MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Missile V2 - A4

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

gunter

Re: Missile V2 - colorazione

Messaggio da gunter »

aggiungo: ho trovato queste istruzioni su scalemates sempre di un Takom in scala 1:35 e forse si capisce perchè c'è la vista dall'alto e pare che il missile sia colorato a mezze circonferenze infatti da sopra non vedo scacchi ma tutto bianco o tutto nero.




IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte www.scalemates.com
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Missile V2 - colorazione

Messaggio da Cox-One »

gunter ha scritto: 9 aprile 2019, 0:00 aggiungo: ho trovato queste istruzioni su scalemates sempre di un Takom in scala 1:35 e forse si capisce perchè c'è la vista dall'alto e pare che il missile sia colorato a mezze circonferenze infatti da sopra non vedo scacchi ma tutto bianco o tutto nero.




IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte www.scalemates.com
Dai filmati si capisce che ..... non vi è uno schema fisso.
Anzi ti dirò che lo schema della takom non mi pare di averlo visto .....per lo meno nella zona impennaggi.
Quello che si vede più spesso ha la punta nera e il resto del corpo diviso in tre parti. La prima prende tutta la zona impennaggi e finisce poco sopra e il resto diviso metà. Di ogni cilindro dividi in quattro parti che colori alternativamente bianco e nero ottenendo uno schema a scacchi. In alcuni filmati pare che la zona impennaggi invece di essere divisa in quattro settori è divisa in 8 in modo che ogni aletta e colorata un lato nero e uno bianco. La separazione tra le zone "cilindriche" è evidenziata da una linea continua nera. Gli scarichi tipo naca posti tra le alette sono bianchi ....
Ripeto che comunque se vedi i filmati trovi tante variazioni..... Alcune sono colorate metà bianche e metà nera, o in senso longitudinale o in maniera ortogonale.
.....
Volendo fare la versione prototipo io farei quella che ti ho descritto .... ma poi segui il tuo gusto e il tuo istinto ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Missile V2 - A4

Messaggio da Cox-One »

Riprendo questa vecchia gallery perché la V2 4/5 mesi fa aveva deciso di fare un volo di collaudo da un paio di metri .... l'impatto con il suolo non ha lasciato scampo e il modello si è rotto in più parti e alcune parti avevano segni vistosi di ammaccature.
Passata la rabbia .... ho messo tutto in una scatola e ho parcheggiato il tutto in garage.
In questo mese ho ripreso i pezzi e con stucco e colla ho rimontato il tutto. Tanta carta abrasiva e via di reincisione .... e qui arrivano i miei limiti. Da una distanza normale il lavoro è venuto bene .... ma da vicino qualche linea non è proprio omogenea per profondità e spessore.
Avendo comunque raggiunto un risultato per me accettabile ho deciso di usarlo come banco di prova per una usura pesante (così coprivo anche i difetti più vistosi ;-) ) e di alcune scoloriture.
Tra i miei sogni c'è quello di fare un mezzo tedesco con colorazione invernale .... ma la ho sempre considerata ben al di sopra le mie capacità.
La prova ha interessato il colore bianco sporco della Camo (nella Camo originale il colore doveva essere un quasi panna sporco .... ma il colore che ho usato non è stato cambiato a caso :-) ), dopo aver fatto la Camo a tre toni con colori Revello e lucidato con acrilico vinilico ho fatto un lavaggio con prodotto della mig ma con una diluizione extra di acquaragia che la ha resa più aggressiva. Ho lasciato agire per qualche decina di secondi e poi con un panno ho tolto il tutto passando più e più volte .... e con molto piacere ho visto che lo strato inferiore faceva capolino ma dando la sensazione di usura. (In quel momento mi sono pentito di non avere fatto uno strato colore alluminio per valorizzare la V2).
Alla fine mi sono fermato e ho lasciato asciugare il tutto e ombreggiato per ripristinare un poco i colori.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Missile V2 - A4

Messaggio da Cox-One »

Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Missile V2 - A4

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ma quanto è grande? :shock:

Comunque Vincenzo, complimenti perchè questa camo è stata realizzata in maniera ineccepibile.
Anche il weathering mi piace molto!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Missile V2 - A4

Messaggio da fearless »

Devo essere sincero, con questa camo è molto più bello!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Missile V2 - A4

Messaggio da Cox-One »

Le dimensioni sono di tutto rispetto .... 44 cm di altezza.
Per la Camo questa è sicuramente più accattivante (viene accreditata nell'estate del 1943) il mio bianco non è la tonalità esatta anche se con il lavaggio pesante ci si avvicina.
Ho operato su un fondo tamiya, il classico grigio, a cui ho fatto il pre con nero. Poi ho mascherato ogni singolo colore per non perdere l'effetto tra un colore e l'altro. Fatto le prove che dicevo ho poi provveduto a risistemare (con il senno di poi in quei punti o su tutto avrei potuto fare il fondo in alluminio ....) ho fatto il classico lavaggio per le pannellature. Risigillato il tutto di nuovo ho fatto qualche post mirato con il nuovo arografo .... usando un poco di nastro per evidenziare qua e là qualche pannello. Due mani leggere di opaco .... e finito tutto.
Le decal hanno preso abbastanza bene, solo una si è rotta .... ma il recupero è andato sufficientemente bene.

Come detto questo effetto è esagerato per un missile che una volta costruito nel giro di qualche mese veniva lanciato una sola volta ..... nella realtà solo la rampa era oggetto di riutilizzo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Missile V2 - A4

Messaggio da VorreiVolare »

Molto interessante :-oook
Anche perché come effetti devono essere di un leggerissimo vissuto ;)

Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Missile V2 - A4

Messaggio da Fly-by-wire »

Molto bene con questo restauro Vincenzo :-oook
Il nuovo aerografo ha fatto egregiamente la sua parte!

Da buon ignorante in materia non conosceva quasta camo sulle V2 ma ad essere sincero preferisco la camo in bianco/nero :-D
Rispondi

Torna a “Gallerie”