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Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

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Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

Comincio con questo primo post ad illustrare le fasi di realizzazione del Cannone da 149G in scala 1:10.
Questo progetto ho cominciato a pensarlo dopo aver concluso la realizzazione del modello della bombarda da 240 sempre in scala 1:10.
Quando cominciai a ragionare sul modello della bombarda presi in esame la possibilità di realizzarlo in una scala che mi consentisse di ottenere un
modello abbastanza grande tanto da apprezzarne i dettagli. Insomma, la classica scala 1:35 mi avrebbe portato ad ottenere un oggetto troppo piccolo per i miei gusti.
I modelli sul mercato in 1:35 della bombarda non mi parevano inoltre un gran che sia come precisione che realizzazione. Stessa cosa per il 149G. I due modelli
presenti sul mercato di cui sono a conoscenza non sono esenti da gravi lacune.....spessori errati, pancone di coda totalmente sbagliato, totale assenza del freno di via ecc ecc.

Sarà un lavoro molto lungo e non privo di difficoltà. La scala 1:10 se da un lato ti semplifica certe cose dall'altra richiede una precisione notevole sia nel rispetto delle misure che degli spessori
e dei vari dettagli.
Per realizzarlo farò uso di plasticard, stampate 3D in resina, parti metalliche e legno. Come documentazione mi saranno d'aiuto le numerose fotografie d'epoca reperibili in rete, molte altre
provenienti dalla mia collezione di fotografie originali oltre ad immagini dei pochi pezzi originali rimasti nei musei.
Fondamentale è stata la possibilità di visionare un serie di volumi straordinari in possesso di un collezionista che mi ha permesso di digitalizzare le tavole di mio interesse.
I volumi, titolati "Atlante del Materiale di Artiglieria adottato dal Ministero della Guerra. Tavole", furono pubblicati ogni anno a partire dal 1862 fino al 1912...almeno quello è l'ultimo anno in
possesso del collezionista. Le tavole, a colori, riproducono ogni singolo elemento fino alla più piccola vite che componeva il pezzo d'artiglieria. Il tutto comprensivo di misure.


L'esemplare conservato presso il Sacrario di Redipuglia


149G abbandonato dopo la ritirata di Caporetto fotografato dagli austriaci.
Notare la mancanza del blocco otturatore asportato prima dell'abbandono onde renderlo inutilizzabile.

Ora un minimo di storia su questo iconico cannone in dotazione al Regio Esercito già utilizzato durante la guerra Italo-Turca e la Prima Guerra Mondiale.

Venne costruito dagli stabilimenti Ansaldo col nome "15 GRC Ret" e in successione rinominato 149G e 149/23. Il nome 149G rimase però di uso comune durante i vari conflitti e tutt'ora utilizzato.
Le sigle GRC Ret rispettivamente indicavano: G la costruzione della canna in ghisa, R indicava l'utilizzo della canna rigata e C che la canna in ghisa era cerchiata in acciaio.
L'ultima, Ret, indicava il sistema di caricamento a retrocarica.

Il 149G era un cannone corto a retrocarica su affusto rigido a ruote. La canna era in ghisa acciaiosa cerchiata in acciaio. La sua elevazione era regolata da un vitone a volantino sottostante la culatta.
L'otturatore, pesante 69 kg, era del tipo Welin, in acciaio con anello plastico. L'affusto era a coda unica, in acciaio, con due ruote in legno a 12 razze di 1560 mm di diametro. Per facilitare il traino e
per contenere il rinculo, negli anni precedenti alla guerra sui battistrada delle ruote vennero installate le "rotaie a cingolo" brevettate dal maggiore italiano Crispino Bonagente.
Questi cingoli erano formati da 12 piastre rettangolari unite da 12 elementi su ogni ruota, che allargavano il piano d'appoggio delle ruote permettendo il transito su terreni soffici e cedevoli.
Inoltre, la ruota girava con una velocità angolare maggiore all'interno del cingolo e l'attrito tra il battistrada ed il cingolo stesso dissipava parte dell'energia del rinculo.
I cingoli Bonagente si rivelarono talmente efficienti che vennero impiegati da altre nazioni belligeranti, sia dagli alleati che dagli imperi centrali.
Altre dotazioni erano i cunei freno ed il pancone di coda. I cunei freno erano due piani inclinati in legno che venivano posizionati dietro alle ruote. Al momento dello sparo il cannone rinculava sui due cunei
che grazie al suo peso ne frenavano la corsa esaurita la quale il cannone, per gravità, tornava nella posizione di partenza.
Il pancone di coda era una sorta di slitta in legno e metallo posizionata sotto alla coda dell'affusto, esso accompagnava la coda dell'affusto nel rinculo evitando, di concerto con i cunei, il
disallineamento del pezzo. Contemporaneamente, per attrito, ne frenava la corsa retrograda.

Detto questo nei prossimi post passerò alle immagini delle varie fasi di realizzazione...e che Dio me la mandi buona.
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Cox-One
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Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da Cox-One »

Il 149 è una pietra miliare delle artiglierie italiche .... sia su affusto che in postazione fissa. Di certo la sua fisicità è sintomatica delle limitate capacità siderurgiche italiane cosa che si paga con pezzi più pesanti e meno prestanti .... cosa assai poco apprezzata dai nostri soldati.
Buon lavoro su questo altro enorme progetto :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
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P3zi
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Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

Cox-One ha scritto: 8 gennaio 2023, 10:40 Il 149 è una pietra miliare delle artiglierie italiche .... sia su affusto che in postazione fissa. Di certo la sua fisicità è sintomatica delle limitate capacità siderurgiche italiane cosa che si paga con pezzi più pesanti e meno prestanti .... cosa assai poco apprezzata dai nostri soldati.
Buon lavoro su questo altro enorme progetto :-)
Certo, all'entrata in guerra era un pezzo già superato ma fece onorevolmente il suo lavoro. Epica fu l'impresa di trasportare le sei tonnellate del pezzo fino a Cresta Croce a quota 3276 S.l.m. nel Gruppo dell'Adamello.
Da li cominciò a battere le postazioni dei Kaiserjäger sul Corno di Cavento. Fu la più alta quota mai raggiunta da un pezzo d'artiglieria. L'ippopotamo, così fu soprannominato dagli artiglieri italiani,
è ancora li, al suo posto, ed è meta di numerosi escursionisti. Fu restaurato anni fa facendo per altro un bel pastrocchio con i cingoli Bonagente...ma tant'è!
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microciccio
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Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

altro progetto interessante che ci avevi già anticipato.

Da seguire con interesse.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

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Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
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Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

Eccomi qui col primo post sulla costruzione.
Come prima cosa mi sono concentrato sugli accessori esterni. In questo caso i cunei freni.
Grazie alle tavole d'epoca ho riportato in Illustrator tutti i disegni in scala 1:10 dei singoli pezzi che compongono le parti in legno dei cunei.
Stampate poi su carta adesiva le ho applicate su una tavoletta in legno di spessore adeguato e ritagliate.
Una volta ottenuti tutti i pezzi necessari ho proceduto all'incollaggio con colla vinilica rapida.
La fase successiva è stata la realizzazione degli arpioni metallici posti al retro di ogni cuneo.
La procedura è stata la stessa, quindi disegno in 1:10, stampa su carta adesiva e applicazione su plasticard di spessore adeguato e ritaglio.
I bulloni necessari e di misura adeguata li ho reperiti in un set di bulloncini e viti per riparare le montature degli occhiali.
Terminato il tutto ho proceduto all'assemblaggio di ogni cuneo, scurimento del legno con mordente e colorazione delle parti metalliche.
Non è chiaro dalle foto d'epoca se questi cunei fossero dipinti in grigioverde o meno. Per il momento li lascerò così e deciderò quando avrò
finito tutto il pezzo. Questo anche per uniformare la colorazione e l'invecchiamento finale.
Purtroppo non ho molte foto in corso d'opera di questi cunei.


La foto con tutti i pezzi finiti pronti all'assemblaggio finale





E i cunei finiti






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Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

Finiti i cunei freno sono passato al Pancone di Coda.
Questo è stato un lavoro un po' più complesso. Come prima idea avevo pensato di disegnarlo in 3D con FreeCad e farlo poi stampare in resina.
E così ho fatto disegnandolo totalmente in 3D:
Qui sotto il risultato ottenuto:







Alla fine ho però deciso di autocostruirlo totalmente utilizzando legno, plasticard e parti in metallo.
Questo per ottimizzare i costi (una stampata in resina di questa dimensione, poco meno di 23 cm di lunghezza, costa non poco.) e francamente per divertirmi di più.
Sono partito ricavando tutte le parti lignee necessarie in rovere passando poi al plasticard per le parti metalliche tranne i soliti bulloncini reperiti nei set di cui vi allego foto:

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Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

Qui di seguito un po' di foto in corso d'opera.
Anche per il pancone colorazione in grigioverde e invecchiamento darà decisa alla fine.

















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Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

Ultime foto in corso d'opera.









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Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

Messaggio da P3zi »

E qui il pancone di coda terminato e assieme ai cunei freno.















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Re: Cannone da 149G. Autocostruzione in scala 1:10

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Ciao
Se fossi un modellista navale saresti un "maestro d'ascia" di diritto! Vabbè per me lo sei comunque!

Una domanda tra il milione che avrei: il trattamento del colore del legno come lo ottieni??
Grazie e saluti
Massimo da Livorno

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"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
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