MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da Alecs® »

Paolo ha già detto tutto... :-D
Opterei per una "macchia" circolare per quanto riguarda le manopole dei vetri. Per quanto riguarda il tetto, a quei tempi fumavano quasi tutti, perciò lo sporco da nicotina lo diffonderei un pochino su tutta la superfice.
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Ciao Paolo, bella idea ma non credo che riuscirò a realizzarla con il pannello già completato. Avrei dovuto farlo prima ancora di incollare le maniglie. Vedo cosa riesco a fare. Grazie.
A presto Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Bella l'idea Alessandro!
Grazie
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Ciao Paolo, secondo te dove è meglio fare l'incisione semicircolare che simula lo sfregamento? Pensavi nei punti indicati dalle frecce, così tanto per variare un pò, che dici?

Immagine

Grazie
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Eccoci alla fase della colorazione esterna.
La base è in XF-58 Olive Green cui ho sovrapposto il colore mimetico tedesco in XF-88 dark yellow 2. Ho eseguito delle prime scrostature e poi ho ripassato il XF-88 dark yellow 2 cn un poco di bianco XF-2.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per le ruote ho preferito utilizzare quelle della Def Models (DW30024 e DW30027) perchè più definite nel dettaglio e più strette rispetto a quelle della Hussar.
Da qualche parte avevo letto che le TA del 1934 o 1937 avevano le ruote colorate di rosso oppure di giallo. Mi piaceva l'idea di aggiungere una nota di colore piuttosto brillante (anche se poi con i miei lavaggi da officina credo che non si vedraà molto!)
Immagine

Ho aggiunto dello sporco e foglie secche sul pavimento già piuttosto maltrattato

Immagine

Immagine

Immagine

I sedili li vorrei piuttosto sporchi e consumati. ho usato una base di XF-55 Deck tan + XF-52 Flat Earth e un poco di XF-2 Black per scurire le aree centrali.

Immagine

Spero che vi piaccia.
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da rob_zone »

Ciao Filippo

Molto bene carrozzeria e pianale, immagino che procederai anche con i lavaggi e sarà ancora meglio.

Invece sono curioso di vedere come tratterai i sedili!

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Ciao Roberto, grazie. Per quanto riguarda i sedili, sono curioso anch'io!
A presto.
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da Cox-One »

Un bel procedere. Speriamo che tanto impegno dia altrettanti bei risultati.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da filippo »

Grazie Vincenzo, speriamo!.
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Citroen Traction Avant adottata dalla MP

Messaggio da microciccio »

filippo ha scritto: 20 giugno 2022, 17:47 Ciao Paolo, secondo te dove è meglio fare l'incisione semicircolare che simula lo sfregamento? Pensavi nei punti indicati dalle frecce, così tanto per variare un pò, che dici?

Immagine
...
Ciao Filippo,

scusa, leggo solo adesso.
Più che incisioni pensavo ad un effetto che puoi ottenere con varie tecniche A Aerografo magari impegna più tempo per le mascherature, quini potresti tracciare il cerchio con un pastello poi leggermente sfumato e magari interrotto per rappresentare le sempre possibili imperfezioni dei pannelli che sporgono in modo diverso. Se ormai hai chiuso lascia pure stare.

Piuttosto, sul cofano destro si nota uno stacco di vernice che ho approssimativamente indicato in rosso nell'immagine tratta dal un tuo precedente post che richiederebbe di essere ammorbidito.



La stessa cosa si nota nella ruota di scorta.

Per i sedili: il contrasto tra il centro scuro e il resto del cuscino si nota parecchio. Devi ancora lavorarci o lo lascerai così?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”