MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Messaggio da nannolo »

non ti fai mancare nulla... :) anche un carro ... ooook ! ps per la casse e in generale materiale in legno io compro i listelli di tiglio che si usano nel modellismo navale. Li trovi in tutti i formati e sono semplici da lavorare.


inviato con tapacoso...
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da Ivons »

Grazie della dritta Vincenzo, tanto ora di arrivare a invecchiare i cingoli ce ne vorrà ancora di lavoro..
nannolo ha scritto:non ti fai mancare nulla... :) anche un carro ... ooook ! ps per la casse e in generale materiale in legno io compro i listelli di tiglio che si usano nel modellismo navale. Li trovi in tutti i formati e sono semplici da lavorare.


inviato con tapacoso...
Hai ragione Andrea, ho le mani su un po ' di roba, vediamo quale riesco a concludere entro fine anno.
Devo dire che il carro mi prende parecchio, prevedo acquisti di massa :-oook
La tua idea dei listelli di tiglio è ottima, si possono usare anche per i diorami?
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da nannolo »

io li ho usati sia per il diorama del bristol per la casetta e la cassa delle bombe, sia per la trincea dell'hisso.Se ti va dagli una guardata in gallery. Esistono in varie misure e spessori, anche di un paio di mm. Un consiglio: se devi colorarli usando del mordente o del colore ad olio , vernicia prima la stecchetta intera e poi taglia a misura e incolla. In caso contrario il legno , essendo poroso, assorbirebbe il colore meno che nelle zone che hai incollato , rimandendo trasparenti.
Ti consiglio il mordente ( o impregnante) perche' in questo modo conservi ed esalti la struttura del legno. Se usi acrilici o vinilici chiudi il legno che diventa un po' anonimo.
Buon lavoro :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti, sono andato leggermente avanti ( di 2 pezzi :-bleaa ) con il Duster e altra magagna da risolvere, le 2 marmitte:
ci sono i segni degli estrattori ( 2 per ognuna ) ed è stato necessario stuccare, ho usato quello liquido GUNZE diluito con colla tappo verde Tamiya
SAM_2026.JPG
Da una prova a secco non dovrebbe vedersi molto una volta incollate, siccome lo spazio per rifinire carteggiando è minuscolo dovrò trovare un modo per arrivarci...
suggermenti?
Grazie a tutti come sempre :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti! Come state? Spero tutto bene, scusate l'assenza ma ahimè la vita del papà lascia poco spazio libero..si modella davvero poco e niente, casa lavoro e una mostriciattola in giro per casa sono 2 lavori :-D
Poi, ora i mostriciattoli diventano 2 perchè a luglio nasce una nuova piccolina femmina, quindi spero di risentirvi presto visto che sarò strapreso :clap:
Comunque, fatta questa premessa, ho lavorato un po sul Duster nell'ultimo periodo e tra un pezzo e l'altro ho fatto qualche foto del wip.
Come vi avevo accennato è il mio primo carro da scatola ma l'autoscostruzione si è resa necessaria per migliorare una piccolo pezzo del modello che secondo me è stato per forza indispensabile ed è il portello anteriore, a mio parere stampato con un dettaglio che andava per forza di cosa sostituito perchè, anche se da scatola, non mi piace.
SAM_2215.JPG
La molla di apertura è accennata e la maniglia inesistente, ho deciso quindi di sostituire tutto.Sul numero 5705 di Squadron Signal dedicato al M42 Duster ci sono foto in cui si vedono chiaramente la molla e la maniglia del portello anteriore.
Non essendo un carrista qualche materiale come filo di stagno, rame o altro che simulasse la molla mi mancava e di conseguenza mi sono dovuto ingegnare con un filo pieghevole dei chiudi sacchetti gelo, hanno l'anima il filo di ferro e si adattava benissimo al mio scopo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Ho rimosso con lama, lime e carta abrasiva la parte da sostituire e dopo aver arrotolato il filo metallico ad un pezzo di graffetta l'ho fissato con la cianoacrilica alle estremità.
SAM_2219.JPG
Successivamente ho asportato la plastica della finta maniglia e, sempre usando lo stesso filo metallico, ricreato la nuova maniglia.
SAM_2225.JPG
il tutto ha richiesto circa 3 ore di lavoro ma il risultato è abbastanza soddisfacente.
Che dite? Vi piace?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Cox-One »

Ottimo. Con un poco di lavoro il dettaglio del mezzo ci guadagna.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Ciao Vincenzo, grazie mille.
Mancherebbe la manopola di apertura, pensavo di ricostruirla in plasticard e per il pomello o un pallina di stucco o una goccia di cianoacrilica. Può andare per te?
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da Ivons »

Ciao ragazzi, rieccomi qua.
Sono andato un poco avanti con il lavoro di dettaglio, un bella sfida per me che di carri non ne ho mai montato uno.
Comunque, la parte interessata stavolta sono le 2 cassette posteriori porta munizioni che nel kit erano approssimative e sbagliate perchè completamente aperte fino alla base, e prive di maniglie vedendo le foto del mezzo, che ho deciso quindi di migliorare.
Ho chiuso con plasticard da 0,4mm le cassette e le ho stuccate con miscela di stucco e colla tamiya tappo verde.
Ho poi forato con un mini trapanino a mano e punta da 0,3mm le parti dove collocare maniglie fatte di filo di ferro sottile da 0,4mm.
La piegatura è stata complicata, poi le ho incollate con un goccio di ciano.
Una cassetta è quasi completa con anche la parte laterale dove c'è un supporto bloccante, è composto da un piccolo rettangolo di plasticard da 0.25 mm, una maniglietta in filo di rame da 0.3 mm e una piccola parte di plasticard che simula il fermo.
E' stato difficile interpretarlo perchè dalle foto del libro e in rete non sono molto chiare ma la toretta ha uno stesso supporto e quindi credo che il disegno sia corretto.
Vi confesso che ho avuto voglia di lanciare dalla finestra le cassette perchè mi hanno fatto impazzire, è stato un lavoro abbastanza complesso e tedioso e mi ha fatto perdere ore, ore e diotrie :-bleaa
Non sono ancora finite ma vi posto delle foto per mostrarvi il lavoro in corso.
SAM_2310.JPG
SAM_2305.JPG
SAM_2306.JPG
SAM_2312.JPG
SAM_2313.JPG
Non sono perfetti al 100% ma mi ritengo abbastanza soddifatto del lavoro.
Mi dite il vostro parere? Grazie come sempre!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: M42 DUSTER TAMIYA 1/35

Messaggio da diego.nello »

Ivons ha scritto:Grazie Max :-oook
Cox-One ha scritto:Mamma Tam fa ottime scatole con incastri puliti e quasi sempre ben pensati. ..... purtroppo, a volte, fa scelte davvero poco condivisibili.
Sono scelte che alla luce del costo della scatola lasciano un po sbigottiti.
Per simulare i teli io uso la carta dei fazzoletti .... ma devi usare sempre la parte liscia evitando i lati con motivi a sbalzo.
La tecnica è quella della carta pesta ..... bacinella con acqua e vinavil, pezzo di carta già tagliato a misura, lo immergi e lo sistemi .... lasci asciugare e poi colori.
La cassa è sovradimensionata .... potresti provare a fare una rete mimetica ripiegata.
La tecnica è la stessa .... ma usi le garze sterili ....
Anche un rotolo di lamiera ondulata ..... si parte dalle confezioni di merendine, la parte di cartoncino ondulato.....
Anche del cordame da traino ..... usando fili irrigidito con acqua e colla ....
Filo spinato? ..... anche un poco noi so da fare .... ma si fa .....

Spero di averti buttato qualche idea .... :-)
Grazie per le idee Vincenzo, qualcosa di sicuro mi inventerò..seconde te quanto dovrebbe essere spessa la cassa? giusto per capire quando eventualmente carteggiare..in effetti non avevo pensato a riprordurre il telo in fazzoletto...in futuro utilizzerò questa tecnica :-oook :-V
Solitamente la casse porta munizioni hanno pareti di legno con spessori che vanno da 1 a 1,5 cm in scala 1:1... :mrgreen: ti conviene fartela con della carta oppure chiusa (come d'altronde dovrebbe essere)... Ti avviso però che il disegno della cassa non è giusto. Conviene che fai una piccola ricerca nel web e confronti le immagini di quelle reali. Altro metodo per simulare i teli: anzichè usare un fazzoletto di carta, usa la carta da lucido. Ha lo spessore giusto e ammorbidita dalla colla e dall'acqua fa pieghe molto naturali.E soprattutto no fa "peluchi" sulla sua superficie.
Essendo il Duster un semovente antiaereo puoi aggiungere cartine, effetti personali come una chitarra, mazza da baseball, riviste, pacchetti di sigarette, bottiglie di vetro, zainetti, elmetti etc etc... e non dimenticate MAI il telo ad alta visibilità di riconoscimento!Non esporlo voleva dire morte certa.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Rispondi

Torna a “Under Construction”