MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Cox-One »

A volte la tentazione è tanta .... ma a volte è meglio non esagerare :-)
Ok con i miglioramenti .... ma ci riusciamo a finirlo quest'anno ;-) .... :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Cox-One ha scritto: 10 dicembre 2023, 14:26 A volte la tentazione è tanta .... ma a volte è meglio non esagerare :-)
Ok con i miglioramenti .... ma ci riusciamo a finirlo quest'anno ;-) .... :-)
ciao Vincenzo, ti confesso che vorrei finirlo da scatola ma ormai ho iniziato a migliorarlo e lasciarlo a metà mi sembra un peccato, dopo le protezioni ai periscopi faro una miglioria solo alla torretta e le bocche di fuoco delle 2 bofors, poi mi fermo e inizio la colorazione, non penso di finirlo quest' anno ma voglio terminarlo il prima possibile per fare un altro modello Star Wars molto meno impegnativo.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da DavideV »

Star Wars? Cosa cosa?!
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti,
rieccomi qua, su suggerimento di Davide ho iniziato la prima parte della protezione periscopio con la ciano invece della saldatura, avevo paura di far qualche disastro.
Questo è il risultato dopo circa un ora di lavoro.



Mancano 2 pezzettini ancora poi è finito, verrà poi rifinito e corteggiato per pulirlo un po'.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da DavideV »

Attenzione, il kit originale presenta, sul periscopio, una formazione che secondo me è semplicemente il (pessimo) tentativo di Tamiya di abbozzare la stessa griglia di protezione. Nella foto del walkaround che tu stesso hai postato poco prima si vede che in realtà sotto la griglia di protezione c'è una piastra rettangolare smussata, che è lo "sportellino" esterno del periscopio.

Secondo me dovresti innanzitutto scollare la griglia che hai incollato e rimuovere l'abbozzo del kit. Una volta rimosso, puoi facilmente creare lo sportellino del periscopio con un piccolo rettangolo di plasticard smussato sui bordi e infine incollare nuovamente la griglia di protezione stando attento, questa volta, ad incollarla all'interno della piattaforma girevole. Difati, la griglia di protezione deve poter essere solidale con il periscopio altrimenti si potrebbero creare dei punti dove il pilota, ruotando il periscopio, si troverebbe la vista ostruita dagli steli della griglia.

In questa immagine mi sono permesso di segnarti visivamente in rosso l'abbozzo da rimuovere e in verde i nuovi punti di ancoraggio della griglia, sperando di farti cosa gradita.

Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

DavideV ha scritto: 19 dicembre 2023, 10:38 Attenzione, il kit originale presenta, sul periscopio, una formazione che secondo me è semplicemente il (pessimo) tentativo di Tamiya di abbozzare la stessa griglia di protezione. Nella foto del walkaround che tu stesso hai postato poco prima si vede che in realtà sotto la griglia di protezione c'è una piastra rettangolare smussata, che è lo "sportellino" esterno del periscopio.

Secondo me dovresti innanzitutto scollare la griglia che hai incollato e rimuovere l'abbozzo del kit. Una volta rimosso, puoi facilmente creare lo sportellino del periscopio con un piccolo rettangolo di plasticard smussato sui bordi e infine incollare nuovamente la griglia di protezione stando attento, questa volta, ad incollarla all'interno della piattaforma girevole. Difati, la griglia di protezione deve poter essere solidale con il periscopio altrimenti si potrebbero creare dei punti dove il pilota, ruotando il periscopio, si troverebbe la vista ostruita dagli steli della griglia.

In questa immagine mi sono permesso di segnarti visivamente in rosso l'abbozzo da rimuovere e in verde i nuovi punti di ancoraggio della griglia, sperando di farti cosa gradita.

Azzz, non ci sono arrivato a questa possibilità, pensavo ad una pessima riproduzione del periscopio sportello, :-coccio Grazie però del suggerimento.
Mi diventa complicato adesso rimuovere tutto e rifare daccapo, perderei troppo tempo e non vorrei dilungarmi troppo, lo considero un errore come non risolvibile visto che il mezzo ne è pieno.
Non so se magari usare questa soluzione per l'altro sportello, devo valutare perchè mi bloccherei con un lavoro che mi porterebbe via troppo tempo e inoltre stonerebbero 2 sportelli diversi, non so valutare. vediamo.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da DavideV »

No, se lo lasci così a questo punto falli entrambi uguali, sarebbe brutto da vedere uno sportello fatto in un modo e uno in un altro.

Comunque secondo me, se hai abbastanza spazio ai lati, potresti riuscire a far passare una lima e grattare l'abbozzo senza dover staccare la griglia. Vedi tu, sennò lascia così e va bene per la prossima volta 😉
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da microciccio »

DavideV ha scritto: 19 dicembre 2023, 13:59... se lo lasci così a questo punto falli entrambi uguali, sarebbe brutto da vedere uno sportello fatto in un modo e uno in un altro. ...
Ciao Massimo,

concordo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Cox-One »

Si meglio mantenere uniformità .... del resto è un particolare. Hai già fatto tanto da essere più che soddisfatto. ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”