MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Missile V2 - A4

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Missile V2 - A4

Messaggio da Cox-One »

Tralasciando la intera storia della V2 (A4), che per chi volesse è facilmente rintracciabile su wikipedia, mi limiterò solo a dire che da questa arma di distruzione si è arrivati al Saturno 5 delle missioni Apollo per la conquista della Luna.
Il missile A4 è un vero e proprio missile, esattamente come lo intendiamo oggi, e fu importante perché affinò tante delle tecnologie che saranno importanti nel corso del secolo per la conquista spaziale e nella costruzione di armamenti missilistici.
Possiamo dire che fino al 1965, ovvero fino a quasi 20 anni dopo il conflitto, la missilistica viveva dei risultati e degli sviluppi diretti di tecnologie tedesche.
Del resto fu grazie allo stesso progettista tedesco che gli americani, nel 1968, metteranno piede sulla luna.

Passiamo al modello. Il Kit è della REVELL, scala 1:35 codice scatola 03031.

Nella scatola troviamo 5 stampate, foglio di decal e istruzioni di montaggio. Le versioni proposte sono tutte uguali come forma, cambiano solo il colore esterno e vanno dalle versioni sperimentali con colorazione a scacchi bianco e nero, e camo a tre colori del periodo 43/44 e quella monocolore del 45.
Quella da me scelta è quella del 45 monocolore perché è quella che ho sempre incontrato nei vari musei. Fare una monocolore è sicuramente facile …. ma per renderla piacevole si deve lavorare molto sulle sfumature e ombreggiature e un blando invecchiamento, del resto è un missile monouso.
Personalmente ho costruito modelli di questa casa da giovane e non ne sono mai stato molto entusiasta. Ho trovato scatole di buona qualità e altre molto meno tanto che quando ho potuto ho evitato di comprarla.
Passati tanti anni, e avuto voglia di fare una V2, trovo la scatola della revell e, convinto che gli anni possano aver giovato come ha giovato a molte case produttrici….. ci ricasco!!!
Si ci ricasco perché quello che trovo nella scatola mi convince che avevo ragione ad evitarla.
Ora una V2 come complessità modellistica dovrebbe essere come quella di costruire un uovo di pasqua. Un lavoro di relax quindi?
E invece no …. oltre a trovare alcuni elementi del corpo del missile leggermente deformati cosa che ha reso difficoltose le giunzioni se non con l’uso di molto stucco, abbondanti limature e reincisione delle relative pennellature e rivetti, ci sono alcuni pezzi che erano quasi inutilizzabili in quanto non completamente stampati e deformati. Forse in fase di formatura e stampaggio è mancata pressione o plastica negli iniettori.

Considerato il costo industriale irrisorio del materiale un controllo qualità sarebbe cosa buona e giusta …. visto che poi il prezzo al pubblico della confezione si aggira sui 100/150 euro al kg (ma sempre di plastica parliamo).
Alla fine il modello mi piace e la finitura della plastica è buona, anche se per uniformarla, dopo i passaggi di carta vetro, o dovuto usare un panno imbevuto con acetone che ha reso perfettamente identica tutta la superficie, cosa che di norma non faccio mai.
Per carità magari è solo un caso e magari io sono anche un poco sfortunato …. ma certamente comprerò revell solo in negozio e solo se potrò controllare le stampate, tra l’altro in questo caso la scatola aveva i sigilli (a garantire cosa non lo so, visto il risultato).

Comunque sia ecco il risultato del lavoro. Spero che possa piacere.
Immagine100_3235
Immagine100_3237
Immagine100_3240
Immagine100_3239
Ultima modifica di Cox-One il 1 giugno 2016, 13:30, modificato 2 volte in totale.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Missile V2 - A4

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

soggetto storicamente interessante e bel modello. Per i miei gusti gli effetti sono fin troppo carichi ma resta una questione individuale. ;)

Domanda: prima di realizzare il modello avevi pensato a fare una versione mimetica? Di recente ho letto il libro indicato sotto ed ho trovato la descrizione dello schema mimetico Batik che trovo molto intrigante. :-SBAV
[tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc][album]6862[/album][/td] [td=border:1px solid #cccccc][album]6863[/album][/td][/tr] [tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc]New Vanguard n. 82 - V-2 Ballistic Missile 1942-52 di Steven J. Zaloga - Osprey Publishing 2003 - ISBN: 1-84176-541-4[/td] [td=border:1px solid #cccccc]A-4B schema mimetico Batik - composto da 5 colori, RAL 9001 bianco crema, RAL 7028 grigio terra, RAL 3039 rosso ossido, RAL 6003 verde oliva e RAL 8017marrone cioccolato.[/td][/tr]
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Missile V2 - A4

Messaggio da Cox-One »

Si Paolo avevo visto delle versioni camo, a bordi netti e anche sfumati. Erano tra quelle prposte nella scatola. Ma pur belle io la V2 la vedo verde, sarà che la ho sempre vista così nei musei e nei filmati storici, a parte le versioni prototipe.
Sugli effetti ho sporcato solo la rampa che veniva riutilizzata, mentre sul missile ho forse evidenziato troppo i pannelli ... credo mi abbia fregato l'immagine della scatola.
Grazie
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Missile V2 - A4

Messaggio da Psycho »

Ah, già montato e finito! :) Il risultato è buono, anche io però concordo con l'eccessiva marcatura delle pannellature. Bravo comunque!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Missile V2 - A4

Messaggio da Cox-One »

Psycho ha scritto:Ah, già montato e finito! :) Il risultato è buono, anche io però concordo con l'eccessiva marcatura delle pannellature. Bravo comunque!
Si non ho rtesistito a farlo anche se mi ha dato qualche piccola seccatura.
Sulle pannellature ho già detto pure io ... comunque dal vero sembrano meno contrastate, devo migliorare l'angolo foto in modo da eliminare il flash.
:-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Missile V2 - A4

Messaggio da Cox-One »

Jacopo ha scritto:Manca solo la colorazione ottimo :-Figo :-oook :-oook :-oook
Ha ha ha ha spiritoso :-prrrr
Però dietro la mia scrivania sta bene .... :-Figo
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Missile V2 - A4

Messaggio da Bonovox »

occhio se scoppia!!! :-prrrr :-sbraco
Ottimo!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Missile V2 - A4

Messaggio da Cox-One »

Bonovox ha scritto:occhio se scoppia!!! :-prrrr :-sbraco
Ottimo!
Non credo .... io mi occupo di disinnesco!!!
:-D

Troppo buono per un modello appena decente.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
gunter

Re: Missile V2 - A4

Messaggio da gunter »

Cox-One ha scritto: 31 luglio 2013, 20:29 Tralasciando la intera storia della V2 (A4), che per chi volesse è facilmente rintracciabile su wikipedia, mi limiterò solo a dire che da questa arma di distruzione si è arrivati al Saturno 5 delle missioni Apollo per la conquista della Luna.
Il missile A4 è un vero e proprio missile, esattamente come lo intendiamo oggi, e fu importante perché affinò tante delle tecnologie che saranno importanti nel corso del secolo per la conquista spaziale e nella costruzione di armamenti missilistici.
Possiamo dire che fino al 1965, ovvero fino a quasi 20 anni dopo il conflitto, la missilistica viveva dei risultati e degli sviluppi diretti di tecnologie tedesche.
Del resto fu grazie allo stesso progettista tedesco che gli americani, nel 1968, metteranno piede sulla luna.

Passiamo al modello. Il Kit è della REVELL, scala 1:35 codice scatola 03031.

Nella scatola troviamo 5 stampate, foglio di decal e istruzioni di montaggio. Le versioni proposte sono tutte uguali come forma, cambiano solo il colore esterno e vanno dalle versioni sperimentali con colorazione a scacchi bianco e nero, e camo a tre colori del periodo 43/44 e quella monocolore del 45.
Quella da me scelta è quella del 45 monocolore perché è quella che ho sempre incontrato nei vari musei. Fare una monocolore è sicuramente facile …. ma per renderla piacevole si deve lavorare molto sulle sfumature e ombreggiature e un blando invecchiamento, del resto è un missile monouso.
Personalmente ho costruito modelli di questa casa da giovane e non ne sono mai stato molto entusiasta. Ho trovato scatole di buona qualità e altre molto meno tanto che quando ho potuto ho evitato di comprarla.
Passati tanti anni, e avuto voglia di fare una V2, trovo la scatola della revell e, convinto che gli anni possano aver giovato come ha giovato a molte case produttrici….. ci ricasco!!!
Si ci ricasco perché quello che trovo nella scatola mi convince che avevo ragione ad evitarla.
Ora una V2 come complessità modellistica dovrebbe essere come quella di costruire un uovo di pasqua. Un lavoro di relax quindi?
E invece no …. oltre a trovare alcuni elementi del corpo del missile leggermente deformati cosa che ha reso difficoltose le giunzioni se non con l’uso di molto stucco, abbondanti limature e reincisione delle relative pennellature e rivetti, ci sono alcuni pezzi che erano quasi inutilizzabili in quanto non completamente stampati e deformati. Forse in fase di formatura e stampaggio è mancata pressione o plastica negli iniettori.

Considerato il costo industriale irrisorio del materiale un controllo qualità sarebbe cosa buona e giusta …. visto che poi il prezzo al pubblico della confezione si aggira sui 100/150 euro al kg (ma sempre di plastica parliamo).
Alla fine il modello mi piace e la finitura della plastica è buona, anche se per uniformarla, dopo i passaggi di carta vetro, o dovuto usare un panno imbevuto con acetone che ha reso perfettamente identica tutta la superficie, cosa che di norma non faccio mai.
Per carità magari è solo un caso e magari io sono anche un poco sfortunato …. ma certamente comprerò revell solo in negozio e solo se potrò controllare le stampate, tra l’altro in questo caso la scatola aveva i sigilli (a garantire cosa non lo so, visto il risultato).

Comunque sia ecco il risultato del lavoro. Spero che possa piacere.
Immagine100_3235
Immagine100_3237
Immagine100_3240
Immagine100_3239
ciao, devo fare un V2 in scala 72 col suo camioncino della Takom e sto cercando un'info su internet e qua nel forum che è tanto banale quanto introvabile. Siccome a me piace farlo in B/N a scacchi, e così l'ho visto al Science Museum a Londra, purtroppo non riesco a capire se la colorazione alternata bianco-nero è ogni quarto di circonferenza o solo in due metà (e quelle sopra o sotto ovviamente invertite). Dalle istruzioni del modellino c'è solo una vista che mostra "metà" corpo del missile la quale è ovviamente divisa in due B-N però non vedo la parte dietro quindi non so se il bianco "gira" dietro e così pure il nero o se dietro i colori si invertono ancora. L'ho fatta lunga ma la questione direi che è semplice. Sapete dirmi voi? grazie
Rispondi

Torna a “Gallerie”