MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Star Destroyer

In questo forum saranno raccolte tutte le richieste e le news riguardanti fantascienza, astronavi e spazio. Se avete novità su kit o scatole di montaggio o volete avere notizie, fatelo qui.

Moderatore: Rosario

Mistell
Frequentatore di MT
Messaggi: 32
Iscritto il: 31 agosto 2017, 19:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Totale
Aerografo: si
colori preferiti: Quasi bianco e quasi nero
scratch builder: si
Club/Associazione: Phoenix Mod Piemonte
Nome: Maurizio

Re: Star Destroyer

Messaggio da Mistell »

Ciao a tutti..
Chiaramente sono stralusingato di tutti i vostri commenti..
Spero che quando lo vedrete da vicino in occasione di qualche mostra (sarebbe un rientro dopo tanti anni di assenza..ma confido sempre sul Natter che infonda il giusto spirito..) sia all'altezza delle aspettative... io ce la metto tutta...!
Su questi modelloni, sopratutto se autocostruiti, c'è sempre il rischio di renderli alla fine troppo "giocattolosi", per esempio l'impianto delle fibre ottiche...
Sul web ci sono tanti esempi..li guardo e riguardo in continuazione assorbendo tecniche e idee da chi è più bravo di me, alla fine però vedo che l'astronave al buio con le luci accese è fantastica.. vista alla luce risulta tutta sforacchiata di puntini scuri..
Beh! è ovvio direte voi..ma è brutto..!
Cercherò di non inserire le fibre lasciando i classici spuntoni all'esterno per poi tagliarli (male) dopo ,ma verniciare tutto al 90%, inserire le fibre già in posizione fissandole dall'interno prima...
Almeno questa è l'intenzione...
Per adesso ho verniciato i due "canaloni" longitudinali..prima il nero sul fondo poi bianco e leggerissimo azzurro a sfioro evidenziando le sovrastrutture..i punti luce saranno tutti appunto sullo sfondo rimasto piu scuro..come fosse all'ombra..
Avrò scoperto l'acqua calda...mah...!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Star Destroyer

Messaggio da Starfighter84 »

Spazio quanto ne vuoi Maurizio! ti puoi sbizzarrire...!
I canaloni sono veramente belli con la verniciatura. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Star Destroyer

Messaggio da microciccio »

Mistell ha scritto: 6 settembre 2017, 21:51...Perche' lo Star Destroyer..?
E' un motivo sufficientemente valido essere stato impressionato nel '78 da ragazzino quando lo vidi
per la prima volta al cinema all'inseguimento della nave della P.ssa Leia..??!!
In quel momento,forse, decisi che quello era il modello della vita..
Nol lo feci mai..tra la miriade di modelli in 40 anni figura solo lo S.D. della ERTL con giusto un minimo di dettaglio in piu'..
Proprio da quello della ERTL (una volta controllate le proporzioni sui vari siti..) parto per la totale autocostruzione dello S.D. con somma gioia di mia moglie... :(
Semplicemente moltiplico per 1,8 le misure dell'ERTL per arrivare alla scala di 1:2150 circa..ora modello sara' lungo 73 cm.
Plasticard da 1,5- 1- 0,5mm. e un buon scribber (mi piace molto quello della Trumpeter..) ...
Ciao Maurizio,

la motivazione è ben più che valida! :-oook
Penso che quelle scena abbiano colpito tutti noi che ravamo ragazzini all'epoca. La fantascianza sul grande schermo stava per crescere di livello in modo esponenziale. Addio alle vecchie stop motion e benvenute nuote tecniche per realizzare sogni ad occhi aperti. Un grazie va sicuramente a John Dykstra, all'epoca Gran maestro degli effetti speciali precedenti l'epoca del CGI, insieme a Lucas e compagni.

La scelta della scala immagino sia un compromesso con le dimensioni del luogo ove sarà ospitato, del tavolo da lavoro, dei famigliari ecc. :lol:

Anche a me l'incisote Trumpeter piace molto. Magari realizza solchi un pochino generosi che nelle scale più piccole possono risultare eccessivi ma con un po' di pazienza si riesce ad ovviare anche a questa caratteristica.
davmarx ha scritto: 6 settembre 2017, 22:26... Ti posso chiedere come tagli il plasticard? A mano col solo aiuto del righello che si vede in foto o usi qualcosa di più "tecnologico"? Io incontro difficoltà già con lo 0,5... :oops:
Mistell ha scritto: 7 settembre 2017, 15:52... Tagliare il plasticard da 1,5 -2 mm..?
Purtroppo nessuna tecnologia..lama di cutter (quella grossa) a patto poi di rifinire i lati tagliati sfregandoli su carta abrasiva fine incollata su una assicella di legno..
Mi intrufolo nella discussione per suggerire il mio metodo per il plasticard più spesso: seguo i bordi con un incisore eseguendo più passate sin quando il solco è sufficiente a rompere il pezzo. Di solito quando manca poco a passare da parte a parte piego le parto staccandole di netto. I bordi solitamente necessitano di rifinitura con abrasiva montata su un blocchetto rigido e ... attenzione allo sfrido perché influisce sulle dimensioni finali dei pezzi soprattutto se si tratta di costruzioni molto precise.

A questo punto ti faccio i complimenti per questo grande, in tutti i sensi, progetto che seguo con interesse.

Buon lavoro.

microciccio

PS: Marco/Natter hai una grande responsabilità: continuare a spronare Maurizio! :lol:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Star Destroyer

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mistell ha scritto: 6 settembre 2017, 21:51...Perche' lo Star Destroyer..?
E' un motivo sufficientemente valido essere stato impressionato nel '78 da ragazzino quando lo vidi
per la prima volta al cinema all'inseguimento della nave della P.ssa Leia..??!!
In quel momento,forse, decisi che quello era il modello della vita..
Nol lo feci mai..tra la miriade di modelli in 40 anni figura solo lo S.D. della ERTL con giusto un minimo di dettaglio in piu'..
..... noi ragazzini nel '78 siamo stati fortunati ad avere avuto questo film.... a me è successa la stessa cosa ma con l'Xwing... ho aspettato trent'anni per fare il modello Fine Molds 1/48!
Bellissimo lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Mistell
Frequentatore di MT
Messaggi: 32
Iscritto il: 31 agosto 2017, 19:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Totale
Aerografo: si
colori preferiti: Quasi bianco e quasi nero
scratch builder: si
Club/Associazione: Phoenix Mod Piemonte
Nome: Maurizio

Re: Star Destroyer

Messaggio da Mistell »

Allora non sono il solo che sbava dietro S.Wars...
Va beh..lo sappiamo tutti..penso che la saga abbia un seguito planetario da 40 anni immutato..
Ma proprio perché ha prodotto un salto di qualità rispetto (e con tutto il rispetto ) a S.Trek ,Spazio 1999, Battlestar Galactica ecc...ha lasciato il segno..eccome..
Tuttora insuperato..
La saga di Alien.. un livello eccellente..che avrebbe dovuto "cristallizzarsi" al 2° film...e non produrre le ultime (a parer mio penose) pellicole....
E ci sta anche la % di fiabesco..la principessa bianca e cattivone nero..dai..Lord Vader è stato e sarà sempre IL cattivo...perfetto..il colore nero..l'armatura e il respiro artificiale..persino il fatto di essere un numero 2 dopo l'imperatore non lo ha mai sminuito..anzi..
Il finale di Rougue One vale il film..
Eh...io mi sciolgo..a 53 anni mi sciolgo...
E vado avanti col modellone della sua astronave...
Sto incollando decine di sottili quadratini sullo scafo...
Ho fatto l'attacco laterale per il sostegno per evitare i puntoni dal basso.
Sembra che galleggi..!.(mia moglie mi guarda con compassione...)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Star Destroyer

Messaggio da microciccio »

Ciao Maurizio,

la baia di abbordaggio l'hai già dotata di illuminazione?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Star Destroyer

Messaggio da pitchup »

Ciao
Grande lavoro...spero che la Imperial March riempia la casa!!!
OT:
Mistell ha scritto: 17 dicembre 2018, 20:35 Il finale di Rougue One vale il film..
...tra i migliori della saga secondo me (anche se poi non è un prodotto della saga ufficiale ma, sicuramente, meglio degli ultimi episodi "Star Wars" che stanno oramai prendendo una piega troppo disneyana). Mi piacerebbe davvero che la serie prendesse una piega tipo "cavaliere oscuro" o "Galactica", cupa, cruda, realistica, con personaggi eroici ma anche pieni di insicurezze.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Radiotelescopio di Arecibo”