MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

IDF Merkawa Mk IV -- { 1/35 Hobby Boss }

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21853
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: IDF Merkawa Mk IV -- { 1/35 Hobby Boss }

Messaggio da Bonovox »

vai forte con questo bel carro...e che bella linea!Dioramino? :-D

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Gabriele

Re: IDF Merkawa Mk IV -- { 1/35 Hobby Boss }

Messaggio da Gabriele »

Bonovox ha scritto:vai forte con questo bel carro...e che bella linea!Dioramino? :-D

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
purtroppo non ho spazio nelle vetrine per potermi permettere un diorama...già il carro da solo è un bel bestione... :-oook
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: IDF Merkawa Mk IV -- { 1/35 Hobby Boss }

Messaggio da Rosario »

Gran bel lavoro!! Ti seguo con interesse!! Io ho il modello dell ' Academy che mi aspetta!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Gabriele

Re: IDF Merkawa Mk IV -- { 1/35 Hobby Boss }

Messaggio da Gabriele »

la costruzione è terminata e non Vi dico quanto è stata pallosa (!) la fase di aggiunta di tutte le palle del canestro...
è vero che l'effetto è molto realistico ma credetemi mi ha portato via tutta l'estate; inoltre c'era il problema che le maglie della catena fornita dal kit non bastavano ed ho dovuto penare non poco per trovarne una uguale !!!
Immagine
Immagine
Immagine
per questa ultima confrontate con la foto di un carro vero : http://www.flickr.com/photos/kimkwiatek ... 861492410/
ho già dato una primissima mano di invecchiamento con una tenue lumeggiatura di alcune zone del carro ma è ancora niente rispetto a cosa aspetta quel modello...praticamente diventerà giallo sabbia per quanto è sporco il vero esemplare...
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: IDF Merkawa Mk IV -- { 1/35 Hobby Boss }

Messaggio da Madd 22 »

Troppo bello! Hai penato con quei dettagli...ma ne vale la pena. E' un tocco di classse.

Adesso sotto con il massacro sudiciume.

ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: IDF Merkawa Mk IV -- { 1/35 Hobby Boss }

Messaggio da Psycho »

Bene bene, qualche nuova foto! :) ottimo lavoro su quelle catene!
matteo44

Re: IDF Merkawa Mk IV -- { 1/35 Hobby Boss }

Messaggio da matteo44 »

Scusate la mia ignoranza :oops: .... ma a cosa servono quelle palle attaccate alle catene?
Comunque complimenti per il carro! :-oook
Gabriele

Re: IDF Merkawa Mk IV -- { 1/35 Hobby Boss }

Messaggio da Gabriele »

matteo44 ha scritto:Scusate la mia ignoranza :oops: .... ma a cosa servono quelle palle attaccate alle catene?
Comunque complimenti per il carro! :-oook
se non ricordo male sono state introdotte sulla versione Mark II prodotta nei primi anni 80 e servono quale ulteriore protezione contro le armi anticarro: la filosofia alla base del Merkawa, fin dalla sua progettazione da parte del Generale Tal nella metà degli anni 70 (il prototipo fu presentato alla stampa nel 1978), è quella di dare maggior risalto alla protezione dell'equipaggio a scapito della mobilità quasi con uno studio aerodinamico per dare la minore superficie d'impatto possibile ai colpi avversari in arrivo ; per questo ad es. il motore è nella parte anteriore e la torretta ha subito un evoluzione che dall'aspetto a formichiere dei primi esemplari è arrivata a sembrare l'astronave Millennium Falcon !!! :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24958
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: IDF Merkawa Mk IV -- { 1/35 Hobby Boss }

Messaggio da microciccio »

Ciao Gabriele,

alla fine avrai esclamato: che palle! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gabriele

Re: IDF Merkawa Mk IV -- { 1/35 Hobby Boss }

Messaggio da Gabriele »

microciccio ha scritto:Ciao Gabriele,

alla fine avrai esclamato: che palle! :-sbraco

microciccio
il problema sono state le maglie della catena...Anche perchè a seconda della posizione sul canestro ne vanno messe di volta in volta tre, quattro, cinque...Il procedimento era questo: prendere la catenella fornita dal kit, aprirne una maglia e prendere gli anelli che ti servivano, prendere la pallina che riproduce appunto la palla appesa e che ha attaccato un filetto, piegarlo ad uncino dopo averlo accorciato (il tutto naturalmente senza rompere il filetto medesimo ed augurandosi di imboccare la giusta misura), unire la pallina alle tre-quattro-cinque maglie, ed inserire nei buchi dei pezzi fotoincisi che devono poi andare sul canestro, la maglia aperta in precedenza e chiuderla... :-crazy credimi più di tre o quattro al giorno non ne facevo...Per di più la catenella fornita dal kit era corta e trovarne una di dimensioni uguali è stato un colpo di fortuna insperato perchè l'alternativa era autocostruire i vari anelli che sarebbero mancati con filo di rame e tutto naturalmente era complicato dalle dimensioni ridottissime delle varie componenti :-crazy :-crazy :-crazy però una volta finito il canestro l'effetto anche prima della colorazione era fantastico e mi ha ripagato della faticaccia :-Figo :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Under Construction”