MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Buongiorno a tutti!

Mio fratello è tornato da un viaggio in Giappone con un regalo inaspettato, quindi ho deciso di mettere in pausa il progetto dell'ISU-152 egiziano e parto con questo... è un regalo che ha un certo valore affettivo e mi dispiacerebbe lasciarlo nello scaffale per farlo chissà quando, visti i miei tempi di realizzazione.

La scatola è questa:



Per la documentazione mi avvarrò del fido n. 19 di Storia Militare Briefing "Il carro armato M4 Sherman":



Cercando nella rivista le informazioni relative a questa versione mi sono imbattuto in questa foto:


(nota bene: questa immagine non è stata fotografata dal libro ma è stata inserita dopo averla normalmente reperita dal web, ed è inserita qui solo a scopo di discussione modellistica. fonte)

Ho notato che sul bordo della scatola viene riportato esattamente questo schema mimetico, così come in appendice al numero di Storia Militare dove però viene anche riportato l'interessante dettaglio della rete metallica utilizzata per migliorare il camuffamento



Ho deciso quindi che lo rappresenterò così e poi, a seconda di quante energie mi saranno rimaste, mi piacerebbe imbasettarlo con della neve (cosa che non ho mai fatto e che quindi mi incuriosisce parecchio). Inoltre, dato che sono compresi nel kit anche un figurino, un busto, una cassa e 3 munizioni da 75 mm, potrei provare a fare un po' di clona/taglia/copia/incolla e rappresentare una normale scena di rifornimento.

Veniamo alle insegne: sulla foto non si vede nulla e sullo schema di Storia Militare è riportata la stella in torretta molto sbiadita e nient'altro. Le istruzioni, nonostante sulla scatola venga raffigurata la mimetica invernale, riportano le insegne di questi quattro esemplari:

- 2 Arm. Div., 67 Arm. Reg., 1 Bn., B Co., Tank 9 U.S.A. 3082940
- 3 Arm. Div., 32 Arm. Reg., C Co., 6 U.S.A. 3082929
- 4 Arm. Div., 37 Tank Bn., C Co., 6 U.S.A. 3083081
- 9 Arm. Div., 747 Tank Bn., A Co., 6 U.S.A. 3083012

Ho fatto un po' di ricerche e, dato che Gralingen (la località della foto) si trova ad est di Bastogne, presumo che la foto sia stata presa durante la controffensiva alleata della battaglia delle Ardenne. Da un'illustrazione trovata su Wikipedia e confrontandola con Google Maps, sembrerebbe che in quella zona siano transitate la 26th e l'80th Infantry Division (allargandosi potremmo includere anche la 90ª e la 5ª).


(Immagine a scolo di discussione)

Da un volantino in pdf trovato all'interno del sito di un parco naturalistico in Lussemburgo, sembra che la mia supposizione sia stata quasi esatta: nel gennaio del 1945 Gralingen è stata liberata grazie al passaggio della 5th ID che, secondo il sito ufficiale dell'Ufficio Storico dell'Esercito statunitense, aveva ricevuto il supporto del 737th Tank Battalion. Nessuna delle decal proposte dalla scatola, quindi, sembra essere buona.

A questo punto, facendo una ricerca per uno Sherman del 737th, esce un'altra foto:


(Immagine a scopo di discussione. fonte

Anche qui si può vedere il dettaglio della rete mimetica e, soprattutto, che non ci sono insegne visibili (quelle che ci sono probabilmente sono coperte dalla neve), quindi penso che andrò così: nessuna insegna visibile, forse giusto una stella appena appena visibile sbiadita sul lato sinistro della torretta. Mi viene giusto il dubbio sull'inserimento dei figurini perché quelli proposti dal kit non avrebbero un abbigliamento consono ad un mezzo così pieno di neve.

A dirla tutta ho già fatto due/tre sessioni al banco e ho quasi finito di assemblare e carteggiare i gruppi delle sospensioni. Il fitting è abbastanza buono ma purtroppo mostra tutti i suoi 36 anni di età: ci sono parecchi segni di stampa evidenti, alcuni dei quali in posizioni che mi hanno fatto perdere parecchio tempo, come le molle delle sospensioni:



A presto coi prossimi aggiornamenti!
Ultima modifica di DavideV il 16 settembre 2023, 8:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da Cox-One »

.... carro che prima o poi passa per il tavolo di tutti.
Buon lavoro :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Ahahah eh lo so hai ragione, ma come si dice “a caval donato non si guarda in bocca”, e io sono ben felice di farlo a occhi chiusi 😂
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

leggo tanto positivo entusiasmo per questo progetto! :-oook
Uno stimolo in più per seguire questo WIP.

Conosco poco il mondo dei carri armati e da quanto ho potuto leggere, tra i testi considerati più validi, c'è uno dei volumi che il compianto Richard P. Hunnicut ha dedicato all'evoluzione dei mezzi terrestri statunitensi che tratta lo Sherman.



Buon lavoro

microciccio

PS: hai un mp.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da pitchup »

Ciao
questa è la conferma di come la mia proposta di GB "trasgressivo" non sia del tutto campata in aria :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

pitchup ha scritto: 16 settembre 2023, 14:44 Ciao
questa è la conferma di come la mia proposta di GB "trasgressivo" non sia del tutto campata in aria :-)
saluti
Scusa in che senso trasgressivo? 🤔

EDIT: ok sono andato a guardare la discussione e penso di aver capito. Sì devo ammettere che negli ultimi anni carri e navi hanno iniziato a esercitare un certo fascino, complice più che altro mio figlio maggiore, che invece di aerei non vuole saperne
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Ecco che inizia la saga degli erroracci, anche se forse non tutto è perduto.

Nel montare la corazzatura degli organi di trasmissione a prua, mi sembrava che il fitting fosse pessimo perché la curvatura andava ben oltre le paratie laterali delle ruote motrici, così ho iniziato un paziente lavoro di carteggio per portarli a pareggio. In questa foto ero circa a metà dell’opera e si può vedere che la corazza sporge ancora.



Insomma carteggia che ti carteggia riesco più o meno a pareggiare, pensando che avrei raffinato una volta che la colla fosse ben salda e anche che le stuccature di quelle voragini (riempite con plasticard e putty) fossero ben asciutte.





Fatto sta che vado a spulciare meglio un po’ di foto e con sommo orrore mi accorgo che quella sporgenza non era affatto un errore di fitting, ma è la normale fisionomia di un M4A3, da cui questo carro deriva; oltretutto il Jumbo si contraddistingue dalla versione di derivazione proprio grazie a una corazza maggiorata sui fianchi, sulla parte frontale superiore e, guarda un po’, sullo scudo di protezione degli organi di trasmissione, con il risultato che la differenza di spessore è ancora più accentuata.

Non tutto il male viene però per nuocere e può darsi che grazie a questa svista possa porre rimedio a un errore del kit. Mentre guardavo altre foto, mi sono accorto che, partendo dalla linea di giunzione bullonata della corazza frontale superiore con quella inferiore, questa prosegue con un angolo più accentuato e la bullonatura è a filo con il resto.

Qui una foto di un Jumbo dove la cosa si nota molto bene:

(Immagine a scopo di discussione, fonte)

Questo invece è come si presenta il kit, dove la bullonatura presenta un evidente scalino:


Non capisco se sia un effetto della corazza maggiorata o se sia normale perché alcune foto di M4A3 lo mostrano con questo profilo continuato, altre lo mostrano con lo scalino che si nota anche nel kit. Ho il sospetto che il profilo a scalino sia più una caratteristica delle produzioni early e che gli M4A3 con corazza frontale a scalino siano stati riparati cannibalizzando le vecchie versioni. Fatto sta che dalla foto è evidente: non solo la linea è continua, ma la parte rotonda centrale sembra anche meno “appuntita” rispetto a quella del kit. Ho iniziato già a lavorarci ma non ho ancora foto, credo che inserirò uno spessore per arrotondare la parte inferiore e poi stenderò uno strato di green stuff a simulare l’ispessimento della corazza.

Incrocio le dita, al prossimo aggiornamento!
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da Fargo »

Oh bene! Davide, se permetti adesso è il mio turno di sedermi sugli spalti e fare il tifo :-woooo
Direi che la faccenda dell'evidente differenza di profilo tra kit e carro vero pone già un discreto livello di lavoro, tra l'altro parliamo di superfici curve (fossero almeno dritte :think: )
Idem per la faccenda "fila di bulloni". Se l'obiettivo li è renderla "co-superficie" con la corazza anteriore (come da foto che hai inserito), non varrebbe la pena tagliarla e riorientarla come si deve?
Altra cosa che si nota da quella foto sono gli agganci per quell'elemento ad Y che penso serva per sostenere/bloccare il cannone: nel kit sono appena accennati, nella foto invece sono molto prospicienti.
Ma tutto questo detto dalle retrovie, la mia esperienza su mezzi reali è talmente fuffosa che forse dovrei solo star zitto :-laugh
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Fargo ha scritto: 18 settembre 2023, 10:10 Oh bene! Davide, se permetti adesso è il mio turno di sedermi sugli spalti e fare il tifo :-woooo
Bene, un po' di tifo fa sempre piacere! :-laugh
Direi che la faccenda dell'evidente differenza di profilo tra kit e carro vero pone già un discreto livello di lavoro, tra l'altro parliamo di superfici curve (fossero almeno dritte :think: )
Eh guarda... ieri dopo aver aggiunto un primo spessore per modificare il modo in cui la curvatura scendeva ho provato a stendere un po' di green stuff ma non sono riuscito a lavorarla come previsto, quindi alla fine ho preso la drastica decisione (di Fantozziana memoria): ho ricoperto tutto di uno spesso strato di Tamiya putty e ho lasciato a indurire. Stasera o domani metterò mano alla carta vetrata e a tanto olio di gomito...
Idem per la faccenda "fila di bulloni". Se l'obiettivo li è renderla "co-superficie" con la corazza anteriore (come da foto che hai inserito), non varrebbe la pena tagliarla e riorientarla come si deve?
Purtroppo no. Nel carro vero la corazzatura di prua segue bene o male l'inclinazione della fila di bulloni, se avessi solo corretto l'inclinazione della bullonatura avrei perso sia l'ispessimento di corazza tipico di questa versione, sia quel caratteristico "triangolino" che si viene a creare con il parafango.

Ti lascio due immagini a confronto:


(Immagine al solo scopo di discussione modellistica. fonte


(questa è la stessa di prima, l'ho solo capovolta per agevolare il confronto diretto col mezzo reale)
Altra cosa che si nota da quella foto sono gli agganci per quell'elemento ad Y che penso serva per sostenere/bloccare il cannone: nel kit sono appena accennati, nella foto invece sono molto prospicienti.
Hai ragione, ma questo deriva dal fatto che Tamiya ha semplicemente reinscatolato quest'altro kit aggiungendo le parti necessarie a fare questa versione. Le stesse istruzioni richiedono di eliminare tutti i dettagli prima di aggiungere la corazza frontale superiore che altro non è che un pezzo di plastica rettangolare. D'altronde funzionava così anche nel mezzo vero: lo Sherman Jumbo altro non è che un M4A3 con 1,5" addizionali di corazza.

E ora che ci penso, invece di fare il pastrocchio tutto putty potevo semplicemente tagliare tanti pezzetti di plasticard di 1mm di spessore (che ho!), sarebbe stato perfettamente in scala e avrei dovuto usare il putty solo per rifinire. :-Scoccio
Vabbè, speriamo bene alle brutte provo a toglierlo via tutto e fare così. Ma sarà un lavoraccio, prima provo a vedere se riesco a finire quello che ho iniziato.
Ma tutto questo detto dalle retrovie, la mia esperienza su mezzi reali è talmente fuffosa che forse dovrei solo star zitto :-laugh
Ma guarda non ti pensare che io sia così esperto! Alla fine fino a un paio di anni fa i carri nemmeno sapevo che esistevano :lol:
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da Fargo »

Ok ho capito adesso cosa intendevi, grazie per la foto esplicativa. Allora si, mi tocca darti ragione, forse sarei andato direttamente di plastica laminata. Vabbeh, amen, intanto vedi che esce e semmai gratti. Spero sia solo una questione "anteriore" e che non riguardi altri lati
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Rispondi

Torna a “Under Construction”