MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

Sto lavorando veloce solo perché sono da solo!!! Vedrai la settimana prossima.... a proposito, ovviamente non lo finirò mai in tempo, la scadenza che mi ero prefissato è troppo a stretto giro (purtroppo la consegna del materiale è stata più lenta del previsto e questo mi ha rubato 3-4 giorni preziosi), per cui spero almeno di riuscire a completarlo entro l'anno a questo punto :.-(

Ecco, la faccenda di basarsi su un solo modello è correttissima, anch'io avrei voluto, ma un esemplare polacco è praticamente introvabile in foto moderne, e quelle d'epoca non vanno così nel dettaglio, per cui ho seguito la disposizione delle maniglie come da parti PE. Piuttosto grazie della spiegazione sulle valvole per il carburante, avevo tutto sotto gli occhi ma non me n'ero accorto.

Non ho molto tempo per scrivere, ma posto lo stesso alcune foto: in particolare ho installato i sostegni dei serbatoi accessori, ho piegato dalle PE i serbatoi (in una foto un esempio di uno di loro in sede - posticcio solo per aver un'idea), installato i parafanghi anteriori. In particolare nelle ultime tre foto si vedono le paratie (ammesso si chiamino così) dei finestrini anteriori - una avevo deciso di farla aperta, l'altra chiusa - mentre i 3 "cerchietti" dorati sono le PE relative agli spioncini a scomparsa - anche in questo caso ne ho rappresentato uno sollevato e gli altri due invece retratti. Devo dire che i serbatoi ricavati dalle PE stravincono su quelli in plastica, però rispetto alle foto che ho visto sono troppo "belli"... nel senso che mediamente sono ritratti ammaccati: non so se dipenda dal fatto che ne hanno passate ma magari all'epoca erano bello tondi, oppure se erano davvero ammaccati ab inizio... molto belli anche i parafanghi, molto buono il fit tutto sommato e molto fedele all'originale.















Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da DavideV »

Fargo ha scritto: Sto lavorando veloce solo perché sono da solo
È possibile apprendere questo potere? 😂 Questa settimana mi ci sarò messo credo un’ora in tutto, sto lavorando tantissimo che ho delle scadenze e arrivo a casa la sera vuoto. Goditela finché dura!

Ribadisco per l’ennesima volta che con le PE è tutta un’altra storia. Il parafango anteriore sinistro sembra meno regolare del destro, ma potresti giocartela a tuo favore ammaccandolo ulteriormente così da fare “coppia” con il serbatoio ausiliario ammaccato anch’esso.

Però in linea di massima devo dire che sta venendo su molto piacevolmente!
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

DavideV ha scritto: 26 agosto 2023, 23:47 Ribadisco per l’ennesima volta che con le PE è tutta un’altra storia. Il parafango anteriore sinistro sembra meno regolare del destro, ma potresti giocartela a tuo favore ammaccandolo ulteriormente così da fare “coppia” con il serbatoio ausiliario ammaccato anch’esso.
In realtà credo sia un effetto della luce riflessa sul metallo, perché sono riuscito a formarli senza ammaccature. Ma siccome ho carteggiato molto, tutti quei segni in effetti in foto danno uno strano effetto "deformato". Idem per i serbatoi, per cui piuttosto devo decidere cosa fare in base alle foto reali a disposizione, vale a dire se ammaccarli un po' o meno...

Dunque dunque

sulla portiera, ho provato ad aggiungere un po' di stucco vallejo per simulare lo spesso strato di vernice e arrotondare il profilo interno. Dopo ulteriore lavorazione il risultato è discreto ma posso fare di meglio




Mi sono poi dedicato alla copertura del vano motore, con annessi scarichi, ai quali ho aggiunto un terminale in rame per migliore aderenza con il reale









Ho aggiunto infine un contenitore posteriore, al quale ho aggiunto con un pezzetto di lamierino il sostegno inferiore






A quel punto finalmente ho potuto incollare la copertura al suo posto e, a seguire, i parafanghi posteriori






Aggiunti anche quei contenitori extra sui parafanghi anteriori ed i fanali con relative gabbiette di protezione e qui ho combinato un guaio :-disperat :-disperat :-disperat
I fanali nascono da una crasi tra le lampade presenti nel kit e le gabbiette PE, previa eliminazione delle gabbiette native di plastica. il problema è che, come si vede dalle frecce, non mi sono accorto se non alla fine dell'incollaggio con la ciano, che le lampade hanno un'altezza diversa :-Scoccio immagino per la stanchezza, dato che l'assemblaggio delle gabbiette PE ha richiesto molto tempo e bestemmie... a questo punto non sono bene cosa fare, se lasciare tutto così o tentare una riparazione, col serio rischio che uno dei fari esploda (in caso quello da correggere sarebbe il sinistro, anche se in realtà nessuno dei due è come dovrebbe)



Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

Giuro, non ho lavorato di notte :-crazy sono solo foto che avevo già pronte e che ieri sera non ho voluto postare vista l'ora

I lavori sono proseguiti finalmente sulla torretta. In particolare, il modello prevede la realizzazione di questo tipo, dove ben si vede quel portello laterale (presente da entrambe le parti) ed un profilo liscio. In realtà quelle porticine laterali hanno visto la luce solo nei primi modelli prototipo e sono state tolte piuttosto in fretta nella produzione in serie dell'mk.1, per cui le ho tappate. Altra cosa che mancava proprio era una seconda coppia di asole ad anello lungo il bordo laterale oltre a quella presente sugli angoli posteriori (qua si vede bene il lato destro, per cui ho aggiunto anche un paio di anelli ricavati da un pezzo di gundam









Le PE al solito hanno arricchito il tutto, con i soliti spioncini superiori ed il bordo dell'attacco della maschera del cannoncino con tanto di viti. Questo ha obbligato ad un tedioso lavoro di carteggiatura del bordo esterno della maschera, che nel mezzo è praticamente piatta, a raso col resto del metallo della torretta, mentre il pezzo del kit era dannatamente in rilievo. Il risultato, volendo essere precisi, ancora non è perfetto perché rimane in rilievo giusto lo spessore della PE ma dubito di poter far meglio senza disintegrare la plastica, per cui ho incollato tutto così com'è.

A seguire il modello assemblato a secco, finalmente si inizia ad intravedere qualcosa








Vediamo cosa riuscirò a fare di oggi e poi stop per almeno una settimana... finita la pacchia modellistica :-no-no :-no-no :-no-no
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sono messo in pari con il WIP... soggetto che non avrei mai detto potesse piacerti, e invece!
Con le PE te la sei cavata bene... materiale con cui non ho un buon rapporto e quando posso le evito. In più queste erano pure tante e grandi, bel lavoro.

Per staccare il faro usa lo Scollatutto Loctite... magari ci metterà un pò di più, lascialo agire. Ma vedrai che il pezzo viene via!
Per riprodurre lo spessore sullo sportello laterale avrei optato per il Magic Sculpt (o Milliput) che ti dà più margine sui tempi di lavorazione ed è più facile da plasmare. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

Starfighter84 ha scritto: 28 agosto 2023, 11:48 Mi sono messo in pari con il WIP... soggetto che non avrei mai detto potesse piacerti, e invece!
Con le PE te la sei cavata bene... materiale con cui non ho un buon rapporto e quando posso le evito. In più queste erano pure tante e grandi, bel lavoro.

Per staccare il faro usa lo Scollatutto Loctite... magari ci metterà un pò di più, lascialo agire. Ma vedrai che il pezzo viene via!
Per riprodurre lo spessore sullo sportello laterale avrei optato per il Magic Sculpt (o Milliput) che ti dà più margine sui tempi di lavorazione ed è più facile da plasmare. ;)
E invece..... :-Figo
Grazie per gli apprezzamenti sulle PE, gran poca esperienza finora per cui sto imparando man mano (alcune però sono talmente piccole che ho desistito).
Ho ripensato alla faccenda milliput (che non possiedo) e alla fine ho tolto tutto e optato per un'alternativa che invece ho in casa, vale a dire la pasta apoxie sculp e ho spalmato quella... vedremo la resa quando asciugata e lavorata.
Ancora non ho rimesso le mani sui fari ma tengo presente il consiglio perché è un cruccio che voglio levarmi :-coccio
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

Concludo postando le ultime foto a disposizione sullo stato di avanzamento lavori:

- provveduto ad eliminare quei quattro elementi di "centraggio" della torretta, che nel mezzo reale non esistono





- ho approfittato poi di un foro (alesato ulteriormente) nella base della torretta per creare un meccanismo a perno (con un pezzo di sprue), in modo da non perdere la possibilità di ruotare la stessa e nel contempo ottenere un po' di attrito ed evitare che scivoli fuori sede



- infine ho rimesso mano alle porte, sostituendo il materiale usato con la apoxie sculpt. Ovviamente manca la lavorazione finale dopo l'asciugatura della pasta, per cui se ne riparlerà più avanti. Ho anche corretto il profilo dl bordo superiore dello chassis, che nel mezzo reale segue la linea rossa spezzata che ho disegnato, mentre nel modello era piuttosto a squadra. Si vedono anche quelle piccole manigliette in PE che ho aggiunto (nella prima foto una è storta perché l'ho colpita io manipolandola :oops: raddrizzata poi)





E questo è tutto per adesso, finita la finestra utile per lavorare come dico io :-sbraco adesso se ne riparla tra almeno una settimana :-XXX :-XXX :-XXX , ma potrebbe essere anche di più
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da DavideV »

Ottima serie di lavori, mi piace l’attenzione al dettaglio che ci stai mettendo.

Peccato per l’imminente cambio di ritmo, ci stavi abituando molto bene.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Cox-One »

Davvero un bel lavoro .... e in 72 è gran cosa!
Bene così :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

Il lavoro non è morto! Prosegue solo a ritmi cosmici...

Nell'ultimo post avevo ben mostrato l'eliminazione degli elementi a sezione di cerchio di centraggio della torretta, convinto che non esistessero..... e invece esistono, eccome :-coccio :-coccio :-coccio ecco qua...
Per cui mano al cutter circolare e stirene. Alla fine è quasi stato meglio così, almeno li ho fatti più sottili e proporzionati anche se, a guardare le foto, sarebbero dovuti essere ancora più sottili, ma dubito che con la plastica avrei ottenuto qualcosa di usabile e guardabile









Ho altro da mostrare ma adesso non riesco, con calma arriva
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Rispondi

Torna a “Under Construction”