MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da microciccio »

DavideV ha scritto: 25 dicembre 2023, 18:30 Ciao a tutti e buon Natale innanzitutto! ...
Ciao Davide,

buon Natale anche a te e famiglia.

PS: chitarra :-oook
DavideV ha scritto: 25 dicembre 2023, 18:30... ho iniziato a lavorare sulle guardie dei fanali posteriori provando a utilizzare per la prima volta, invece della plastica, una lastra di alluminio da 0,1 ricavata da una lattina e opportunamente pulita sia esternamente che internamente. Il problema è che se il pezzo del kit è inguardabilmente spesso rispetto al l’originale, la latta al contrario sembra troppo fina.


(Immagine a scopo di discussione. fonte



Farò altre prove e vediamo cosa esce fuori…
A parte usare una lamiera di maggior spessore puoi provare con il plasticard, anche in strisce già pronte, di spessore idoneo. Per la piegatura, o lavori a caldo o lo bagni con un solvente che eviti che si crepi e si rompa.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Fargo ha scritto: 26 dicembre 2023, 15:26 E' perché non ho spazio ma la 35 offre possibilità di dettaglio che in 72 si fatica, a volte, ad ottenere
Se vuoi autocostruire diciamo che è molto più facile, ma la tua Staghound dimostra che anche in 72 si può ottenere un bel dettaglio se si vuole!
Fargo ha scritto: 26 dicembre 2023, 15:26 In merito alla protezione per le luci, proverei banalmente ad incollare più strati di lamierino perché, per me, la tua scelta è quella giusta
Più che la scelta del materiale mi premeva capire se effettivamente lo spessore della lamiera corrispondesse con la reale in scala, ma mi pare di aver capito che anche a voi sembra sottile.
microciccio ha scritto: 26 dicembre 2023, 16:51 A parte usare una lamiera di maggior spessore puoi provare con il plasticard, anche in strisce già pronte, di spessore idoneo. Per la piegatura, o lavori a caldo o lo bagni con un solvente che eviti che si crepi e si rompa.
Sì, l’uso della stessa plastica usata per i fermi degli attrezzi era la seconda scelta… come ho già accennato nella risposta a Filippo, mi pare di aver capito che il verdetto è unanime quindi mi sbarazzerò delle guardie in lamiera che sono troppo sottili.

Pensavo anche che avrei potuto fresare i pezzi del kit per assottigliarli, ma ho dovuto momentaneamente sospendere il lavoro su questi pezzi perché mi sono accorto che i fanali, indovina indovinello, sono sbagliati:

Innanzitutto l’angolo di innesto: nell’originale i fanali erano innestati in modo tale che le luci fossero comunque parallele al terreno nonostante l’angolo della corazza:


Immagine a scopo di discussione. Fonte

Tamiya invece ha fatto l’innesto perpendicolare perciò una volta montati, le luci risulterebbero erroneamente angolate:



Sempre per quanto riguarda l’innesto, esso era realizzato con un tubolare saldato all’estremità posteriore, all’interno del quale correvano i cavi elettrici:


Immagine a scopo di discussione. Fonte

Nel kit invece c’è un rettangolo sotto al faro



Anche la forma della luce inferiore (in inglese blackout taillight, che non ho ancora capito come si traduce in italiano) è sbagliata perché sul kit è una semiluna mentre in originale è un rettangolo.

Al momento ho eliminato il supporto, creato il tubolare con la giusta angolazione e inserito un piccolo lamierino nella semiluna per dare un po’ l’idea della luce rettangolare. Prossimamente realizzerò anche la piastra di innesto allo scafo, taglierò a misura e a quel punto posso riprendere il lavoro sulle gabbie di protezione.





Alla prossima!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Davide,
complimenti per i lavori di scratch, davvero ben fatti e in scala.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

FreestyleAurelio ha scritto: 28 dicembre 2023, 10:28 Ciao Davide,
complimenti per i lavori di scratch, davvero ben fatti e in scala.
Grazie Aurelio!!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da Cox-One »

Secondo me il vero limite delle protezione dei fanali potrebbe essere la fragilità .... ho come la sensazione che si pieghino al solo guardarli. Se però sono sufficientemente resistenti potrebbero andare bene.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Cox-One ha scritto: 28 dicembre 2023, 16:26 Secondo me il vero limite delle protezione dei fanali potrebbe essere la fragilità .... ho come la sensazione che si pieghino al solo guardarli. Se però sono sufficientemente resistenti potrebbero andare bene.
Eh sì sono molto fragili, tanto che mentre maneggiavo e facevo prove una delle due che avevo fatto si è spezzata 🙄

Archiviata quella di latta perché troppo fine e fragile, sto provando altri spessori. Avevo anche provato ad assottigliare quelle originali ma ho esagerato coi giri del dremel e una mi si è deformata 😖

Nel frattempo ho completato e fissato i fanali posteriori



Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da Ivons »

Me lo sono proprio gustato questo tuo wip Davide.
Un lavoro in scratch molto impegnativo ma che darà una spinta in più al modello, il superdettaglio non guasta mai e farai un signor Sherman :-brind
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Grazie Ivons!

In questi giorni ho gozzovigliato e mi sono dedicato più alla famiglia, ma ora che lavoro e scuola sono tornati a pieno regime conto di rimettermi al lavoro... a presto!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da Poli 19 »

ciao Davide,
hai eseguito veramente degli ottimi interventi!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

siamo tutti in attesa delle protezioni dei fanali. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”