MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Ahahaha queste sono le citazioni che mi piacciono 😄
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da Cox-One »

Il risultato è bello e sicuramente più solido di prima.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da pitchup »

Ciao
belle maniglie davvero convincenti in scala.
bravo
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

pitchup ha scritto: 4 marzo 2024, 14:44 Ciao
belle maniglie davvero convincenti in scala.
bravo
saluti
Cox-One ha scritto: 3 marzo 2024, 16:16 Il risultato è bello e sicuramente più solido di prima.
Grazie ragazzi!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Adesso che ho preso dimestichezza con le saldature ho voluto rifare un dettaglio che mi ronzava in testa dall’inizio: la copertura della presa per l’aerazione dell’abitacolo. Nella seguente foto il soggetto è un M4A3, ma non cambia. Ho perso il riferimento della foto che avevo trovato dove si vede bene lo stesso pezzo ma di un M4A3E2, quindi non sarei in grado di mettere la fonte… ma come detto, la sostanza non cambia.


(Immagine a scopo di discussione. Fonte Sherman Minutia)

Il dettaglio nel kit è rappresentato pieno:



Tempo addietro avevo provato a incidere una linea quantomeno per simulare le feritoie laterali ma stavo facendo più danno che altro e allora mi ero messo l’anima in pace. Adesso che ho acquisito questa nuova tecnica ho voluto riprovarci, quindi ho preso la cornice di una fotoincisione di scarto, l’ho tagliata e sagomata per dare la forma orizzontale, poi ho tagliato altre due striscioline che avrebbero fatto le pareti verticali e infine ho saldato. Il risultato è questo:





Infine con la fresatrice ho eliminato il pezzo originale e ricreato i bulloni con sprue stirato e affettato. Il risultato è questo, il pezzo è solo appoggiato.



Alla prossima!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da VorreiVolare »

E questo non è che l'inizio :-oook
Questa tecnica, che affinerai sempre più, ti tornerà molto utile ;)
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Grazie Domiziano, questa volta infatti è andata decisamente meglio delle precedenti e sono riuscito a farmi andare bene il pezzo al secondo tentativo. Ho messo troppo stagno ma alla fine la parte interna non si vedrà.

Grazie ancora del passaggio!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Rimanendo sempre in zona frontale ne ho approfittato per rimediare a un errore fatto all’inizio. Volendo realizzare e montare la rete che si vede nella foto che ho preso a riferimento e che l’equipaggio usava per facilitare l’applicazione di rami e fogliame, avrei dovuto evitare di incollare il sostegno della canna. Osservando meglio il pezzo rispetto al reale si può notare che il gambo è più corto dell’originale e pieno invece di essere un profilato a C


(Immagine a scopo di discussione. fonte)



Visto che c’ero, dopo aver ordinato un seghetto ho dato via all’operazione taglia e cuci con l’intenzione anche di rifare i perni di sostegno, cosa che ho ottenuto prendendo un tondino evergreen e sagomandolo con l’aiuto di limetta e taglierino.





Adesso è solo appoggiato, non farò l’errore di incollarlo un’altra volta 😄



Al prossimo aggiornamento!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Ieri e oggi grassissimo weekend, sono riuscito a lavorare tantissimo!

Stavolta mi sono concentrato sulle sospensioni. Prima di tutto le ruote, che ho deciso di sostituire con un aftermarket in resina della Panzer Art, dato che il Jumbo aveva quelle “spoked”



Sono molto belle da vedere e fedeli, ma ahimè mi hanno profondamente deluso sotto l’aspetto della qualità di stampa perché presentavano tutte una bruttissima bava irregolare vicino al “perno”



Dopo un bel po’ di tempo passato a pulirle poi ho messo (nuovamente) mano al seghetto perché avevo già incollato quelle del kit dal momento che le sospensioni sono state la prima cosa che ho fatto. A tal proposito purtroppo non ho foto, basti solo sapere che riuscire a eliminare i segni di giunzione è stata una fatica immane e non sono sicuro di esserci riuscito, vedremo alla stesura del primer.



Ho ricreato i perni delle ruote con del tondino evergreen e quindi ho effettuato la sostituzione. Infine ho ricreato i fori di aggancio del rullo superiore e quindi ho anche ricreato i bulloni principalmente visibili sulla sospensione. Difatti, una caratteristica importante delle sospensioni dello Sherman era che i carrelli erano fatti in modo che il rullo potesse essere montato sia avanti che dietro, permettendo quindi di installare un carrello sia a destra che a sinistra, vantaggio preziosissimo in tempo di guerra. Il risultato è questo, adesso devo rifarlo altre cinque volte…





A presto!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel lavoro, molto pulito e preciso, inserire quelle ruote, bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”