MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Sherman 1:35 Tamiya

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

allenfede3
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 12:22
Che Genere di Modellista?: Amo elicotteri ed aerei indipendentemente dall'epoca. Non disdegno anche qualche bel carro!
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Federico

Sherman 1:35 Tamiya

Messaggio da allenfede3 »

Ciao ragazzi ! Mi è stato regalato uno Sherman 1:35 Tamiya. ( https://www.toysinfabula.it/wp-content/ ... 640-22.jpg ) . Curiosando qua e la su internet , alla ricerca di foto , documentazione ecc, ho letto e visto anche filmati su youtube contrastanti... Alcuni usano direttamente il classico olive drab ( come anche da istruzioni Tamiya ) . Alcuni , usano il mix dark yellow+olive drab , in quanto quest'ultimo giudicato troppo scuro.. Successivamente sostituiscono il dark yellow con il wooden deck tan mixato all'olive drab. Quest'ultimi poi usano la tecnica della lacca per capelli, per il chipping .. Mi affido a chi è più colto di me in materia! :-V :-V :-pray
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: Sherman 1:35 Tamiya

Messaggio da a.zin »

Ciao Federico,
non esiste una risposta univoca alla tua domanda secondo me.
L'Olive-drab può essere il colore di base ma, secondo poi dove lo vuoi ambientare, il grado di usura che vuoi ottenere, addirittura il periodo storico .... può far si che si cambi la tonalità che si utilizza;
come sempre l'ideale è partire dalla documentazione che hai (o da internet) e poi regolarsi di conseguenza.
Questa è la mia personale opinione ovviamente.

A presto

Alessandro
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Sherman 1:35 Tamiya

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Federico :-laugh
È un bel modello da realizzare, ed è una cosa buona che hai aperto il WIP, così puoi confrontarti con chi di noi ha esperienze specifiche sulla tipologia in questione :-evvai
Porta solo un po' di pazienza ;)
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
allenfede3
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 12:22
Che Genere di Modellista?: Amo elicotteri ed aerei indipendentemente dall'epoca. Non disdegno anche qualche bel carro!
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Federico

Re: Sherman 1:35 Tamiya

Messaggio da allenfede3 »

Grazie mille ragazzi :) alla fine , opterò per primer nero, pre shading bianco e olive drab.. che dite ?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Sherman 1:35 Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao Federico,

da aeroplanaro la interpreterei al contrario, quindi la base di primer la darei chiara, meglio grigia, ma anche verde, piuttosto che bianca, e il preshading scuro (questo perché nell'accezione tradizionale la pre-ombreggiatura serve a esaltare le ombre), magari usando anche in questo caso un grigio scuro ma anche un verde scuro, vista la tonalità dominante del Olive Drab.
Realizzerei anche delle zone di altro colore, come ad esempio giallo per far risaltare delle variazioni cromatiche in parti specifiche del mezzo.

Un esempio in un WIP aeronautico di Jacopo per farti capire cosa intendo.

Ripeto: la mia è una interpretazione da aeroplanaro. Magari coi carri conviene operare diversamente, quindi lascio la parola a chi se ne intende maggiormente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
allenfede3
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 12:22
Che Genere di Modellista?: Amo elicotteri ed aerei indipendentemente dall'epoca. Non disdegno anche qualche bel carro!
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Federico

Re: Sherman 1:35 Tamiya

Messaggio da allenfede3 »

Grazie Paolo! Sei stato super preciso e super gentile . Il problema è che ora son in crisiiiii. Davvero guardando video su youtube , molti hanno usato una base nera o grigia con delle spruzzate di bianco casuale ( https://www.youtube.com/watch?v=pxtyuMBz4Io&t=1s ) questo è quello che ho chiamato pre shading spero di non aver detto una castroneria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33975
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Sherman 1:35 Tamiya

Messaggio da pitchup »

Ciao
secondo me la base nera aiuta molto su un carro, questo perchè è pieno di interstizi che su un aereo non ci sono. Pensa alla zona di rotolamento del cingolo: verniciarla di nero preventivo: il nero crea tridimensionalità e ombra una volta ricoperto di verde oliva (e non da fastidio se non sparisce completamente). Pensa invece se fai la stessa zona con una base di bianco. Spruzzi il verde ma poi hai il bianco che esce da tutti le rientranze: pessimo!
Il preshading poi lo farai col bianco al centro dei pannelli.
A me piace come lavora questo modellista e come dosa colori, modulazione e weathering. Se mai farò un carro seguirei il suo modo (e mi sono pure iscritto al suo canale) :-)
https://www.youtube.com/watch?v=ewy9Sx9Coew
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
allenfede3
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 12:22
Che Genere di Modellista?: Amo elicotteri ed aerei indipendentemente dall'epoca. Non disdegno anche qualche bel carro!
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Federico

Re: Sherman 1:35 Tamiya

Messaggio da allenfede3 »

Grazie mille! Questo video è uno di quelli che mi ha mandato in crisi per come lo fa in quanto lo rende una ficata! Grazie mille !
allenfede3
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 12:22
Che Genere di Modellista?: Amo elicotteri ed aerei indipendentemente dall'epoca. Non disdegno anche qualche bel carro!
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Federico

Re: Sherman 1:35 Tamiya

Messaggio da allenfede3 »

Ciao ragazzi sto procedendo con la costruzione del modello. Una domanda mi sorge spotanea. Ma ogni lacca per capelli può andare bene per la tecnica usata ad esempio nel video? O alcune non reagiscono all'acqua ?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Sherman 1:35 Tamiya

Messaggio da FreestyleAurelio »

Credo che una vale l'altra.
Fai delle prove a parte prima di andare sparato sul modello
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”