MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Crusader Mk.III AA Oerlikon 20mm (D-Day) - IBG 1:72

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Nikiwinters
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 gennaio 2024, 1:57
Che Genere di Modellista?: Solitamente mezzi militari in 1/72 anche se a volte mi piace spaziare
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Gruppo Mod. Giussano
Nome: Nicolò Filippetto

Crusader Mk.III AA Oerlikon 20mm (D-Day) - IBG 1:72

Messaggio da Nikiwinters »

Salve a tutti. Cercherò di postare tutti i lavori più interessanti ultimati negli ultimi anni.

Oggi vi porto questo piccolo Crusader della IBG in versione antiaerea. Nato dall'idea del "non si butta via niente" il Crusader MkIII una volta finito il suo servizio in Nord Africa venne pesantemente modificato con l'obbiettivo d'impiegarlo nelle retrovie come mezzo da lavoro pesante, come testimoniano le versioni da recupero o dozer, oppure come antiaerea, di cui vennero realizzate svariate versioni. Il modello da me scelto è stato equipaggiato con un torretta corazzata contente due 20mm Oerlikon. Questa versione ebbe il suo battesimo del fuoco durante lo sbarco in Normandia ma come sapete meglio di me, non ebbe un gran da fare; i polacchi decisero così di trovargli un scopo più utile... ovvero abbassando il tiro contro le postazioni tedesche in modo da utilizzarlo come supporto alla fanteria.














Parliamo del kit ora:
Il kit a primo impatto in se non si presenta male ma guardandolo bene si notano parecchi difetti. Partiamo dal fatto che si tratta di un mix tra due versioni. Quindi è necessario andare a ricostruire, togliere e aggiungere diversi componenti. Altro lato negativo è l'eccessivo spessore (basti notare i parafanghi) e morbidezza della plastica.
Per la realizzazione ho usato sono tre set after market: le canne della Master, taniche della Whitestorks Miniatures e le casse della Black Dog. Tutto il resto sono lavori di modifica e autocostruzione, come lo snorkel, i parafanghi, dettagli e interno torretta.
La colorazione è stata fatta tramite Olive Drab Tamiya mentre per le rifiniture e la stella del riconoscimento aereo (realizzata a mano libera) sono stati impiegati i Vallejo e Life Color. L'invecchiamento è realizzato con Oil Brusher AMMO.

Alcune foto del WIP:







Ultima modifica di Nikiwinters il 25 gennaio 2024, 15:52, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Crusader Mk.III AA Oerlikon 20mm (D-Day) - IBG 1:72

Messaggio da DavideV »

Bellissimo lavoro, e molto interessante la foto del WIP che purtroppo non posso vedere completamente perché mi sono cancellato da Instagram.

A tal proposito ho una domanda: sui parafanghi posteriori che hai ricostruito mi pare di notare delle bullonature. Semplice tondino “affettato” o hai usato qualche prodotto apposito?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Crusader Mk.III AA Oerlikon 20mm (D-Day) - IBG 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

 ! Messaggio da: Starfighter84
Nikiwinters ha scritto: 25 gennaio 2024, 15:02 Per vedere il lavoro completo su Instagram: nikiwinters_506th
Diciamo che sei partito col piede sbagliato... inserire solo alcune immagini e poi invitare gli utenti a visitare il tuo canale Instagram è molto poco elegante.
Il forum non è una piattaforma per farsi pubblicità e aumentare i follower sui social... se non hai intenzione di creare dei contenuti completi, come si meritano gli utenti di MT, puoi anche non postarli affatto.
Spero che il messaggio sia chiaro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nikiwinters
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 gennaio 2024, 1:57
Che Genere di Modellista?: Solitamente mezzi militari in 1/72 anche se a volte mi piace spaziare
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Gruppo Mod. Giussano
Nome: Nicolò Filippetto

Re: Crusader Mk.III AA Oerlikon 20mm (D-Day) - IBG 1:72

Messaggio da Nikiwinters »

Starfighter84 ha scritto: 25 gennaio 2024, 15:35
 ! Messaggio da: Starfighter84
Nikiwinters ha scritto: 25 gennaio 2024, 15:02 Per vedere il lavoro completo su Instagram: nikiwinters_506th
Diciamo che sei partito col piede sbagliato... inserire solo alcune immagini e poi invitare gli utenti a visitare il tuo canale Instagram è molto poco elegante.
Il forum non è una piattaforma per farsi pubblicità e aumentare i follower sui social... se non hai intenzione di creare dei contenuti completi, come si meritano gli utenti di MT, puoi anche non postarli affatto.
Spero che il messaggio sia chiaro.
Mi spiace ma non sapevo come postare il restante del wip poichè mi dava massimo 10 foto... non è un problema. Cancello subito... bastava chiederlo ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Crusader Mk.III AA Oerlikon 20mm (D-Day) - IBG 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

Nikiwinters ha scritto: 25 gennaio 2024, 15:38
Mi spiace ma non sapevo come postare il restante del wip poichè mi dava massimo 10 foto... non è un problema. Cancello subito... bastava chiederlo ;)

Puoi anche togliere la pubblicità dei prodotti che hai inserito nelle foto... altra cosa che qui non è gradita/ammessa. Grazie.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nikiwinters
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 gennaio 2024, 1:57
Che Genere di Modellista?: Solitamente mezzi militari in 1/72 anche se a volte mi piace spaziare
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Gruppo Mod. Giussano
Nome: Nicolò Filippetto

Re: Crusader Mk.III AA Oerlikon 20mm (D-Day) - IBG 1:72

Messaggio da Nikiwinters »

DavideV ha scritto: 25 gennaio 2024, 15:32 Bellissimo lavoro, e molto interessante la foto del WIP che purtroppo non posso vedere completamente perché mi sono cancellato da Instagram.

A tal proposito ho una domanda: sui parafanghi posteriori che hai ricostruito mi pare di notare delle bullonature. Semplice tondino “affettato” o hai usato qualche prodotto apposito?
Allora... esatto ho utilizzato una sprue filata successivamente tagliata in piccoli tondini.
Avatar utente
Nikiwinters
Appena iscritto!
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 gennaio 2024, 1:57
Che Genere di Modellista?: Solitamente mezzi militari in 1/72 anche se a volte mi piace spaziare
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Gruppo Mod. Giussano
Nome: Nicolò Filippetto

Re: Crusader Mk.III AA Oerlikon 20mm (D-Day) - IBG 1:72

Messaggio da Nikiwinters »

Starfighter84 ha scritto: 25 gennaio 2024, 15:44
Nikiwinters ha scritto: 25 gennaio 2024, 15:38
Mi spiace ma non sapevo come postare il restante del wip poichè mi dava massimo 10 foto... non è un problema. Cancello subito... bastava chiederlo ;)

Puoi anche togliere la pubblicità dei prodotti che hai inserito nelle foto... altra cosa che qui non è gradita/ammessa. Grazie.
Ok provvedo, anche se onestamente non mi sembra pubblicità... ho inserito alcune cose solo per dare la dimensione reale del modello. Comunque non è un problema sistemo subito su questo sono sempre disponibile.
Ps: un po di gentilezza in più sarebbe apprezzata grazie.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Crusader Mk.III AA Oerlikon 20mm (D-Day) - IBG 1:72

Messaggio da Cox-One »

Un bel risultato in considerazione della scala non proprio agevole per i mezzi. Gli After che hai messo valorizzano il mezzo .... che in effetti dalle foto mette in evidenza una qualità delle stampate e della plastica non ottimali.
Diciamo che il tutto diviene bello proprio per quanto da te fatto.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gallerie”