cosa che interessa a noi modellisti però, è che questa parte di "coperta" è sempre più nuova rispetto alla porzione sinistra... un dettaglio trascurabile in scala, ma che se riprodotto denota una certa cura per i dettagli secondo me! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: Wip- F-14A Tomcat Sundowners

Messaggio da brock66 »

Starfighter84 ha scritto:Con il dry brush te la cavi proprio bene Fabio, te lo devo proprio dire! sarebbe un peccato non inserire sto cockpit all'interno del modello... non demordere e non dargliela vinta alla resina! :)
Grazie per i complimenti riguardo al drybrush,riguardo al cockpit non demordo,infatti:

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Alla fine è andato al suo posto,adesso dovrò rimediare ad alcuni errori dovuti alla poca esperienza con questi pezzi,infatti dovrò stuccare la parte anteriore,san milliput pensaci tu,ed un po'anche dietro.
Ho qualche domanda:
-è normale che il pezzo forzi ancora un pochino,oppure deve andare su senza sforzi?
-devo ancora assottigliare i bordi dei due gusci delle fusoliere,dove va a contatto con i bordi del cockpit,o li lascio così?Tenuto anche conto che sopra verrà posizionata una fotoincisione che coprirà entrambi.
-Nella parte terminale del cockpit,dove comincia la gobba della fusoliera,è normale che rimanga così aperta o va chiuso in qualche modo quello spazio?

@valerio
molto interessante la cosa riguardo alle coperture,non ci ho fatto mai caso e personalmente non mi pare di aver visto delle immagini come mi hai detto,probabilmente non ci ho fatto caso,vado a ripassarmi un po' di foto,nel caso se tu hai sottomano qualche immagine del genere,puoi gentilmente postarle?
Grazie,ciao.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
MORO21

Re: Wip- F-14A Tomcat Sundowners

Messaggio da MORO21 »

Bravo Brock alla fine ci sei riuscito.
Se quando chiudi lo sforzo non è eccessivo, lascia stare tutto come si trova (nel caso contrario ancora qualche grattata). Nella parte posteriore penso che devi chiudere...., comunque abbiamo avuto gli stessi problemi e anch'io infatti dovro chiudere con San Milliput alcune fessure (puoi vedere le foto postate oggi). Benissimo vai cosi.... :-oook
Per il drybrush hai usato soltato grigio?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Wip- F-14A Tomcat Sundowners

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Fabio,
purtroppo girovagando su Internet non sono riuscito a trovare nulla su questa copertura. Sul libro della DACO "Uncovering the F-14 Tomcat" c'è di tutto però... è una vera bibbia! ci sono delle foto che mostrano proprio il colore di queste coperte e le differenze di tonalità tra quelle vecchie e quelle nuove prodotte in loco.... se riesci a procurartelo è una manna! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Wip- F-14A Tomcat Sundowners

Messaggio da aspide85 »

ottimo brock..anche il colore che hai usato per le coperte di tela mi sembra buono..guarda io pure girai in lungo e in largo la rete e posso garantirti che un colore standard non c'è..ne troverai di nere.verdi.viola.marroni..poi il tuo tono è molto d'effetto!che colore hai usato?
per il resto continua cosi che vai alla grandissima..hai crato bei giochi di luce con il drybrush.. :-oook
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Wip- F-14A Tomcat Sundowners

Messaggio da pitchup »

Ciao Brock
ottimo lavoro. In effetti le coperture erano verdi oliva quando i Tomcat erano immacolati..nelle ultime crociere invece diventano marroni zozze.
Sulla mezzeria della copertura del RIO è un cucitura non una crepa... vero????? :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BernaAM

Re: Wip- F-14A Tomcat Sundowners

Messaggio da BernaAM »

Bel lavoro Brock, il cockpit pi piace e l'hai adattato anche molto bene nel suo alloggiamento, per quanto riguarda le coperture mi sembra che il colore è abbastanza azzeccato, se posso darti un consiglio fai un lavaggio ad olio con del nero abbastanza pesante poi fai un draybrush sempre nero e poi con del grigio chiaro per risaltare le sporgenze, ho visto sul libro della Daco (che consiglio è veramente ottimo) queste coperture si sporcano e sono ben visibili delle macchie nere. Buon lavoro.
Ciao Fabrizio.
barlo

Re: Wip- F-14A Tomcat Sundowners

Messaggio da barlo »

Bella Fabio 1 Aires 0......bello proprio, che mano a pittà.

ciaociao
Avatar utente
MisterTrapano
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 novembre 2009, 16:22
Che Genere di Modellista?: Tutto ciò che vola!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Località: Brescia

Re: Wip- F-14A Tomcat Sundowners

Messaggio da MisterTrapano »

Bella Brock, che bel cockpit!
Quoto quanto detto da Valerio e mi accodo al consiglio sulle coperture del RIO, anch'io ho la monografia della Daco e ultimamente non me ne separo nemmeno quando dormo! Un vero punto di riferimento. Trovo molto sfizioso colorare l'emicoperta sinistra in un colore dissonante, anche perchè, per quanto mi riguarda, gli F-14 me li vedo solo gloriosamente scrostati, stanchi, fieri e rappezzati! :-D
Se riesco a trovare il modo, ti posto qualche foto.
Leggero OT rivolto agli Admin: non è che potrei riprodurre (leggasi: scannerizzare) la foto della monografia che ritrae le due coperte, per postarla qui a solo scopo di discussione? :-brindisi
Grazie e.. continua così, Brock!
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Wip- F-14A Tomcat Sundowners

Messaggio da Icari Progene »

ottimo! le coperte sono prroprio belline!
Leggero OT rivolto agli Admin: non è che potrei riprodurre (leggasi: scannerizzare) la foto della monografia che ritrae le due coperte, per postarla qui a solo scopo di discussione?
Certo che puoi... basta citare l'autore o la fonte!
Ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Rispondi

Torna a “Group Build U.S. Navy 2010”