MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da DavideV »

Filippo, applausi a scena aperta da parte mia! Ottima serie di lavori.

Perché dici che gli attrezzi non ci stanno tutti? Perché sono fuori scala o cosa?
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

Un minimo di fuori scala sicuro c'è (in senso maggiorativo), ma tutto sommato non dovrebbe notarsi più di tanto in quanto non sono previsti figurini. Però nelle foto a seguire forse ho trovato la quadra... e a tal proposito posto finalmente una foto d'insieme :-woooo direi che quanto mostro è il 99% del lavoro, mancano solo alcuni piccoli dettagli che aspettano di essere incollati giusto l'ultimo momento per questioni di fragilità (sono PE, ovviamente). Le frecce mostrano il dettaglio degli attrezzi, nello specifico un piccone, un badile ed un'ascia. In particolare col piccone mi sono permesso una piccola licenza poetica per la faccenda dei sostegni, mentre gli altri due sono dignitosamente basati sulle foto a disposizione. Manca solo la browning sulla torretta perché non ci stava e non volevo incollarla ancora :oops: ah già, quasi tutto solo appoggiato (a partire dalle ruote...). Ultima cosa, l'antenna è molto più sottile di come appare in foto, credo dipenda dalla pessima qualità degli scatti e della luce (sprue filata).












Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Filippo :)
Si preannuncia un risultato ... si, sto zitto per scaramanzia :-imp
Ciao :wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da DavideV »

Non vedo l’ora di vedere tutto primerizzato! 👍🏻
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

Update striminzito ma importante: alla costruzione mancava questo dettaglio, una specie di paracolpi (credo). Al solito però la coerenza in questi mezzi è cosa rara, tanto che qua risulta piegato di 90° verso l'esterno. Quest'ultima foto è presa da un mezzo in dotazione al contingente belga, l'altro non ho mai capito bene in realtà ma la PE dedicata al kit è orientata come nella prima foto, per cui mi sono attenuto a quella forma. Ecco, proprio le PE è stata cestinata in quanto assolutamente fuori scala e piatta, per cui ho proceduto a rifare l'elemento usando un tubicino da 0.3 mm tagliato e sagomato. Ho schiacciato le estremità per mimare l'attacco allo chassis e ho quindi dato una leggera curvatura verso la linea mediana. Foto a seguire





Dicevo che l'update era importante perché di fatto segna la fine del lavoro di costruzione :-woooo Volendo ci sarebbero da mostrarvi anche le serrature delle casse montate ai lati dello chassis, ma sono talmente piccole (ed io talmente incapace a fotografare) che non si vedrebbe nulla di utile.
Sicuramente qualche particolare è rimasto incompleto o addirittura non preso in considerazione del tutto, ma la mancanza di un unico modello coerente non ha aiutato. Ad ogni modo, considerando anche il come è nato tutto questo, poco più di uno scherzo, mi sembra di aver dato un po' di dignità a un mezzo "minore".
Adesso vediamo quanti eoni passeranno prima di riuscire a passare alla fase di verniciatura...
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da DavideV »

Complimenti per il traguardo raggiunto, comunque!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente sei arrivato alla verniciatura! però il filo dell'antenna ti suggerirei di sostituirlo con una corda di chitarra o del filo di acciaio armonico sottile... questo perchè, anche in futuro, sarà più resistente agli urti.

Ma quelle fasce le hai sistemate? sono un pò stortarelle.. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

Starfighter84 ha scritto: 15 dicembre 2023, 12:12 Finalmente sei arrivato alla verniciatura! però il filo dell'antenna ti suggerirei di sostituirlo con una corda di chitarra o del filo di acciaio armonico sottile... questo perchè, anche in futuro, sarà più resistente agli urti.

Ma quelle fasce le hai sistemate? sono un pò stortarelle.. ;)
Dunque, devo vedere se trovo il materiale che dici: corda di chitarra qualcosa ho ma non così sottile, mentre acciaio armonico sempre così sottile :think: dove lo trovo?
In merito alle fasce storte hai perfettamente ragione, ma in realtà sono così perché sono mobili, altrimenti non riuscirei mai a togliere i barili per la verniciatura. Quando saranno colorati ed in posizione poi non si muoverà più nulla (e saranno a squadra), ma prima devo verniciare, quindi presumo nel 2037...
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 146
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Fargo »

DavideV ha scritto: 15 dicembre 2023, 8:59 Complimenti per il traguardo raggiunto, comunque!
Grazie Davide! Come già detto però armati di pazienza per la verniciatura, di sto passo.... :-vergo
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: T17E1 Mk.1 Staghound (RPM) 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Fargo ha scritto: 15 dicembre 2023, 19:47 Dunque, devo vedere se trovo il materiale che dici: corda di chitarra qualcosa ho ma non così sottile, mentre acciaio armonico sempre così sottile dove lo trovo?
Per la corda di chitarra dovresti optare per il Mi cantino ad esempio.... per l'acciaio armonico, chiedi a Jeff e ti sarà dato!

Fonte Amazon. it


4.90€ per 10m... penso che potrebbero fabbricare antenne anche i tuoi discendenti! 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”