MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
P3zi
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 13 marzo 2019, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellista mezzi militari e artiglierie prevalentemente prima guerra mondiale
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Paolo Terzi
Contatta:

Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

Le possibilità date dalla stampa 3D sono davvero immense.
Questi i pezzi disegnati che mi arriveranno a breve.









Intanto il sistema freni avanza e qui un paio di dettagli:





Alla prossima.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da DavideV »

Paolo, dici sempre "quando mi arrivano i pezzi": hai qualche amico/conoscente che te li stampa oppure ti rivolgi a un servizio di stampa esterno?

Ho provato a cercare qualcosa di simile un po' di tempo fa, ma quelli che avevo trovato erano tutti servizi di stampa industriale che comprendevano anche la progettazione e comunque stampavano a filamento e non in resina... ti andrebbe eventualmente di spendere un paio di parole in tal senso? Non so se sia fattibile, ma per un uso sporadico sarebbe il top avere un servizio che ti permetta di mandare il file e ricevere il pezzo a casa come quando mandi le foto .jpg e ti arriva l'album.
Avatar utente
P3zi
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 13 marzo 2019, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellista mezzi militari e artiglierie prevalentemente prima guerra mondiale
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Paolo Terzi
Contatta:

Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

DavideV ha scritto: 24 gennaio 2024, 12:34 Paolo, dici sempre "quando mi arrivano i pezzi": hai qualche amico/conoscente che te li stampa oppure ti rivolgi a un servizio di stampa esterno?

Ho provato a cercare qualcosa di simile un po' di tempo fa, ma quelli che avevo trovato erano tutti servizi di stampa industriale che comprendevano anche la progettazione e comunque stampavano a filamento e non in resina... ti andrebbe eventualmente di spendere un paio di parole in tal senso? Non so se sia fattibile, ma per un uso sporadico sarebbe il top avere un servizio che ti permetta di mandare il file e ricevere il pezzo a casa come quando mandi le foto .jpg e ti arriva l'album.
Eccomi, una parte del disegno 3D lo faccio io con FreeCad. Essendo un dilettante in questo senso mi limito a disegnare i pezzi più semplici. Per quelli più complicati e la stampa in resina mi rivolgo
ad un amico modellista che mi fa il tutto nel poco tempo libero che ha. La vedo dura che possa occuparsi di altre richieste. Prima di rivolgermi a lui facevo stampare ad una persona che fa questo di mestiere,
cioè stampa su richiesta. Ovviamente facendolo di mestiere giustamente si fa pagare e i costi non sono proprio economici....anzi! Almeno il mio amico mi fa pagare il solo costo della resina.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da DavideV »

P3zi ha scritto: 24 gennaio 2024, 16:20 Eccomi, una parte del disegno 3D lo faccio io con FreeCad. Essendo un dilettante in questo senso mi limito a disegnare i pezzi più semplici. Per quelli più complicati e la stampa in resina mi rivolgo
ad un amico modellista che mi fa il tutto nel poco tempo libero che ha. La vedo dura che possa occuparsi di altre richieste. Prima di rivolgermi a lui facevo stampare ad una persona che fa questo di mestiere,
cioè stampa su richiesta. Ovviamente facendolo di mestiere giustamente si fa pagare e i costi non sono proprio economici....anzi! Almeno il mio amico mi fa pagare il solo costo della resina.
Ah ok allora, come non detto... grazie della precisazione, comunque!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

indubbiamente le possibilità della stampa 3D sono molteplici ma ... date le tue doti di autocostruttore ... ti diverti ancora allo stesso modo? :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
P3zi
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 13 marzo 2019, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellista mezzi militari e artiglierie prevalentemente prima guerra mondiale
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Paolo Terzi
Contatta:

Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da Cox-One »

Ottimo come sempre :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da Poli 19 »

ciao Paolo,
sempre rimanere a bocca aperta!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da microciccio »

Off Topic
P3zi ha scritto: 27 gennaio 2024, 17:19
microciccio ha scritto: 25 gennaio 2024, 8:21... indubbiamente le possibilità della stampa 3D sono molteplici ma ... date le tue doti di autocostruttore ... ti diverti ancora allo stesso modo? :-sbraco ...
Assolutamente si....mi diverto ancora.
...
Ciao Paolo,

grazie, ottimo! Mi rincuora per quando prenderò maggior dimestichezza con questa forma di riproduzione che devo ancora esplorare dettagliatamente.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
P3zi
Modeling Time User
Messaggi: 63
Iscritto il: 13 marzo 2019, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellista mezzi militari e artiglierie prevalentemente prima guerra mondiale
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Paolo Terzi
Contatta:

Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

Pian piano l'affusto comincia a prendere forma. La base in legno mi serve per tenere tutti i pezzi in forma e ben allineati senza doverli incollare.
Cosa che farò appena tutti i pezzi saranno lavorati e finiti.
Per darvi l'idea delle dimensioni ogni quadratino che si intravvede sulla base in carta è di mezzo centimetro.
L'affusto allo stato di fatto è lungo 35 centimetri a cui si dovrà aggiungere la canna e il pancone di coda.
A voi le foto:







Rispondi

Torna a “Under Construction”