MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

modelli TAKOM ne vale la pena?

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

modelli TAKOM ne vale la pena?

Messaggio da PaoloD »

Ciao a tutti
Spulciando in rete mi sono comparsi alcuni interessanti kit proposti dalla a me sconosciuta TAKOM di cui non conosco la qualita' .
Avendo già costruito da italeri,tamiya,dragon,afv,meng ... per voi a quale di questi brand si puo' comparare ?? :-help
Saluti
Avatar utente
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 24 agosto 2018, 14:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Mantova

Re: modelli TAKOM ne vale la pena?

Messaggio da Phenix72 »



convinto dalle positive recensioni ho acquistato questo kit. Il dettaglio è buono e lo zimmerit è fatto molto bene, possiede tutti gli interni ma ci sono dei difetti:
1- accoppiamento tra i macrocomponenti non è male ma ti costringe ad incollare tutto e gli interni vengono tombati all'interno (tranne la torretta).
2- canna non perfettamente rotonda
3- sospensioni non precise, non c'è un corretto allineamento delle ruote.
4- fotoincisioni solo per le griglie
5- (solo parere mio) non mi piacciono i cingoli e li sostituirò.

Diciamo che ci va aggiunta una buona quota di aftermarket
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: modelli TAKOM ne vale la pena?

Messaggio da Cox-One »

Questa è una valutazione che poi riposterò al termine del carro MKIV maschio che sto finendo, della Takom, appunto.
La scatola ha le stampate di ottima qualità con ottimi dettagli in negativo e positivo. Non vi sono sbavature e la plastica ha una buona consistenza senza essere ne troppo rigida ne troppo flessibile. Le dotazioni extra, fotoincisioni e catene, in linea con quanto si trova in giro. Libretto di istruzioni con disegni a colori e con descrizioni discrete delle fasi di montaggio .... molto meno nell'evidenziare quando una casa è opzionale o alternativa ad altra.
La nota dolente sono gli incastri che a volte non sono perfetti e alcune giunzioni non hanno alcun elemento di riferimento per la messa a squadro del pezzo ... e quando la cosa è su quattro pezzi non coincidenti da montare insieme per poi unirli a altri tre e poi allo scafo ..... c'è da invocare qualche divinità.
Alcuni giunzioni per quanto ben fatte lasciano varchi esagerati ....

Visti i costi della scatola qualche perplessità la lascia .....

Per gli over 40 dico che è la stessa impressione che avevo quando facevo le prime scatole della Dragon ..... soggetti nuovi e belli, scatole ricche (all'epoca le fefotoincisioni erano solo un after), stampate dettagliate .... ma incastri dolorosi ... chi ha fatto il 262 o l'Horten, specie questo ultimo, sa di cosa parlo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: modelli TAKOM ne vale la pena?

Messaggio da davmarx »

Ciao Paolo, io ho un solo carro di Takom, un Mk.V della WWI, le stampate sembrano ottime ma non so dirti come si monterà, però posso volentieri darti un suggerimento. :-D

Prima di acquistare un kit cerco pazientemente in rete le recensioni ed i wip di montaggio che lo riguardano e decido di conseguenza se prenderlo o no.
Recentemente mi sono trovato a dover scegliere un Merkava da affiancare al vecchio Tamiya Mk.1 ed al più recente HobbyBoss Mk.3D (Lic) che già possiedo... la scelta alla fine si era ristretta al Takom Mk.1 Hybrid ed al Meng Mk.4M che erano entrambi di mio gusto, ebbene, dovo aver letto le varie recensioni ho optato per il Meng, spero di aver scelto bene.
Consiglio anche a te di fare la stessa cosa, prima di acquistare informati attentamente cercando di riconoscere e scartare le "opinioni" assolutamente di parte e prezzolate che capita a volte di leggere, specialmente qui in Italia. Fai inoltre una ricerca per ogni scatola che ti interessa, il fatto che abbiano lo stesso marchio stampato sul coperchio non vuol dire per forza che anche la qualità di kit diversi sia la stessa, ti cito come esempio un caso in cui mi sono imbattuto nell'occasione del Merkava: Il Mk.3D di Hobbyboss è un kit a mio parere più che discreto mentre il Mk.4 della stessa ditta ha il treno di rotolamento disallineato fra lato destro e sinistro, cosa grossolanamente errata perché nella realtà sono allineati fra di loro, e questo ha portato anche a sbagliare la piastra corazzata aggiuntiva sotto lo scafo.

Questi i miei 2 centesimi, ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Panzer Meyer

Re: modelli TAKOM ne vale la pena?

Messaggio da Panzer Meyer »

..... buon produttore..... Non un Tamiya, ma va assieme bene e senza troppo sforzo. Ho realizzato il loro M3 e cingoli a parte ( ma io qlli da scatola li scarto sempre e cmnque, non valgono niente ), plastica buona e lavorabile, sospensioni da riferimento, ( puoi montarle fisse o basculanti ) e te fanno in 3 versioni. Non costa neanche molto e fa la sua figura. Poi come sempre, la colorazione, farà la differenza. Buon panzer e buon kit. In fondo è un modellino e cercare se ci sono 2/3 decimi di differenza in scala o anche un mm, chi vuoi che lo noti. Le repliche fedelissime esistono solo nella fantasia di chi, un panzer nemmeno lo ha mai visto dal vero, non lo ha mai portato e fra lui e una fionda, riuscirebbe ad avere un qualche dubbio, nel distinguerli.......... Panzer Meyer.
Rispondi

Torna a “Recensioni News e varie”