MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

V1 su Panzer

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
gunter

V1 su Panzer

Messaggio da gunter »

ciao a tutti,
mi butto in questo nuovo lavoretto con un WIP perchè avrò davvero bisogno di supporto.
Infatti è il mio primo cingolato o meglio sarebbe il secondo o terzo se conto qualche giochetto fatto da ragazzo, che magari (visto che ce li ho ancora) successivamente riporterò in vita. Se non ricordo male ho un carro forse un T-34 e una autoblindo tedesca or something like that.
Questo lavoro invece è un kit model collect 1:72 della categoria "se i tedeschi avessero avuto un po' più di tempo" perchè è un sistema di lancio di V1 basato su un carro armato. In realtà da quel che so non lo fecerò in tempo ma i progetti c'erano. E sono sicuro l'avrebbero fatto visto cosa sono riusciti a inventare come armamenti. E come dice un mio caro amico...... come hanno fatto a perder la guerra! Ma questo è un altro discorso-
Allora torniamo a noi, vi posto la foto delle istruzioni e qualche cosa on going chiedendo subito questo:
vedete dal camouflage che è tutto colorato ruote comprese. Faccio così o lascio le ruote di un bel color acciaio, magari sporcato a dovere? Per ora sto preparando le ruote in acciaio (usando il 27001 humbrol e lucidando).








Idem per il fondo del carro: sembra tutto pitturato in mimetica, e a me pare un po' ridicolo...
Poi vedete una foto del corpo della V1 col solo primer che farò nel classico RLM76 sotto e verde sopra, con preshading.



Ultima cosa: questa marca non è male a mio avviso come dettaglio ma orrenda come istruzioni: microscopiche, non c'è un solo colore da dare ai pezzi ma solo la colorazione finale, qualche errore su pezzi indicati (ne serve uno che negli sprues non esiste. Gli ho scritto vediamo se rispondono).
grazie per l'aiuto ciao
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: V1 su Panzer

Messaggio da Cox-One »

Sulla V1 in versione semovente ..... diciamo che siamo nel mondo dei sogni.
Il motore pulsoreattore argus non era capace di un decollo così corto .... la capacità era tale che l'ordigno alla fine volava ne più e ne meno come un buon caccia. Gli inglesi arrivarono ad abbatterlo semplicemente urtando le ali in volo in modo da far destabilizzare il giroscopio .....
Il lancio prevedeva una catapulta a vapore per fargli raggiungere una velocità di almeno 200 km/h perchè il singolo motore argus da 150 kg di spinta non era capace di dare tutta quella potenza iniziale ....
Forse accopiandolo a un paio di motori razzo Schmidding da oltre 2000 kg di spinta complessiva che aggiunti a quelli dell'Argus siamo a oltre 2500 Kg con un rapporto di quasi 1 a 1 .... con un corta rampa, almeno il doppio di quella proposta, potrebbe diventare fattibile .... ma bisognerebbe fare i conti bene di spinta e portanza delle ali ....

Passando alla camo .... in acciaio proprio no. Se vuoi fare una cosa da guerra di resistenza, tipo ridotto alpino in baviera ottobre 1945 lo farei in metallo grezzo, ovvero toni di nero e ruggine a go go .... il ferro in fusione nei lati esterni è più soggetto a ossidarsi .... con un camuflage che va da pochi colori con schema molto approssimativo.

Se vuoi un mezzo tipo stiamo vincendo con le nostre armi "segrete" io proporrei uno schema di base Standard del 41-42 più le verniciature posticce del teatro invernale orientale ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
gunter

Re: V1 su Panzer

Messaggio da gunter »

Grazie Cox troppa robbba!
Ti rispondo come fece Massari comunista alla Dandini: sto cercando di capire il tuo intervento compagno, cioè di base nella misura in cui n c'ho capito un !A??*...

Premetto che concordo completamente a metà col mister.... nel senso che i tedeschi qualcosa avrebbero inventato do quel tipo, anche fosse stata una V6.... avessero avuto il tempo appunto.
Ho capito solo che acciaio nun se ne parla. Allora faccio tutto camo? Oppure mi spieghi un po' meglio la storia della colorazione 41-42? Così mi documento. Grazie
gunter

Re: V1 su Panzer

Messaggio da gunter »

Ho trovato questo in rete, può andare? Praticamente tutto grigione scuro....



Il colore base utilizzato nel 1939 dall'esercito e dalle SS tedeschi era il Dunkelgrau. In alcuni casi il colore poteva essere parzialmente coperto con larghe chiazze in Dunkelbraun.
Dall'agosto 1940 l'unico colore previsto in fabbrica fu il Dunkelgrau, ma alcuni reparti o singoli equipaggi sperimentarono mimetiche basate su vernici reperite sul mercato civile o catturate al nemico. Questo uso aumentò dall'estate del 1941 con l'avanzata in Unione Sovietica. Come misura provvisoria venne usato anche il fango distribuito in maniera irregolare sulle superfici più visibili.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: V1 su Panzer

Messaggio da Cox-One »

Esatto. Di base erano tutti dei bei monotoni grigio panzer .... Ma durante le campagne di inverno con il bianco lavabile si sporcavano i mezzi.
C'era anche il color sabbia per il teatro africano o il sud Europa ...
..... Schemi più articolati li trovi nel tardo 44-45 per i tigre II o i phanter .....

Dipende da te e dai tuoi gusti
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”