MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Sherman M4A3(75)W - Armourfast 1/72

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Sherman M4A3(75)W - Armourfast 1/72

Messaggio da DavideV »

Salve a tutti!

Alcuni giorni fa sono andato dal mio spacciatore di fiducia per prendere alcuni attrezzi e immancabilmente, come accade immagino a tutti quando varchiamo quella soglia, le sirene hanno fatto effetto e sono uscito con questi



La scusa è stata "Ci giocano i bambini": ogni scatola contiene due modelli, quindi in tutto sono quattro, però i figli sono tre e perciò ne avanza uno: indovinate chi è che sta giocando col quarto? :-Figo

Così, tra una pausa e l'altra nella lavorazione dello Zara, che mi sta dando parecchi mal di testa (gli ultimi però per colpa esclusivamente mia, appena esco dalla "tempesta" in corso vi aggiorno), mi dedico a un progetto rilassante e divertente, nonché la mia prima incursione nell'ambito dei mezzi corazzati. In realtà si tratterebbe tecnicamente della seconda, ma la prima volta avevo acquistato un kit simile della Italeri, il Fast Assembly dedicato allo Stug III sempre in due esemplari, che ho montato in mezza mattinata insieme ai bambini direttamente dalla scatola (solo i due più piccoli, mentre il grande si montava la sua USS Fletcher Tamiya in 1/350), lasciandoglieli colorare a loro, e poi glieli ho dati per farceli giocare.

Veniamo dunque al kit: non ho fatto una foto alla stampata prima di iniziare (sì sì, alla stampata: una sola) quindi la prendo da internet:

Immagine
(immagine inserita a scopo di discussione, fonte ebay)

La qualità del dettaglio mi sembra piuttosto scarsa, soprattutto se comparata con la linea concorrente di Italeri, ma i pezzi si accoppiano comunque decentemente, non mi sembra ci siano grosse inesattezze e va comunque tenuto conto che stiamo parlando di poco più di 5€ a stampata. Anche se questo non è stato colorato e il giudizio va preso con le pinze, il risultato finale OOB appare comunque abbastanza grossolano, soprattutto per quanto riguarda la parte motrice con le ruote dentate stampate solo nella parte esterna e le guide anti deragliamento dei cingoli appena accennate, così come diversi dettagli sullo scafo e sulla torretta.


Il kit non fornisce alcuna decal, quindi credo che al massimo mi creerò una maschera con la stella in uso sui mezzi Americani o magari qualcosa di Canadese, però mi pare che i canadesi avessero l'M4A2 e quindi non va bene. Tuttavia, voglio evitare roba totalmente di fantasia e quindi mi sono munito del Briefing n. 19 di Storia Militare dedicato allo Sherman, man mano mi sto salvando alcuni siti tra i preferiti, e in ogni caso accetto correzioni nei limiti di quello che questo modello si prefigge: farmi passare un'oretta di relax ogni tanto e farmi fare pratica nell'autocostruzione dei dettagli. Ad ogni modo, dall'analisi del modello e tenendo conto che non voglio stravolgerlo, sembra che si tratti di un M4A3(75)W. Lo schema a cui faccio riferimento è questo:


(immagine inserita a scopo di discussione. Fonte: the.shadock.free.fr)

Come prima cosa ho aumentato la scanalatura centrale sulla corazzatura di prua, che nelle foto appare molto più accennata, e ho rifatto (sbagliando, quei dadi non sono così in positivo!) la giunzione orizzontale della prua con il resto dello scafo. Sempre a prua, ho creato e installato le protezioni anteriori delle luci e dell'avvisatore acustico (che però devo ancora fare), i ganci per il sollevamento e le maniglie per le botole di ingresso del pilota e del mitragliere. Spostandoci sulla parte posteriore, ho aggiunto anche qui i ganci di sollevamento, le maniglie dei portelli del vano motore, i fanali posteriori con le relative protezioni (ahimé sovradimensionate) e ho aggiunto quel pezzo ettangolare che non capisco bene a cosa serva ma che ho letto essere addirittura una delle caratteristiche che permettono di riconoscere questo modello tra gli altri.



Le modifiche allo scafo non sono finite: sicuramente devo eliminare il blocco del cannone in rilievo e rifarlo, devo decidere se fare la vanga e la piccozza, mi manca ancora tutta la parte posteriore, soprattutto la zona degli scarichi, e altre cose che man mano vedrò... tuttavia sono passato alla torretta - è un modello relax, ve l'ho già detto? :D - e qui ho già fatto un primo errore, perché da una prima osservazione mi sembrava che su uno dei due sportelli ci fosse un incavo con una maniglia e quindi avevo forato. Invece, a guardare bene altre foto, mi sono accorto che non c'è nessun incavo e quella che a me sembrava una maniglia è invece una griglia di protezione del periscopio del capocarro e quindi ora dovrò tappare il buco e creare il periscopio con relativa griglia di protezione.



Ho già in mente una lista di modifiche da effettuare per migliorare la parte inferiore relativa ai cingoli e al treno di rotolamento, vero punto debole del kit, ma per ora vi lascio qui e attendo le vostre critiche e i vostri suggerimenti!

Davide.
Ultima modifica di DavideV il 20 ottobre 2021, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3(75)W - Armourfast 1/72

Messaggio da DavideV »

Sono andato avanti coi lavori sulla torretta: ho aggiunto il foro sul vivo di volata dell'obice da 75 mm, i fori sulla piastra del rotore per l'alloggiamento del periscopio e della mitragliatrice coassiale, gli anelli di sollevamento, la piastra di rinforzo sul fianco destro del cannone, la maniglia e il periscopio sulla botola di accesso del capocarro e le molle del meccanismo di sollevamento della botola del servente.





Avevo iniziato a dare un prima mano di primer per vedere come andava ma la bomboletta era quasi finita e ha iniziato a sputacchiare, e questo è il motivo alla base della pessima stesura del primer che vedete in queste foto...





Saluti!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Sherman M4A3(75)W - Armourfast 1/72

Messaggio da Dioramik »

Sono belli, piccolini ma belli.
Buon prossima.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Sherman M4A3(75)W - Armourfast 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mi ero perso questo tuo wip, Davide.
Stai procedendo bene, per quel che ne posso capire di cingolati. :-vergo

Riguardo il diabolico canto delle sirene...a me accade senza neanche che io metta piede fuori casa; ad ogni newsletter sento quel brivido :-laugh
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3(75)W - Armourfast 1/72

Messaggio da DavideV »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 ottobre 2021, 9:58 ad ogni newsletter sento quel brivido :-laugh
Eh ma tu allora le vai cercando! :-laugh

Il carro in sé, comunque, si sta trasformando più in un what-if che in un carro vero e proprio, mi sono accorto che prendendo spunto da riferimenti diversi ho messo un pezzo in più rispetto allo schema che mi ero prefissato inizialmente (la corazza aggiuntiva sul fianco a dritta della torretta)... sono indeciso se staccarlo o meno, anche se avendolo incollato con la cianoacrilica dubito che ci riesca...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Sherman M4A3(75)W - Armourfast 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

anche io avevo perso l'inizio del WIP.

La base di partenza è molto basica, più per wargame attivi che per modellismo. Avendo deciso di dedicargli tempo sarei partito da una base migliore ma capisco la situazione del carro in eccesso :lol: e ti auguro di continuare facendo un buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3(75)W - Armourfast 1/72

Messaggio da DavideV »

microciccio ha scritto: 20 ottobre 2021, 13:44Avendo deciso di dedicargli tempo sarei partito da una base migliore
Eh sì guarda, ti confesso che ho più volte deciso di chiudere tutto lì e basta, però in fondo la possiamo vedere anche come un esercizio per la pazienza! Tanto, chi mi corre appresso? ;)
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3(75)W - Armourfast 1/72

Messaggio da DavideV »

Bentrovati a tutti!

Visto che si era già trasformato in un what-if alla fine ho deciso di andarci giù pesante, complice anche il fatto che sono stato 15 giorni in isolamento causa COVID (e ahimé mi porto ancora appresso qualche strascico). Purtroppo non ho tutte le foto del processo perché sto passando un periodo di a-social-izzazione nel senso che mi sto eliminando dai social network e quindi spesso quello che faccio lo faccio più per me che per mostrarlo su Facebook. Tuttavia alcune foto le ho fatte per scambiarle con un amico, quindi qualcosa da vedere c'è.

All'inizio ho voluto provare per la prima volta la tecnica del preshading usando il Black Green Vallejo



Poi ho passato sopra una miscela di verdi, ma ho toppato clamorosamente e mi è venuto questo bruttissimo verde pisello... l'unica cosa positiva è che mi pare che i chiaroscuri siano venuti decentemente :lol:



Successivamente ho cambiato la miscela e ripassato il colore e sebbene l'abbia reso più accettabile, ho perso la tridimensionalità data dal preshading sottostante. Ho provato a dare contrasto con un leggero lavaggio acrilico, ma niente



Sono dunque passato ai lavaggi ad olio, grazie ai quali sono riuscito a recuperare un po' di tridimensionalità e aggiungere qualche velatura di sporco



A questo punto, passata la prima settimana di isolamento, la pazzia ha iniziato a farsi strada e visto che tempo addietro mia moglie mi aveva regalato un set di paracadutisti britannici, ho deciso di usarne alcuni per fare un diorama. Per prima cosa ho creato un albero con del filo di rame, poi ho preso del fimo e ci ho modellato due muretti da mettere ad angolo. Qui ho fatto un grosso errore perché dopo aver passato gesso e colore sull'albero ho spruzzato un trasparente opaco del brico che avevo in casa... sarà che ne ho spruzzato troppo, ma si è addensato rimanendo quindi lucido e dando anche un aspetto plasticoso.



Poi ho preso una spugnetta da cucina, l'ho tritata e ho colorato i pezzetti con tre gradazioni diverse di verde. Infine li ho incollati all'albero.





Poi ho preso del DAS e l'ho sparso sulla basetta (una mensolina in legno di un mobile IKEA), ho colorato, e ho incollato l'erba creata tagliuzzando finemente dello spago e poi colorandolo



Infine ho sporcato i muri, aggiunto qualche cespuglietto e aggiunto un po' di texture al terreno con dell'allume di rocca che ho colorato con una miscela di marroni e nero. Qui altro errore: non so se è stata la colla o l'allume di rocca, ma dopo essersi asciugato si è anche molto schiarito.

Continua...
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3(75)W - Armourfast 1/72

Messaggio da DavideV »

Ed ecco le foto finali... dopo questo lavoro di pura fantasia spero di non essere bannato! :lol:









Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Sherman M4A3(75)W - Armourfast 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

avevo perso la fine del tuo WIP.

Mi spiace leggere che sei stato male e ti auguro che gli strascichi spariscano al più presto.

Ti sei dato alla sperimentazione in molti ambiti. Hai fatto bene indipendentemente dal risultato. :-oook

Vado in galleria a riguardare il risultato finale.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”