MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

primo modello

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: primo modello

Messaggio da Rosario »

Buongiorno Matteo!! Qualche Descrizione in piu sui vari passaggi e su come hai operato? Non devi scusarti, gli errori sono quelli che ci permettono di diventare esperti una volta corretti, ed in un primo modello ci stanno tutti :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: primo modello

Messaggio da matteone1974 »

ho dato un primer nero poi punti luce con il bianco ed infine il verde, non mi sconquiferava il risultato sui punti luce allora ho schiarito il verde con del giallo e una punta di bianco e ho fatto una seconda maschera in punti credo precisi, poi ho fatto l'invecchiamento con del barone molto diluito e della cromatura per il metallo insieme ad un pò di nero e poi sporcato on del verde e del nero sempre molto diluito ... a grandi linee ho fatto questo.... come è tutto un programma :-)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: primo modello

Messaggio da Cox-One »

Come primo modello vai alla grande. Con qualche foto in più possiamo anche darti qualche suggerimento per il prossimo modello.
Tu comunque continua a sperimentare e anche a fare come dici tu "a braccio" ..... è sempre un modo per migliorarsi e crearsi un proprio modo di modellare.
Bravo :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: primo modello

Messaggio da Rosario »

Andiamo per ordine :-laugh
Che tipo di primer hai dato?
io consiglio sempre di partire da un grigio chiaro ,e' un colore che non influisce sulle tonalità degli strati seguenti.
Parti poi con il colore base della mimetica e vai in seguito a schiarire ed ombreggiare a seconda della necessità.
Se non ho capito male volevi simulare scrostature in metallo naturale.
L' ideale sarebbe fare delle scrostature a pennello col nero e poi simulare con un colore metallizzato ( non cromo ) l' effetto metallo. Sugli spigoli puoi andare con polvere di grafite per simulare usura da sfregamento.
Che tipo di colori hai usato?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: primo modello

Messaggio da ponisch »

Per cominciare, mi sembra un buon punto. Una nota nelle decal. il numero 27 sembra troppo nuovo rispetto al resto attorno. Puoi stendere le decal (e proteggerle con del trasparente) prima di fare gli effetti d'invecchiamento e usura. Avrai un risultato più armonioso nell'insieme. Io faccio così.
Nicola:-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: primo modello

Messaggio da microciccio »

Ciao Matteo,

fortunatamente non ho foto del mio primo carro. Al confronto sei anni luce avanti! :-oook

Piuttosto, visto che di carri ne so poco, potresti aggiornare il titolo del primo post col tipo di carro, la marca e la scala? Grazie

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: primo modello

Messaggio da matteone1974 »

Rosario ha scritto: 17 febbraio 2024, 15:04 Andiamo per ordine :-laugh
Che tipo di primer hai dato?
io consiglio sempre di partire da un grigio chiaro ,e' un colore che non influisce sulle tonalità degli strati seguenti.
Parti poi con il colore base della mimetica e vai in seguito a schiarire ed ombreggiare a seconda della necessità.
Se non ho capito male volevi simulare scrostature in metallo naturale.
L' ideale sarebbe fare delle scrostature a pennello col nero e poi simulare con un colore metallizzato ( non cromo ) l' effetto metallo. Sugli spigoli puoi andare con polvere di grafite per simulare usura da sfregamento.
Che tipo di colori hai usato?
Ciao Rosario, ho dato il primer valleyo nero , ho preso anche il primer grigio che dovrebbe essere tipo refill che non va diluito non ricordo adesso il nome , la domanda che mi ponevo era dopo che ho dato il colore base ( quello più scuro ) le ombreggiature e le luci le do con il bianco e con il nero o sempre con la il colore base schiarendo con bianco o scurendo con nero ?... colori acrilici tamaya
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: primo modello

Messaggio da matteone1974 »

ponisch ha scritto: 17 febbraio 2024, 16:40 Per cominciare, mi sembra un buon punto. Una nota nelle decal. il numero 27 sembra troppo nuovo rispetto al resto attorno. Puoi stendere le decal (e proteggerle con del trasparente) prima di fare gli effetti d'invecchiamento e usura. Avrai un risultato più armonioso nell'insieme. Io faccio così.
Nicola:-oook
si ho notato... vero
matteone1974
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 gennaio 2024, 11:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Matteone1974

Re: primo modello

Messaggio da matteone1974 »

Cox-One ha scritto: 17 febbraio 2024, 14:54 Come primo modello vai alla grande. Con qualche foto in più possiamo anche darti qualche suggerimento per il prossimo modello.
Tu comunque continua a sperimentare e anche a fare come dici tu "a braccio" ..... è sempre un modo per migliorarsi e crearsi un proprio modo di modellare.
Bravo :-)
Graziezie conx
Rispondi

Torna a “Gallerie”